Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marmass
stiamo parlando di due cose diverse. Il 20-20-20 è il progetto energetico europeo, il 2-20-20 è la proposta di Beppe Grillo sulla base della quale c'è stato il referendum su Rousseau a dicembre scorso e il conseguente programma M5S. Il 2 si riferisce all'obiettivo di tagliare A UN TERZO (dai 6 kW pro capite a 2) i consumi privati in Italia. Cosa spegniamo, i led delle lavatrici? Ormai sono tutte con tecnologie Energy Star...Poi, blocco delle importazioni di energia dall'estero (attualmente il 20% del fabbisogno nazionale), blocco degli investimenti su fonti fossili, gas incluso (vedi opposizione al gasdotto South Stream in Puglia, ci resterebbe solo il North Stream in mano alla Germania), stoccaggio dell'energia da fonti rinnovabili a livello del singolo privato (hai idea di quanto costerebbe a ciascun proprietario di casa?), elettrificazione dei mezzi di trasporto privati (reddito di cittadinanza e una Tesla per tutti?), dimenticando completamente le infrastrutture per il trasporto pubblico, incremento degli impianti a energia rinnovabile (se gli ambientalisti presenti nel M5S saranno d'accordo, la geotermica può dare poco, eolico e solare richiedono spazio ed impianti che deturpano il paesaggio, e tutti sappiamo che sono convenienti allo stato dell'arte solo in presenza di contributi ed incentivi). E così via
Interessante confrontare il programma energetico M5S con gli articoli disponibili in rete di Luca Longo
P.S. e con l'elettrificazione dei mezzi di trasporto privati glielo dici tu agli amici del forum che dobbiamo rinunciare alle nostre Triumph?:biggrin3:
dissento...l'argomento è interessante...magari bisogna aggiustare il tiro nelle proposte e negli obiettivi... imho definirle "indiscutibili" è una fregnaccia :biggrin3:
per quanto riguarda la sostenibilità delle fonti rinnovabili bisogna dire che spesso e volentieri si omettono tutti i costi sociali (specialmente quelli legati alla salute) che si risparmiano alla popolazione cercando di ridurre le fonti fossili...
se poi vogliamo essere realisti è chiaro che non puoi sostituire di netto il fossile con il rinnovabile...ma se ben incentivato (e contemporaneamente disincentivato il fossile) potrebbe essere (come nazione) il nostro "tesoro"...
prova tanto per cominciare a pensare all'illuminazione a led...in una casa inizia a sostituire tutte le lampadine a filamento o a gas con quelle a led...immagina se lo fai in tutta Italia (pubblica/privata)...immagina quanta corrente risparmi illuminando allo stesso identico modo...
-
Citazione:
Stinit
dissento...l'argomento è interessante...magari bisogna aggiustare il tiro nelle proposte e negli obiettivi... imho definirle "indiscutibili" è una fregnaccia :biggrin3:
per quanto riguarda la sostenibilità delle fonti rinnovabili bisogna dire che spesso e volentieri si omettono tutti i costi sociali (specialmente quelli legati alla salute) che si risparmiano alla popolazione cercando di ridurre le fonti fossili...
se poi vogliamo essere realisti è chiaro che non puoi sostituire di netto il fossile con il rinnovabile...ma se ben incentivato (e contemporaneamente disincentivato il fossile) potrebbe essere (come nazione) il nostro "tesoro"...
prova tanto per cominciare a pensare all'illuminazione a led...in una casa inizia a sostituire tutte le lampadine a filamento o a gas con quelle a led...immagina se lo fai in tutta Italia (pubblica/privata)...immagina quanta corrente risparmi illuminando allo stesso identico modo...
Ok, comincia a farti la moto elettrica :)
Li difenderesti pure se ti okkupassero casa :D
-
Citazione:
Stinit
lungi da me intervenire, ma mi permetto di correggere: illuminando meglio :oook:
-
Citazione:
Monacograu
Ok, comincia a farti la moto elettrica :)
Li difenderesti pure se ti okkupassero casa :D
Avessero iniziato a svilupparle 20 anni fa oggi avremmo tutti questa tecnologia pronto uso...ricordo gli sforzi di fiat con la panda elettra...avessero sviluppato quel progetto...
Citazione:
streetTux
lungi da me intervenire, ma mi permetto di correggere: illuminando meglio :oook:
Diciamo che il led è + intelligente...di norma dura di più e consuma mooooolto meno a parità di illuminazione...io ce l'ho in tutta casa...all'esterno con 6 plafoniere doppia lampada dimmerata al 10% riesco ad illuminare decentemente per tutta la notte tutto il perimetro di casa (+ 4 faretti da 2W sulle colonne della terrazza)..il tutto con meno di 20W/h (+- il consumo di un caricabatterie da cellulare)
-
anch'io in casa tutto led
spettaholo vero: si risparmia abbestia e si illumina molto meglio di una lampadina normale :smoke_:
+ led x tutti
-
Citazione:
streetTux
anch'io in casa tutto led
spettaholo vero: si risparmia abbestia e si illumina molto meglio di una lampadina normale :smoke_:
+ led x tutti
Per non parlare della produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari...riscaldamento a biomassa...fotovoltaico ecc...
-
Anche io a casa sto passando tutto a led (mi manca solo la cucina nella quale una delle due lampade è una odiosa basso consumo di quello che ci mettono una vita per illuminare come si deve), ce li ho pure sulla macchina i fari a lede e sono uno spettacolo ma, a parte questo, e a parte il fatto che si doveva intervenire prima sui veicoli elettrici e dato il fatto che, vivendo in città, sarebbe un sogno avere solo veicoli elettrici e, quindi, azzerare il rumore...sei pronto a comprare una moto elettrica e rinunciare alla tua moto feroce? :dubbio: :)
-
a facc du cazz
ma sti ledde si comprano per tutti i tipi di lampadine?
no perche io ho una bolletta della luce che fa accapponare i capelli
-
Citazione:
Monacograu
Anche io a casa sto passando tutto a led (mi manca solo la cucina nella quale una delle due lampade è una odiosa basso consumo di quello che ci mettono una vita per illuminare come si deve), ce li ho pure sulla macchina i fari a lede e sono uno spettacolo ma, a parte questo, e a parte il fatto che si doveva intervenire prima sui veicoli elettrici e dato il fatto che, vivendo in città, sarebbe un sogno avere solo veicoli elettrici e, quindi, azzerare il rumore...sei pronto a comprare una moto elettrica e rinunciare alla tua moto feroce? :dubbio: :)
Si!...moto e macchina!!:cool:
Citazione:
Rebel County
a facc du cazz
Si...trovi le lampade compatibili con la maggior parte degli attacchi...le trovi di diversa "temperatura" (a me piace la luce calda) e consumo...
-
Citazione:
Rebel County
a facc du cazz
Occhio che quelle buone costano parecchio e sono ingombranti...una 8W E27 (corrispondente alla 60W a filamento) Philips su Amazon a 11/12€. Ma noi possiamo portarle in detrazione nel 730:oook: