Visualizzazione Stampabile
-
gli Italiani e la Russia
mercoledì sera ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il sig Carlo G.uno dei pochi riusciti a tornare dalla guerra in Russia,88 primavere e una lucidità da fare invidia,ha parlato un paio d'ore del contingente Italiano mandato lì... praticamente come carne da cannone...mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta con i suoi racconti e la sua voglia di vivere,sembrava di assistere ad un film,ma purtroppo era realtà
questo non vuole essere un post idealista ma solo il consiglio di ascoltare nostri vecchi e ricordare quanto sia preziosa la vita
-
eh beh! caro maX anche io li ho sentiti dai nonni e dai prozii.... il fronte russo....incredibile... :(
"Italiani brava gente" è un film che mi ha colpito al riguardo....
e cmq Mario Rigoni Stern... insegna... eh behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
-
Mio nonno mi "deliziava"... fu prigioniero tedesco, subì una mitragliata alle spalle con relativa asportazione di un rene... ma era Forte e Fiero come una Roccia.
Purtroppo ora non può più raccontarmi niente...
Dannate sigarette...
Ciao Nò!!!
-
se hai l'occasione leggi: Noi moriamo a Stalingrado
mi pareva di sentire le voci di mio padre che raccontava e di un mio zio mai ritornato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Big Marino
se hai l'occasione leggi: Noi moriamo a Stalingrado
mi pareva di sentire le voci di mio padre che raccontava e di un mio zio mai ritornato
:cry:
-
Citazione:
7373massimo
:cry:
Tutti e due Salentini
-
-
mio nonno è dell'1911.....ed è tornato dalla Russia..........
anche mio zio.......stessa cosa......ma ora non c'èpiù......
non hanno mai parlato molto della loro "avventura"..forse perchè cercavano di dimenticare le sofferenze passate....solo pochi episodi sono usciti dalle loro bocche...
Mentre avevo uno zio "Comandante di una brigata di Partigiani a Portogruaro...ed ha passato molto tempo a scrivere libri e raccontare anche nelle scuole la sua vita.
-
Anche la lettura di " Centomila gavette di ghiaccio " è consigliatissima...
Centomila gavette di ghiaccio - Wikipedia
Citazione:
Big Marino
se hai l'occasione leggi: Noi moriamo a Stalingrado...
Questo invece non lo conosco, devo informarmi... :coool:
-
è non ci dici cosa ti ha racconatato????
mio bisnonno che ho conosciuto solo x pochi mesi,fu mandato in russia,lui ogni volta che parlavano della guerra in casa piangeva,diceva che aveva visto cose assurde e solo il ricordo era doloroso,ogni tanto parlando mi raccontano qualcosa,ma mi sarebbe piaciuto ascoltarlo adesso