ciao raga, mi hanno dato una decina di litri di olio castrol 10-50, e giacchè devo fare il cambio prossimamente sul libretto indica il 10-40 oppure 15-50.
questo che ho ve bene lo stesso?....penso di si....:ph34r:
Visualizzazione Stampabile
ciao raga, mi hanno dato una decina di litri di olio castrol 10-50, e giacchè devo fare il cambio prossimamente sul libretto indica il 10-40 oppure 15-50.
questo che ho ve bene lo stesso?....penso di si....:ph34r:
certo, anzi meglio
la prima cifra indica la temperatura minima alla quale l'olio funziona, mentre la seconda cifra è riferita alla temperatura massima.
con un 10-50 praticamente la puoi usare in africa e a capo nord
direi che non ci sono davvero problemi....amazza quant'olio!!!;)Mr ti ha già detto tutto!!
grazie...che forum che siamo!!!!:wink_:
Non vorrei dire una cappellata ma le due cifre non mi sembra indichino le temperature minime e massime d'utilizzo, ma piuttosto, piu' in generale, degli indici di viscosita' riferiti ad inverno (la prima) ed estate (la seconda). Nel senso che piu' e' vicina allo O la prima cifra e piu' l'olio e' adatto all'uso invernale (rimane piu' liquido e non solidifica col freddo) e piu' e' alta la seconda cifra piu' e' adatto all'uso estivo (non si liquefa' troppo rimanendo piu' denso col caldo)... E' comunque in sintonia,nella sostanza, con quanto ha detto Mr.Noisy. Ma ripeto, non sono un meccanico, e quindi attendiamo altre voci autorevoli :-)
bè ma sono gli indici di temperatura che fanno si che un olio sia + o - viscoso di un altro.....però in genere sono le temperature di esercizio...:coool:
i due numeri effettivamente indicano l'idice di viscosità a freddo 10W ( la W sta per Winter ) e a caldo "40"
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione.
A freddo deve lubrificare molto, ma a caldo è piu' importante proteggere il motore, l'olioo oltre che da lubrificante funge anche da refrigerante.
Nel caso specifico di Legend-ario l'olio 10w50 va benone, considerando che si spera che le temperature diventino piu' magnanime, al Polo Nord sarebbe meglio usare un 5w30