Visualizzazione Stampabile
-
interessantissima discussione, ognuno ha sviscerato sfaccettature delle concause che hanno determinato la situazione drammatica in cui siamo costretti a vivere.. tutte vere
a mio avviso le cause che rendono più vani i tentativi di risollevamento della nostra economia sono l'evasione e l'elusione fiscale... siamo un popolo di furbi, senza alcun senso civile e civico, per noi il sentimento di patria e di appartenenza emerge solo quando gioca la nazionale di calcio (forse perchè è proprio il "pallone" il più efficace collante per questa disgraziata genìa)... per il resto, ognuno pensa al proprio orticello e cerca di arraffare il più possibile, non rendendosi conto che se elude le tasse, alla fine affossa anche sè stesso... contro questo atteggiamento, se non si hanno milioni di controllori che setaccino a tappeto TUTTI i CONTRIBUENTI (ma quale Stato può permettersi un simile apparato?), è inutile lottare.. siamo destinati alla povertà... e a pagare saranno sempre gli stessi e sempre di più
alternativa sarebbe quello di infliggere punizioni ESEMPLARI (con galera dura e confische di beni), che fungano da monito a tutti i furbi... ma siamo nel campo della MERA UTOPIA...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giorgiorox
interessantissima discussione, ognuno ha sviscerato sfaccettature delle concause che hanno determinato la situazione drammatica in cui siamo costretti a vivere.. tutte vere
a mio avviso le cause che rendono più vani i tentativi di risollevamento della nostra economia sono l'evasione e l'elusione fiscale... siamo un popolo di furbi, senza alcun senso civile e civico, per noi il sentimento di patria e di appartenenza emerge solo quando gioca la nazionale di calcio (forse perchè è proprio il "pallone" il più efficace collante per questa disgraziata genìa)... per il resto, ognuno pensa al proprio orticello e cerca di arraffare il più possibile, non rendendosi conto che se elude le tasse, alla fine affossa anche sè stesso... contro questo atteggiamento, se non si hanno milioni di controllori che setaccino a tappeto TUTTI i CONTRIBUENTI (ma quale Stato può permettersi un simile apparato?), è inutile lottare.. siamo destinati alla povertà... e a pagare saranno sempre gli stessi e sempre di più
alternativa sarebbe quello di infliggere punizioni ESEMPLARI (con galera dura e confische di beni), che fungano da monito a tutti i furbi... ma siamo nel campo della MERA UTOPIA...
io l'ho detto becchi un dentista che dichiara 8000 all'anno bene io stato ti rilevo l'attività e ti passo 8000 all'anno poi vediamo come cazzo ci vai in giro in cayenne:dry::dry::dry:
mi hanno dato del comunista:cry::cry:
-
Citazione:
Medoro
io l'ho detto becchi un dentista che dichiara 8000 all'anno bene io stato ti rilevo l'attività e ti passo 8000 all'anno poi vediamo come cazzo ci vai in giro in cayenne:dry::dry::dry:
mi hanno dato del comunista:cry::cry:
ringrazia che non ti hanno dato dello sporco comunista :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. dopo avergli confiscato Cayenne, Yatch, beni immobili vari che andranno immediatamente messi all'asta...
le casse dello Stato si risolleverebbero in 12 mesi
-
Citazione:
giorgiorox
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
tu ridi ma io ci sono rimasto molto male:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
-
Citazione:
giorgiorox
le casse dello Stato si risolleverebbero in 12 mesi
Di questo sono convinto anch'io.
Mi rimane però il dubbio sul fatto che si possa continuare come niente fosse.
-
Citazione:
giorgiorox
la riforma fiscale unica cosa potenzialmente (sottolineo potenzialmente) da prendere a modello quello statunitense... è l'unica cosa che i politicanti non hanno mai preso in seria considerazione....
levare l'interesse a te cittadino di non richiedere fattura o scontrino nel caso ti presentino uno sconto.....
se puoi scaricare come una qualsiasi azienda l'iva.... cacchio se hai interesse a farti fatturare e a tenere gli scontrini... su TUTTO
benzina, spesa al supermercato, spese mediche, acquisti... tutto...
già questo porterebbe un sacco di luce nel mondo sommerso dell'evasione e difficilmente si vedrebbero dichiarazioni di dentisti, avvocati, notai.... da far ridere
:rolleyes:
certo non è risolutivo...ma sarebbe un ottimo punto di partenza
Citazione:
Don Zauker
Di questo sono convinto anch'io.
Mi rimane però il dubbio sul fatto che si possa continuare come niente fosse.
gran parte dei casini oltre che su sprechi enormi....
sono imputati all'evasione.... se non ci fosse sarebbe una finanziaria media come gettito....
avendo poi levato gran parte degli sprechi..... ci sarebbero fondi per investire in servizi.... invece della solita ricetta tagliamo....
-
avvolte mi chiedo a cosa serva stare qui a scrivere opinioni e magari anche ipotetiche soluzioni se tanto non serve ad un cazzo,cioè noi stiamo qui con le nostre belle intenzioni(magari ci rompiamo pure le palle tra di noi perchè uno tira a dx l'altro a sx)mentre la realtà è ben altra cosa,di tutte le cose belle e interessanti che magari si sono dette nessuna verrà messa in atto perchè cmq non contiamo un cazzo,quindi che senso ha perder tempo a parlarne?????
eppure prima mi piaceva di più parlare di certe cose
-
Dite tutti cose giustissime che io sostengo a spada tratta.
Nel caso poi del sistema fiscale all'americana, ho già sostenuto la bontà di questo modello in altro 3d.
Resta il fatto che, a mio parere, oggi sarebbe giusto applicare queste formule per pura equità, ma non servirebbero a sanare i problemi.
-
ehm... come sporco comunista comunico che stamattina appena sveglio ho fatto un altra doccia prima di uscire :D
-
Citazione:
Medoro
avvolte mi chiedo a cosa serva stare qui a scrivere opinioni e magari anche ipotetiche soluzioni se tanto non serve ad un cazzo,cioè noi stiamo qui con le nostre belle intenzioni(magari ci rompiamo pure le palle tra di noi perchè uno tira a dx l'altro a sx)mentre la realtà è ben altra cosa,di tutte le cose belle e interessanti che magari si sono dette nessuna verrà messa in atto perchè cmq non contiamo un cazzo,quindi che senso ha perder tempo a parlarne?????
eppure prima mi piaceva di più parlare di certe cose
stai invecchiando... e giustamente stai perdendo fiducia... vedrai tra una decina d'anni quale rassegnazione subentrerà nei tuoi ideali, considerato che tutto intorno a te è immobile ed immutabile... che non c'è una VERA VOLONTA' di sovvertire questo schifo di mentalità trasversale, che da sempre permea tutti gli strati della popolazione del Paese in cui vivi...
o si scappa via oppure si è destinati ad una mesta rassegnazione...