Visualizzazione Stampabile
-
ACCORCIARE RAPPORTI
Ciao a tutti, volevo un consiglio a riguardo della rapportatura della moto in quanto vorrei "accorciare" un po i rapporti.. le strade che percorro di solito sono strade di montagna in salita piene di tornanti e non mi serve una moto che passi i 200 .. quindi avevo pensato di cambiare rapportatura pignone corona per avere un po piu "brio" nel prendere i giri in salita..
Stavo pensando mettere una corona con piu 2 denti quindi dalla 43 passare alla 45 e lasciare il pignone invariato
Voi cosa ne pensate?
-
ciao, io ti dico la mia opinione poi vedi te, se fai tanto x provare cambia solo il pignone spendi poco e riesci a capire cosa vuoi dallla moto, in questo modo conservi anche la tua catena, se cambi corona + 2 denti mi sa che la catena non ti arriva più. io ho avuto la T509 già era abbastanza scorbutica di suo, con 2 denti in+ ho idea che la prima te la giochi nel senso che la moto no sta giù neanche quando deve, un dente in - al pignone dicevano che fa quasi 2 denti + alla corona. prova con pignone poi quando devi cambiare tutto sai cosa devi fare ciao
-
io ho tolto un dente al pignone....
ma mia moglie ha detto che se accorcio ancora i rapporti si trova un'amante :-)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bellettimax
ciao, io ti dico la mia opinione poi vedi te, se fai tanto x provare cambia solo il pignone spendi poco e riesci a capire cosa vuoi dallla moto, in questo modo conservi anche la tua catena, se cambi corona + 2 denti mi sa che la catena non ti arriva più. io ho avuto la T509 già era abbastanza scorbutica di suo, con 2 denti in+ ho idea che la prima te la giochi nel senso che la moto no sta giù neanche quando deve, un dente in - al pignone dicevano che fa quasi 2 denti + alla corona. prova con pignone poi quando devi cambiare tutto sai cosa devi fare ciao
devo cambiare tutta catena corona pignona .. quindi non problemi da quel punto di vista.. volevo solo capire quale era la cosa migliore per farla unpo piu cattiva..
Citazione:
orcablu
io ho tolto un dente al pignone....
ma mia moglie ha detto che se accorcio ancora i rapporti si trova un'amante :-)))
:laugh2::laugh2::laugh2:
-
Se togli un dente al pignone spendi meno e corrisponde circa a due denti e mezzo in più sulla corona
-
1 dente in meno al pignone si dice che corrisponda a 2,75 denti in più alla corona.
-
Citazione:
barba
1 dente in meno al pignone si dice che corrisponda a 2,75 denti in più alla corona.
e appunto.. mi sembra esagerato quasi 3 denti im piu..
è per questo che volevo solo mettere piu 2 allacora e lasciare il pignone standard..
il fatto è che devo aggingere magie alla catena nuova??
ripeto devo cambiare tutto..
-
onestamente non ho mai provato..così a occhio e croce penso che forse una maglia in più potrebbe essere utile..però non posso confermartelo (credo che prima o poi qualcuno che ha già provato ti saprà dire più di me)
io provai un dente in meno al pignone su un gsx-r 600 (che sotto i 7000 giri rimane un pò vuota..)e devo dire che rimasi soddisfatto del "cambio", un mio amico ha tolto un dente in meno su un bicilindrico 650 suzuki ed è rimasto anche lui soddisfatto(però c'è da dire che è un motore poco spinto) nel tuo caso non saprei..comunque non so quanto costino adesso ma credo che con 20-25 euro circa un pignone lo provi (voglio dire che se vuoi fare una prova la spesa è abbastanza limitata e comunque dovresti anche rivenderlo bene nel caso non ti piaccia)
come dicevo per corona e catena non ho esperienze alle spalle..
-
Citazione:
barba
onestamente non ho mai provato..così a occhio e croce penso che forse una maglia in più potrebbe essere utile..però non posso confermartelo (credo che prima o poi qualcuno che ha già provato ti saprà dire più di me)
io provai un dente in meno al pignone su un gsx-r 600 (che sotto i 7000 giri rimane un pò vuota..)e devo dire che rimasi soddisfatto del "cambio", un mio amico ha tolto un dente in meno su un bicilindrico 650 suzuki ed è rimasto anche lui soddisfatto(però c'è da dire che è un motore poco spinto) nel tuo caso non saprei..comunque non so quanto costino adesso ma credo che con 20-25 euro circa un pignone lo provi (voglio dire che se vuoi fare una prova la spesa è abbastanza limitata e comunque dovresti anche rivenderlo bene nel caso non ti piaccia)
come dicevo per corona e catena non ho esperienze alle spalle..
ok grazie:wink_:
-
figurati!
se imparo qualcosa riguardo la corona ti faccio sapere
ciao ciao