Visualizzazione Stampabile
-
Perdita olio freni
Un paio di settimane fa, approfittando della manutenzione "forzata" del periodo invernale, ho cambiato l'olio dei freni.
Ora, le valvoline di spurgo delle due pinze anteriori e quella della pompa trasudano olio in quantità minime, ma continuamente. :dry:
Smontate, si vede che la parte terminale conica, che fa da tenuta avvitando la valvolina sul freno, presenta una sorta di rivestimento superficiale (non so di che tipo) probabilmente atto a garantire la tenuta idraulica, e che tale trattamento è ormai praticamente "finito" nella zona di contatto fra vite e sede. Le sedi di battuta, sia sulla pompa che sulle pinze, sono ovviamente perfette e non rovinate, così come dovrebbe essere dato il "tenero" materiale con cui sono costruite le viti e la blanda forza di serraggio richiesta per chiuderle.
Penso che fra spurghi e cambio olio sarà la terza volta che spippolo sulle valvoline dei freni di questa moto, mi sembra strano che ora faccia questo scherzo così irritante - fosse la prima volta che lo faccio :dry::dry:
Purtroppo ora sono bloccato in casa e malato, quindi non posso nemmeno recarmi dal concessionario per vedere di cambiare queste tre vitine con altrettante nuove, sperando che poi non trasudino più - in caso contrario la situazione sarebbe davvero snervante.
Nessuno ha mai avuto questa rognetta?
-
war,capisco una, ma mi sembra strano che sia successo contemporaneamente a tutte e tre le valvole;la butto lì, non avrai usato un olio non compatibile?una volta usai il dot5 in un impianto i cui elementi non lo tolleravano, con conseguenze disastrose...
-
Castrol "super dot 4".....
La cosa puzza molto anche a me infatti, nonostante però giracchiando sul web ho visto che le pompe Nissin radiali hanno fatto questo scherzetto a tanta gente. Uno sul forum GSX-R disse di aver risolto "temperando" la parte conica delle viti, ci ho provato sulla pompa ma non è cambiato nulla.
Ovviamente cambiando le valvole cambierò anche l'olio, pazienza se avrò buttato 5 euro per un flaconcino.
-
wast , è una domanda stupida per uno come te....però hai lavato con acqua calda le pinze e gli spurghi ?
a volte e solo il rimasuglio di olio che rimane nella filettatura , altra cosa...lava con acqua calda soffia , asciuga e mettici da asciutto il borotalco...., wast.....io non credo tu possa avere problemi sulle pinze.....non tutte e 3....
-
Se si serrano troppo le viti queste trafilano olio; mi è successo con la buona intenzione di stringeerle bene le avevo serrate troppo e perdevano!
-
sono coniche non cè bisogno di attaccarsi alla chiave!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
actarus
wast , è una domanda stupida per uno come te....però hai lavato con acqua calda le pinze e gli spurghi ?
a volte e solo il rimasuglio di olio che rimane nella filettatura , altra cosa...lava con acqua calda soffia , asciuga e mettici da asciutto il borotalco...., wast.....io non credo tu possa avere problemi sulle pinze.....non tutte e 3....
Sì sì è stata la prima cosa che ho fatto, verificare che non fosse l'olio rimasto dentro la vite o nella filettatura...
Problemi sulle pinze nemmeno io credo che ci siano, a questo punto aspetto di guarire e vado dal concessionario a cambiare le tre viti con altre nuove: probabilmente durante lo spurgo le avrò strette con troppa forza e si saranno sputtanate.
-
Triumph ha le viti come ricambio a 24 euro+iva l'una.
Sto nei casini. Se qualcuno riesce a trovarle da qualche rivenditore online o sa che si trovano in commercio per altri listini per favore me lo faccia sapere...
Vedendo su Carpimoto, quelle per i freni Brembo costano 5 euro :dry:
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Un paio di settimane fa, approfittando della manutenzione "forzata" del periodo invernale, ho cambiato l'olio dei freni.
Ora, le valvoline di spurgo delle due pinze anteriori e quella della pompa trasudano olio in quantità minime, ma continuamente. :dry:
Smontate, si vede che la parte terminale conica, che fa da tenuta avvitando la valvolina sul freno, presenta una sorta di rivestimento superficiale (non so di che tipo) probabilmente atto a garantire la tenuta idraulica, e che tale trattamento è ormai praticamente "finito" nella zona di contatto fra vite e sede. Le sedi di battuta, sia sulla pompa che sulle pinze, sono ovviamente perfette e non rovinate, così come dovrebbe essere dato il "tenero" materiale con cui sono costruite le viti e la blanda forza di serraggio richiesta per chiuderle.
Penso che fra spurghi e cambio olio sarà la terza volta che spippolo sulle valvoline dei freni di questa moto, mi sembra strano che ora faccia questo scherzo così irritante - fosse la prima volta che lo faccio :dry::dry:
Purtroppo ora sono bloccato in casa e malato, quindi non posso nemmeno recarmi dal concessionario per vedere di cambiare queste tre vitine con altrettante nuove, sperando che poi non trasudino più - in caso contrario la situazione sarebbe davvero snervante.
Nessuno ha mai avuto questa rognetta?
risolto cambiando viti?? perchè succede anche a me (solo sulla pompa discacciati però)non è che si risolva mettendoci un qualcosa nel filetto che fa da tenuta??