Visualizzazione Stampabile
-
le ronde...
Parto dal presupposto che ci siano dei problemi di sicurezza da risolvere.
Le promesse sulla maggiore sicurezza contrastano con i continui tagli alle forze dell'ordine.
La giustizia è impotente allo stato attuale, demoralizza le stesse FO che vedono rilasciare poco dopo i delinquenti presi.
In ogni caso vedo molto pericoloso il fenomeno legalizzato delle ronde, queste secondo me saranno, anzi già sono politicizzate e mi paiono molto simili ad altri tipi di corpi parastatali tristemente noti nel passato.
Porteranno altri casini in aggiunta di quelli esistenti.
-
ti riferisci a quelli con il fazzoletto rosso al collo,vero ?
-
-
Non credo che il problema siano solo i tagli alle forze dell'ordine. E' ovvio che un maggior numero di poliziotti e carabinieri per le strade infonda maggior sicurezza nei cittadini, ma voglio far presente, parlo per esperienza, che ci sono paesi presidiati dalle forze armate (vedi in Sicilia) per contrastare la mafia. Nonostante ciò, i carabinieri e la polizia sanno dove stanno i mafiosi ma non li possono arrestare perchè la magistratura non acconsente.
Forse un pò più di certezza e durezza della pena e meno politicizzazione della magistratura sarebbe meglio.
D'altro canto sono d'accordo sul fatto che se le ronde diventano una forza completamente apolitica mi può stare bene, se sono espressione di qualche partito non mi va bene. Soprattutto se di qualche partito che tende a promuovere il rispetto dei diritti e la cancellazione dei doveri...
-
siamo alla frutta.. e adesso?? chi non pensa che la situazione migliori alzi la mano..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
Parto dal presupposto che ci siano dei problemi di sicurezza da risolvere.
Le promesse sulla maggiore sicurezza contrastano con i continui tagli alle forze dell'ordine.
La giustizia è impotente allo stato attuale, demoralizza le stesse FO che vedono rilasciare poco dopo i delinquenti presi.
In ogni caso vedo molto pericoloso il fenomeno legalizzato delle ronde, queste secondo me saranno, anzi già sono politicizzate e mi paiono molto simili ad altri tipi di corpi parastatali tristemente noti nel passato.
Porteranno altri casini in aggiunta di quelli esistenti.
Non ti so dire come evolverà tutto questo e condivido in parte ciò che hai affermato.
Penso che il termine "ronda", comunemente usato, è un concetto sbagliato.
Infatti questi volontari, hanno il solo scopo teorico di deterrente.
Dico teorico, perchè dubito della loro utilità.
Potranno essere ex carabinieri, ex finanzieri....ma il loro "potere di contrasto" è a parer mio nullo.
Secondo voi, un maleintenzionato, sarà spaventato da un paio di persone che girano con un gilè fosforescente?
Io non credo. Con questo non voglio dire di tornare nel Far West, dove tutti erano armati e ci si faceva giustizia da solo, ma invece di impiegare i nostri soldati in territori stranieri, perchè non destinarli a rafforzare l'organico di sicurezza sul nostro territorio?
-
Citazione:
Bisogna vedere ora cosa cambierà con la patente di legittimità promessa dal governo, sotto la responsabilità del prefetto. "Non solo le ronde sono una maldestra surroga alla mancanza di turn over tra le forze dell'ordine - sostiene Enzo Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di polizia - ma costituiscono un rischio reale di politicizzazione della sicurezza. Le ronde - prosegue - sono permeabili all'infiltrazione di organizzazioni criminali, come mafia e camorra e possono nascondere tra le loro fila delle squadracce di esaltati pericolosi". Meno allarmato il giudizio del sociologo Marzio Barbagli: "Non serviranno a granché, ma non credo che siamo in presenza di fenomeni pericolosi, se disarmati e privi di colore politico. Una cosa però è certa: le ronde rappresentano una forma premoderna di sicurezza, di prima che nascesse la polizia. Se le si ritirano fuori, accanto all'uso dei militari in città, si mette in discussione la funzione stessa delle forze dell'ordine".
tratto da "La Repubblica"
-
E a che serve se poi in galera non li fanno stare?
-
se invece di ronde dessimo un altro nome nessuno direbbe nulla
un tempo i comunisti li chiamavono i nonni vigili
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandro2804
se invece di ronde dessimo un altro nome nessuno direbbe nulla
un tempo i comunisti li chiamavono i nonni vigili
i nonni vigili sono un fenomeno decisamente diverso: vestiti di arancione al massimo in 3 davanti alle scuole per aiutare i bambini ad attraversare la strada..