Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Salvo Protossido
Che e' successo ad Arturo?
salvo tranquillo...
c'č un nuovo arrivato: TRIPLE :w00t::w00t::w00t: e sarā il mio :wub::wub:
-
Citazione:
ett69
ciao
vuoi per il fatto che noi si tende ad umanizzarli appiccicandogli addosso sentimenti e coscienza umane che invece non hanno,
ettore
"umanizzare" gli animali č l'unico modo per interpretarne il comportamento. Se non riuscissi ad immaginare che le formiche possano essere buone da mangiare non potrei capire il formichiere.
I sentimenti ce li hanno eccome e non lo dico io ma cinquant'anni di ricerca etologica seria. Certo, non sapremo mai come sia la tristezza per un cane ("impotenza semantica" si chiama), ma di certo, se la vediamo, sappiamo riconoscerla. E non č un'illusione o una nostra proiezione.
Chissā perchč ci sforziamo sempre di trovare una spiegazione meccanica al loro comportamento quasi per prenderne le distanze. Forse per dimenticare la nostra vera natura.
Se ci pensi per affezionarsi a qualcuno non occorre neanche che abbia coscienza e sentimenti (pensa ai bambini cerebrolesi, a cui i genitori si affezionano nonostante siano privi di queste qualitā).
alcide
-
Citazione:
alcide
"umanizzare" gli animali č l'unico modo per interpretarne il comportamento. Se non riuscissi ad immaginare che le formiche possano essere buone da mangiare non potrei capire il formichiere.
I sentimenti ce li hanno eccome e non lo dico io ma cinquant'anni di ricerca etologica seria. Certo, non sapremo mai come sia la tristezza per un cane ("impotenza semantica" si chiama), ma di certo, se la vediamo, sappiamo riconoscerla. E non č un'illusione o una nostra proiezione.
Chissā perchč ci sforziamo sempre di trovare una spiegazione meccanica al loro comportamento quasi per prenderne le distanze. Forse per dimenticare la nostra vera natura.
Se ci pensi per affezionarsi a qualcuno non occorre neanche che abbia coscienza e sentimenti (pensa ai bambini cerebrolesi, a cui i genitori si affezionano nonostante siano privi di queste qualitā).
alcide
concordo con il tuo pensiero...
e poi anche l'uomo č un animale
-
Citazione:
giulianaspeed
si ma costano:wink_::wink_::wink_:
a lui nulla...ma il gattino che vuole delfino lo devo tenere per un paio di giorni da me e non vorrei che gli mischiasse qualche infezione:cry::cry::cry:
benvenuto...č un piacere leggerti
presto anche nel forum si dovranno pagare i messaggi ....
-
Citazione:
Python
:w00t: qualcuno andrā in rovina... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:laugh2:
-
Citazione:
laura83
per fortuna io un pō mi trattengo da questo lato... dall'altra parte sarei giā rovinato
-
Citazione:
Dolphin
salvo tranquillo...
c'č un nuovo arrivato: TRIPLE :w00t::w00t::w00t: e sarā il mio :wub::wub:
Sono felice per te!!!!!!!!! Giorno 18 a Capo d'Orlando City si festeggia!!!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: :wub::wub:
-
Citazione:
Salvo Protossido
Sono felice per te!!!!!!!!! Giorno 18 a Capo d'Orlando City si festeggia!!!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: :wub::wub:
ti dico solo che č tutto bianco come la mia moto... e si kiama TRIPLE... nič :wub::w00t::wub:
-
Citazione:
Python
Citazione:
laura83
povero fearless:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Citazione:
Dolphin
ti dico solo che č tutto bianco come la mia moto... e si kiama TRIPLE... nič :wub::w00t::wub:
ed č un mostriciattolo....:biggrin3:
senti tu...vedi di alvorare invece di scrivere sul forum:dry::dry::dry: che poi fai tardi per la degustazione di stasera:coool::coool::coool:
-
Citazione:
giulianaspeed
povero fearless:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:w00t::wink_: giuly mi capisce... :laugh2:
a parte che anche io ultimamente non scherzo :biggrin3::biggrin3: