di te mi fido Giorgio ....
Visualizzazione Stampabile
Giuliana ha già risposto ? :biggrin3:
Mia opinione :
1) Il casco salva la vita , me ne frega delle multe , azzi e mazzi, se non fosse per il casco io non avrei più una faccia e i miei denti storti .
Se non si riesca a far passare questo messaggio e la gente non lo capisce allora i problemi sono altri e sconfinano oltre che non nel semplice uso del casco.
2) Premetto che sono Tarantino e ho vissuto 10 anni a Catania prima di emigrare quindi mi assumo la responsabilità di quello che dico.
Gran parte di quelli che girano senza casco non sono proprio persone per bene e si fa finta di non fermarle . Non voglio dire che solo le persone per bene portano il casco anche per educazione o senso civico , ma chi gira senza casco spesso o può pagare la contravvenzione , può questionare l'eventuale addebito o sente di godere di una certa protezione.
Giuliana nell'ultima discussione sulle malefatte di Palermo allegò un video dal quale si evinceva che, tranne qualcuno, tutti quelli che passavano davanti al suo negozio il casco lo indossavano. Ma, anche quello, non fu un elemento a discapito dell'assoluta certezza che ci vuole una banda di malfattori. Anzi si sospettò che fosse una cosa taroccata come il presunto e mai provato sbarco sulla luna. :biggrin3:
Ricordo bene quella discussione perché poi fini a colpi di stracci sporchi.
Il mancato rispetto delle regole non dipende da fattori culturali, reddituali o chissà che altro. Gli stronzi sono trasversali a qualunque tipo di classe o ceto sociale. Men che meno da fattori geografici. Dipende da responsabilità individuali e basta.
Non ho mai sostenuto che deve esistere una sorta di impunità perché siamo il sud bistrattato nei secoli dei secoli. Anche perché se siamo così è esclusivamente colpa nostra. Di noi cittadini che ci diamo dei governanti fatti a nostra immagine e somiglianza.
Se siamo additati come gente senza legge è soprattutto colpa nostra. E' comodo buttarla in politica sostenendo che io non uso il casco perché il mio governatore è un ladro, e quindi ladro lui e ladro io. O perché il governo centrale mi offre servizi di merda.
Per tornale al discorso casco posso dire che io come tutti gli altri Motocilcisti che conosco, l'ho sempre usato, anche quando di obbligo non si parlava.
Il deterrente non è e non sarà mai la sanzione.
Che perdita di tempo..
abitando a milano mi risulta assolutamente inconcepibile anche solo pensare di usare la moto/scooter senza casco.
non esagero ma nell'ultimo anno forse avrò visto una sola persona senza, e a milano di cooter ne girano parecchi.
Permetterai che l'incidenza dei suddetti stronzi varia da una zona all'altra dell'Italia? Perchè, vedi, il primo passo per risolvere un problema, è riconoscerlo. Nasconderlo, è il primo passo per ingigantirlo. Questo non vuol dire, poi, che se uno ha un problema, allora li ha tutti. Semplicemente si evidenzia 1 problema, soprattutto se rapportato ad altre zone dove vige la stessa legge. Ora, il problema esiste o no? A mio avviso, si.
Per insegnae a rispettare le leggi e le regole della comune convivenza è dalle piccole cose che si inzia, se ad un ragazzo gli insegni che la legge che lo obbliga ad indossare il casco c‘è ma si puó tranqullamente eluderla, automaticamente nella sua testa diventa normale trasgredire le altre leggi o regole anche le piú importanti.