Visualizzazione Stampabile
-
Ho letto tutto la discussione ma mi sono perso (ammetto ignoranza in materia...) potreste dirmi se ho capito bene?
ricapitolo ( speed 2007, monto mosfet 020 e qualche ma temo si sia brasato lo statore e forse anche il mosfet stesso)
come testo l uno e l altro?
se dovesse essersi bruciato tutto:
regolatore SH847AA da reinstallare in posizione esposta a flussi aria il meno caldi possibile
statore crucco da ebay...o riavvolgimento artigianale da gente di fiducia...
corretto?
l olio motore in qualche modo potrebbe avere voce in capitolo? Non trovo più la discussione ma ricordo che con il motul vattelapesca tutta la faccenda scaldava meno e anche il cambio diventava meno contrastato.
grazie mille per l aiuto...
-
Ci sono dei tutorial su come testare regolatore e statore, ma devi possedere un tester e sapere come usarlo.
Per il resto c'è già scritto tutto (e anche più di tutto ) in questo thread.
Un buon olio motore aiuta a migliorare il raffreddamento del motore, ma difficilmente previene la "cottura" dello statore.
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stefano333
Ho letto tutto la discussione ma mi sono perso (ammetto ignoranza in materia...) potreste dirmi se ho capito bene?
ricapitolo ( speed 2007, monto mosfet 020 e qualche ma temo si sia brasato lo statore e forse anche il mosfet stesso)
come testo l uno e l altro?
se dovesse essersi bruciato tutto:
regolatore SH847AA da reinstallare in posizione esposta a flussi aria il meno caldi possibile
statore crucco da ebay...o riavvolgimento artigianale da gente di fiducia...
corretto?
l olio motore in qualche modo potrebbe avere voce in capitolo? Non trovo più la discussione ma ricordo che con il motul vattelapesca tutta la faccenda scaldava meno e anche il cambio diventava meno contrastato.
grazie mille per l aiuto...
Il tuo Mosfet sarà sicuramente funzionante al 100%. Come ha detto Sabba in questa discussione c'è scritto tutto, devi solo procurarti un tester. L'SH847AA puoi metterlo ovunque perché non scalda. Lo statore riavvolto a regola d'arte è meglio di quello crucco.
-
Ma il problema dell alternatore fritto si riscontra con tutte le dimensioni alternatore? La mia monta quello piccolo ovvero il 105mm di diametro...sulle post 2010, che dovrebbero montare il 115mm di diametro, è la stessa ecatombe? Passando dal meccanico questo mi dice che la Tiger che monta il 115 ha pochi problemi e così anche tutte le street e le speed post 2010... a voi torna?
-
Lo statore più a rischio è certamente quello "piccolo".
La versione maggiorata è stata creata appositamente per durare più a lungo.
Tutti gli statori di tutte le moto (a parte rarissimi casi) sono a rischio, ma le Case nel tempo apportano modifiche per attenuare il problema (che si risolve SOLO con i regolatori seriali).
-
Citazione:
_sabba_
Lo statore più a rischio è certamente quello "piccolo".
La versione maggiorata è stata creata appositamente per durare più a lungo.
Tutti gli statori di tutte le moto (a parte rarissimi casi) sono a rischio, ma le Case nel tempo apportano modifiche per attenuare il problema (che si risolve SOLO con i regolatori seriali).
Grazie quindi per sistemare la 2007 dovrei modificare l ambaradan montando il necessario per statore da 115mm...devo allenarmi a fare rapine
-
Basta che monti il regolatore seriale.
-
Citazione:
_sabba_
Basta che monti il regolatore seriale.
Monto un mosfet...dovrebbe essere meglio no?
-
Citazione:
Stefano333
Monto un mosfet...dovrebbe essere meglio no?
No, non è meglio, è ormai comprovato, che anche i mosfet friggono gli statori: l'unica soluzione che, a tuttoggi sembrerebbe efficace, sono, come ha già affermato Sabba, i regolatori serie shindengen SH 775/847, ma attenzione devono essere quelli veri , poichè in rete, ne girano molti Tarocchi!
-
Esatto!
Si salva il regolatore, ma lo statore continua a lavorare al massimo, e se è destinato a cedere prima o poi lo farà.