tra svizzera e lombardia - andata e ritorno
Premessa. Non vedevo l’ora di aprire un post anche io per descrivere un giretto degno del forum… e finalmente eccomi qui!
Siamo partiti (io e zavorinna) ieri, di buon mattino, destinazione Livigno…
Prima tappa (obbligatoria) Chiavenna. Cafferino e via.
Puntiamo il primo il primo passo (Maloja, 1815m), e qui già la motina inizia dare le prima soddisfazioni (quantificabili con le lamentele della zavorrina!:rolleyes:)… passiamo St Moriz e via ancora verso il passo del Bernina (2328m).
Non ci ero ancora stato: il paesaggio è notevole e la strada un vero spettacolo (da fare al meno una volta nella vita!):wink_:.
Iniziamo la discesa verso Lìvigno. Sosta pranzo (bresaola, sciatt e strudel, un must insomma). Il tempo è incerto ma meglio un po di nuvole che la pioggia o il caldo eccessivo … Nel primo pomeriggio ripartiamo verso Santa Caterina Valfurfa… anche qui per arrivarci affrontiamo due passi (passo d’Eira e del Foscagno) belli, soprattutto per il paesaggio, ma non mi hanno entusiasmato visto le strade un po sconnesse in alcuni punti…
invece la strada da Bornio a Santa Caterina la definirei divertimento puro:w00t:, 7 km di curve in salita: uno spettttacolo!
La mattina dopo ripartiamo verso quella che è la meta principale del giretto: il passo del Gavia (2621m). la strada e bella all’inizio, poi quando si incomincia a salire si fa stretta e i rigoli d’acqua che la attraversano la redono pericolosa, meglio rallentare e godersi il meraviglioso panorama gentilmente offerto dal parco nazionale dello Stelvio…
Discesa verso ponte di legno e poi via verso Aprica (1176m).
non vorrei essere ripetitivo ma qui la strada, (sia salire che a scendere) è veramente divertente! Curve su curve, salite e discese… (a un certo punto mi sembrava anche che la mia zavorrina si stesse divertento come mè… e invece no :tongue:…).
A questo punto mi sono reso conto di avere un po sovrastimato i tempi (eravamo gia a Tresenda). Decidiamo quindi di ritornare in Svizzera:coool:, passando ancora dal Bernina (salire da Tirano direi che è ancora più bello!), St Moriz, Maloja, Chiavenna e finalmente a casa (Brianza…).
TOTALE : 470 Km circa di strade di montagna, attraversando 8 passi, in uno dei percorsi più suggestivi che si posso fare tra l’alta Lombardia e la Svizzera!
Non vedo l’ora di bissare… aggiungendo qualche passo magari…:wink_: