Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Chiara
non l'avevo capito, spero non ti sia sentito attaccato, la mia intenzione era di relpicare con la mia opinione che credevo essere diversa dalla tua
:ph34r::laugh2::laugh2::laugh2:
Ciao Chiara:tongue:
-
Citazione:
Notturno
...Credo semplicemente che sia la dimostrazione della necessità di una seria riforma delle istituzioni scolastiche che portano all'Università; concordo con te che non deve certo essere la stessa ad insegnare la lingua madre, certe conoscenze dovrebbero essere già possedute dagli iscritti.
:rolleyes:
Citazione:
Chiara
... forse la chiave di lettura costruttiva é quella di una denuncia del basso livello di preparazione che offre la scuola italiana
Alla lunga, finiamo per sostenere gli stessi concetti. :rolleyes::coool:
-
Citazione:
Silvan
:ph34r::laugh2::laugh2::laugh2:
Ciao Chiara:tongue:
pistola! é solo un refuso! :linguaccia::linguaccia::linguaccia:
incespicamento da tastiera! (esiste incespicamento?:blink:)
-
i docenti universitari attuali sono il prodotto della mediocrità di formazione degli anni 70
-
Citazione:
emz
ma se sono d'accordo con voi.
???
solo che per quello che vedo normalmente dove lavoro e' piu' che normale,
io stesso zoppico,
ma c'e' gente che sta' messa peggio di me,
ma non posso dargli degli ignoranti perche' non lo sono come non sono dei lavativi
e nemmeno pessimi individui.
digito dalla wii
e quindi non vedo quello che scrivo.
Davvero non si capiva, perlomeno io non lo capivo (ma ho fatto il carabbbbiniere quindi sarò un pò duro di comprendonio:biggrin3:)
Nessuno intende comunque dire che chi non conosce l'italiano sia un pessimo individui (non è certo quello che distingue un buon individuo da uno pessimo)e neppure un lavativo (anche se a scuola non dev'essere stato una campione:wink_:)
Certamente chi ignora i fondamenti della sua lingua nativa è ignorante in senso tecnico. Se se ne bea e se ne fa vanto però, diventa ignorante anche in senso lato:biggrin3:
-
Citazione:
Chiara
pistola! é solo un refuso! :linguaccia::linguaccia::linguaccia:
:wub:
-
Citazione:
emz
ma se sono d'accordo con voi.
???
solo che per quello che vedo normalmente dove lavoro e' piu' che normale,
io stesso zoppico,
ma c'e' gente che sta' messa peggio di me,
ma non posso dargli degli ignoranti perche' non lo sono come non sono dei lavativi
e nemmeno pessimi individui.
digito dalla wii
e quindi non vedo quello che scrivo.
Il concetto di cui parla Emz credo di averlo letto in un libro di Howard Gardner
riguardo le intelligenze multiple Howard Gardner
-
Citazione:
alessandro2804
Il concetto di cui parla Emz credo di averlo letto in un libro di Howard Gardner
riguardo le intelligenze multiple
Howard Gardner
Ma non stiamo parlando di casi limite!
Stiamo parlando di un normale uso della lingua italiana.
Normale, medio, roba che si dovebbe acquisire alle elementari e perfezionare alle medie.
Al Liceo dovrsti usare queste capacità per arricchirle di contenuti.
Ecchediamine, qui ci stiamo parlando di errori da 5a elementare (a dir tanto!)
Ok, uno con l'intelligenza linguistica può essere un asino in matematica, ma per Diana ,è troppo chiedere che sappia fare 2+2 o la tabellina del 3?
-
Citazione:
357magnum
Stai scherzando vero? Il corretto uso della lingua italiana è il presupposto per farsi comprendere correttamente da tutti.
Che uno perda l'abitudine di scrivere a mano ci posso anche stare, che un laureato in una qualsiasi disciplina non conosca la grammatica e la sintassi, no, non ci sto, non lo posso accettare.
E non parlaimo solo dei laureati nelle discipline scientifiche ma anche di quelli che finiscono ai corsi di laurea umanistici.
L'ignoranza della lingua italiana, della propria lingua (e poi parlando d'insegnare il dialetto, ma per favore!!) è un segnale di degrado culturale spaventoso!
Potranno anche uscire da una università di questo tipo brillantissimi tecnici, ma se non sanno usare l'italiano mi spieghi come possono esprimersi e comprendere la realtà che li circonda? E non solo quella tecnica....
ma quale universita' io posso prendere medicina in 5 anni con cepu a 50000 euro ma quale italiano se i politici oltre ad essere degli ignoranti incalliti non sanno nemmeno la costituzione e neanche kle cause della prima e sec onda guerra mondiale..ma scherziamo questo e' un paese dove i cervelloni vanno all estero e i furbi (per non dire altro):cry: governano....
-
....ho scoperto che "qual'è" si scrive senza il por postrofo....sono tristissimo!