No, questo non lo sa nemmeno lui ha solo una foto. Però tra sabato e domenica che ho usato la Street nuova, ho pensato più di una volta? Senti che bene che va sta moto agile leggera che senso ha avere 180 cv per strada?
Visualizzazione Stampabile
ha senso sulle cartelle stampa, per fare celodurismo e per quell'1% che ha un manico fotonico e una gran voglia di fare il MM tra buche, guard rail e radici di quercia
I 180 cv per strada li senti nella coppia e nella spinta che il motore ti dà all'apertura del gas, non certo nell'allungo, dove rischi veramente di andare a velocità supersoniche.....con tutti i pericoli del caso.
Mi sembra abbastanza semplice da capire quale sia la differenza tra guidare una moto con 100 cv ed una con 180 cv.
Servono ? Sono necessari ?.....Ognuno si dia la risposta in base al suo gusto e piacimento. I fatti sono questi, il resto è contorno e chiacchiere da bar.....
più che i cavalli servono le sospensioni...le semi attive specialmente per la strada sono oramai irrinunciabili
sarebbe una vera grande delusione se non fossero previste, come sembra purtroppo...
Verissimo ! E se ne hai 180 mica devi per forza usarli tutti.
Se non ci saranno la nuova Speed dovrà costare sensibilmente meno delle concorrenti... ma comunque perderà una quota non trascurabile di potenziali acquirenti solo per quel motivo.
concordo, la mancanza eventuale dovrà essere "ammortizzata" al contrario diciamo così da un prezzo notevolmente minore rispetto alle concorrenti, non certo in valore pari al costo delle stesse ma ben di più (o di meno dipende dai punti di vista) perchè anche la qualità ed il piacere di guida hanno un valore
spero si capisca il concetto l'ho scritto velocemente non ho tempo :biggrin3:
però vorrei far notare che l'attuale RS nonostante sia ancora con "obsolete" sospensioni, durante i vari test contro le altre millone ci esce sempre alla grande...quindi in fin dei conti è solo per un fatto di costi...se me la fai pagare 20mila voglio le semiattive...se me la fai pagare 17mila è un conto
Facciamo una comparativa di prezzi partendo dal presupposto che la Speed 1200 RS costi effettivamente 19.900€ e non abbia le sospensioni semiattive (come confermato dalle immagini che circolano in rete)
Aprilia Tuono V4 2020 (non conosciamo i prezzi della nuova versione 2021) la RR costa 16.140 - la Factory 19.300 con le semiattive
BMW S1000R 2021 14.800€ + dinamic pack 1200 16.000€ con semiattive
Ducati Streetfighter V4 1100 (2021) 20.190€ LA BASE - 23.390€ la S con le semiattive
KTM 1290 Super Duke R 18.720 € niente semiattive, ma pare che arriverà una versione RR più ricca , vedremo.
Kawasaki Z H2 1000 18.440€ la base e 22.490€ la SE con le semiattive
Quali considerazioni si prossono trarre da questi numeri?
Partiamo dal presupposto che Triumph appartiene ai marchi premium dal punto di vista della qualità costruttiva e delle rifiniture pertanto il listino deve essere allineato alla concorrenza.
L'altra caratteristica che va considerata è la potenza, non a caso la BMW che ha SOLI 165 cv, è la più economica del segmento, mentre la Kawasaki con i suoi 200cv arriva a ben oltre 22mila pur non avendo la qualità costruttiva di Ducati o Triumph
La Speed come sempre sta nel mezzo, 180cv si avvicinano ai 175/180 della Aprilia e della KTM ma come prezzo si attesterebbe sopra la Tuono RR e la SD1290R.
A parità di prezzo 20k rispetto alla SFV4 BASE, la Speed ha sospensioni migliori ma un motore meno potente.
Inoltre se Triumph avesse montato le semiattive con un prezzo di 22mila euro avrebbe aumentato il prezzo della Speed di 6.000euro rispetto alla attuale RS1050 e sicuramente la cosa non sarebbe stata per nulla digerita dai clienti.
Insomma le considerazioni ed i confronti sono tanti, di base resta sempre il gusto estetico a far decidere per una moto o per un'altra, ma volendo tirare le somme, pur con un aumento sensibile del listino rispetto alla attuale moto, la Speed è in linea con i contenuti ed i costi delle dirette concorrenti...a mio avviso.