Visualizzazione Stampabile
-
Ondeggiamenti
Ciao a tutti! Dopo il primo tagliando mi sono accorto che la mia tiger a volte ondeggia come se prendesse delle fessure lungo l'asfalto soprattutto a basse velocità! la pressione degli pneumatici è ok, ho irrigidito un pelo il mono (ora sono a -5 dal tutto chiuso) ma non credo che sia dovuto a quello. Quando mi hanno consegnato la moto, dopo il tagliando, il mecca ha detto che ha serratto anche il canotto di sterzo! Cosa può essere? Nel manuale ho letto che la pressione del pneumatico posteriore è 2.9 e quello anteriore 2.5 :blink: non è molto? ora sono a 2.6 dietro e 2.4 davanti!
-
se il canotto di sterzo è troppo serrato può provocare ondeggiamenti, un vecchio trucco per controllare sommariamente se è troppo stretto, consiste, a moto sul cavalletto laterale, nel sollevare la ruota anteriore (quella posteriore a terra) e portare il manubrio tutto a destra e poi (sempre con la ruota ant sollevata) lasciare andare il manubrio che deve cadere agevolmente tutto a sinistra. spero di essere stato chiaro e comunque, data la mole della tigre, bisogna farsi aiutare da qualcuno.
le pressioni che io uso, sono inferiori a quelle che tu hai detto e precisamente a pneumatico freddo 2.4 post e 2.2 ant.
altro motivo di ondeggiamento è il bauletto posteriore che se molto caricato, al rilascio del gas, a circa 70 km/h fa ondeggiare il manubrio velocemente a dx e sx.
oppure anche se poco plausibile, se il bauletto è stato montato solidamente senza possibilità di basculare a dx e sx, come prevede il montaggio ufficiale, potrebbe darti qualche oscillazione, ma questo dovresti avvertirlo solo ad alte velocità e soprattutto in scia ad altri mezzi in autostrada.
se comunque prima dell'intervento del conce era a posto, è plausibile che sia il canotto troppo stretto.
io farei per primo un controllo pressione gomme magari provandole a pressioni diverse, cosa facile ed economica e poi le altre cose.
ciao