Gas rapido sulla Daytona con 10 euro
Visto che qualcuno insinua che cerco di seguire le sue orme spellandomi la mano destra di pippe e non cercando di aprire sto maledetto gas :biggrin3: , visto che per una cazzata di modifica la paranoia generale sta salendo a livelli improponibili e sapendo che qualcuno rimarrà deluso e sparerà accidenti a non finire (per le ore che si è fatto di psicanalisi) dopo aver scoperto di cosa si tratta :laugh2: , ecco che si svela il mistero.
Non so voi, ma io il più grosso difetto che addito a questa moto è la corsa del gas inspiegabilmente chilometrica, spesso mi ritrovo in accelerazione a dover riprendere la manopola in mano perché il polso m'è arrivato a fine corsa... gira che rigira, ho trovato su internet il modo più economico (10 euro, appunto) e indolore (o quasi) per risolvere la situazione.
Basta di fatto cambiare la manopola destra con quella della Speed Triple 1050. Il rivestimento in gomma esterno è identico a quello utilizzato sulla Daytona, la differenza è che la ruota sulla quale si avvolgono i fili del gas ha un diametro maggiore, 36,5 mm contro i 32,5 originali e la conseguenza della sostituzione è appunto un comando gas più corto, diciamo più adatto al polso di un comune mortale.
Na cazzata insomma, però è un bel modo per risolvere un bel problema.
L'unico inconveniente di tutta l'operazione è che il comando gas che bisognerà aprire è chiuso da due viti con la testa a croce e non a brugola e inondate al solito di frenafiletti: 9 su 10 una delle due o entrambe vi si rovineranno al volo se non avete un cacciavite con la punta perfettamente corrispondente all'intaglio sulla testa della vite.
Prima di mettervi al lavoro quindi, se non volete poi armeggiare di trapano per togliere la vite rovinata, assicuratevi di avere un cacciavite esattamente idoneo al tipo di intaglio sulla testa delle viti o, al limite, fate fare l'operazione ad un meccanico che sicuramente ha la mano e lo strumento giusto per non far danni.
E ora, tutti a dar gas :D
Citazione:
Originariamente Scritto da
firemaker
visto le numerose richieste di foto x la realizzazione di un gas rapido artigianale, e la poca fantasia degli utenti :rolleyes:
spiego come è realizzato il mio gas rapido e aggiungo 2 fotine del risultato finale
allora Materiale:
un manicotto da 1" reperibile al brico in PVC diametro interno 32 esterno circa45 penso
un pò di colla pvc o attac
utensili:
una sega
una mola o meglio un tornietto...
Dremel o trapano con molette
prendere il manicotto e ridurlo esternamete al diametro desiderato...
il massimo è 41.5 circa( consiglio 38-38.5)
segare un anello di larghezza di circa 8mm possibilmente dritto altrimenti drizzarlo di lima o utensili come nastrino con tela ecc
a questo punto il + è fatto
va semplicemente tagliato l'anello come si vede in foto ed incollarlo alla pista originale da 32
ora vanno scaricati con dremel o moletta i due rinvii del gas x far si che nn tocchino con il nuovo diametro di puleggia...non ho foto purtroppo ma spero sia chiaro!
ora prima di ricollegare dovete smollare i regiustri gas sui corpi farfallati e regolarli x la nuova corsa
spero sia chiaro il procedimento!:w00t:
http://img21.imageshack.us/img21/1809/img2682u.th.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/6494/img2684c.th.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/7937/img2683c.th.jpg