Visualizzazione Stampabile
-
chi sa la vera storia???
8 marzo la festa delle donne...................non solo una festa o tradizione
ma una storia drammatica umana ......
io la festeggio non per divertimento ma per il ricordo ......per la solidarietà di quelle operaie morte sul lavoro.............
chi di voi sa la vera storia???
cosa ne pensate in merito???
-
Citazione:
L'origine della Festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 Marzo che la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita. L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.
L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata.
Non è una "festa" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso.
Credo che pure io festeggerò visto che ormai non è più un anniversario ma un giorno per fare i "bigoli" in giro :w00t:
-
A me spiace sinceramente il senso in cui và questa "festa"...
Concordo sul pensiero alle Donne...
Ma purtroppo alcune fanno decadere la categoria...
in quel giorno si può assistere veramente a molte bassezze...
Però il mondo è bello perchè vario...
(più o meno)
-
sapevo che si "festeggiava" in memoria delle vittime di un'incendio in una fabbrica tessile negli states,o della prima protesta sempre al femminile in una fabbrica.
Oggi credo sia una cazzate una scusa che moooooooooooolte donne frustrate usano x uscire di casa e fare le beldracche x 1 giorno,perchè gli altri giorni sono imprigionate in rapporti soffocanti,perchè non sono riuscite a prendersi i propri spazi.
Quindi sono assolutamente contrario,una donna,ragazza non deve sfruttare questa festa x ricordarsi di essere donna,ne tanto meno x uscire di casa sola con le amiche
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
595Abarth
A me spiace sinceramente il senso in cui và questa "festa"...
Concordo sul pensiero alle Donne...
Ma purtroppo alcune fanno decadere la categoria...
in quel giorno si può assistere veramente a molte bassezze...
Però il mondo è bello perchè vario... (più o meno)
Concordo su tutta la linea... una ricorrenza che e' stata snaturata, svilendone il significato.
Ma del resto non e' certo l'unica, e la colpa non e' in astratto delle donne, quanto di tutta la societa' che diviene sempre piu' superficiale.
-
con tutto il rispetto x le donne,ormai è una stronzata stà festa....
le donne la prendono come 1 giorno in più per andare a fare le stupide in giro approfittando del fatto che è "la festa della donna" e invece diventa un giorno in più per "la festa dell'uomo".
-
io me ne ricordo solo quando mi fermo al semaforo quel giorno ....
-
Una ricorrenza importante trasmormata in una pagliacciata
-
una mimosa in segno alla ricorrenza e lutto per le 129 operaie
donne triumphiste ricordate la ricorrenza e festeggiare con onore .
-
:smoke_: penso che il drammatico evento dovrebbe essere ricordato con un po' piu' di rispetto....ed invece nella maggior parte dei casi "branchi" di donne che sbavano nel vedere un povero deficiente che si spoglia per loro.....mah !!!!
intanto mimose per le donne del T.C.P.
http://www.fioriperlanima.com/Deva2/mimosa.JPG