Visualizzazione Stampabile
-
con google vi state incasinando come al solito...
Che Israele abbia violato le risoluzioni elencate mi pare addirittura normale, è come fare una risoluzione ONU che dice "basta guerre nel mondo"... è ovvio che non verrà rispettata, se quelle risoluzioni fossero rispettate sarebbe risolto da tempo il problema Palestinese, cosa che invece non è così....
L'embargo lo può decidere anche ogni paese che ha autorità sulla zona soggetta allo stesso, vedi i confini e i tratti di mare.
Invece di googolare come matti provate a leggere qualche testo di Robert Fisk, corrispodente dell' Indipendent dal Libano per oltre 20 anni.
non è una perla di obiettività ma secondo me è bravo a dare u idea della questione palestinese.
Io ho alcuni suoi titoli, purtroppo per chi non lo mastica solo in Inglese, non ho idea se ci siano traduzioni in Italiano.
Consiglio "Pity the Nation", consigliatomi da una ragazza Armena esule durante una piacevole chiacchierata a Beirut, in una bellissima piscina sul mare, proprio sotto al luogo dove venne fatto saltare in aria Rafik Hariri, (la questione Armena non viene mai portata alla ribalta ad esempio, e forse è addirittura peggiore a livello morale).
Da allora ho approfondito un pò queste cose, non dico di essermi fatto un'idea precisa perchè non è possibile, ma una "infarinatura" si riesce ad avere..
Un libro molto bello sulla guerra Israelo - Libanese è anche Tredici Soldati, in Italiano..
-
Questo post è una fandonia. NON leggerlo. Confonde solo le idee a chi è correttamente informato.
@ B&J
Ho glissato perché mi pareva fosse più diplomatico.
Se ci tieni ti dico le sensazioni che ho avuto leggendo il tuo post:
1) non sai cos'è un embargo, ne hai letto quel che è stato scritto in precedenza, ne hai cercato di capirlo dopo.
2) A me dello schieramento dei giornali frega poco, riportavo quel che ho letto in questi giorni. Tu ovviamente ci tieni a sottolineare la tua posizioni di maggior purezza mentale, e quindi insisti su quel punto (infatti l'hai fatto anche con gli ultimi articoli che ho riportato) che secondo me è irrilevante. Per altro, a maggior ragione che "sì, ti sei perso qualcosa" (per citarti), il Guardian è un giornale inglese che si fregia di essere indipendente (ma diciamo pure che non lo sia), ciò nonostante è l'organo d'informazione di riferimento del partito laburista, che supponendo che tu in futuro dica altre castronerie, sono i SocialDemocratici, il centro-sinistra, ecc. Sicuramente hanno una visione estremamente vicina agli israeliani. :D :D Questo giusto per la precisione, poi fa lo stesso: ribadisco che gli articoli per me van letti per quello che sono.
3) Il link di "fisicamente" mi ha fatto molto ridere per tante questioni. Si vede che ti piaceva mettere link. Okei. Errr... a me piace molto etimo.it.
4) Sulle risoluzioni ONU non ho dubbi che sia vero ciò che scrivi (of course, non citi mai la fonte. Grandissimo ;) ); in passato in effetti molti conoscenti hanno sostenuto che l'ONU fosse inutile. Ho già espresso il mio punto di vista nel mio post in questo thread dove parlavo dell'idea di legalità/illegalità in sede internazionale.
Per altro ti ha risposto direttamente Japkiller più sotto.
5) Gli articoli di Pannella li ho postati perchè esprimevano un punto di vista chiaro (che a me non fa impazzire ben inteso) e per altro esprimeva (nell'articolo su Iran+Turchia) qualcosa che avevo postato sempre qui dentro, qualche giorno fa. Li ho trovati in questi giorni mentre leggevo il più e il meno, e li ho postati. Tutto qui.
(Per altro non ho capito cosa hai scritto riguardo gli articoli di Pannella. Hai quotato un pezzo, ma non ho capito cosa ti andava/non ti andava. Mai detto che fosse un esperto di Medio Oriente, però ha scritto qualcosa su di esso. Stop.
PS: Sul sito c'è anche la sua biografia, dai, dimmi che è di destra filo-israeliano anche questo, su su. ;) )
JapKiller Di Frisk ho qualcosa in casa (credo In time of War), ma temo sia sotterrato dai mille scatoloni di qualche trasloco. Sicuramente cercherò Pity, appena ho un attimo. Grazie per il riferimento.
Riguardo le googlate a caso, specifico che personalmente ho solo postato quello che ho letto sul web in questi giorni che ritenevo più o meno inerente al thread.
"A caso" non me lo sento addosso proprio per niente, insomma. :)
-
Molto succintamente, ho semplicemente replicato a quelle che mi parevano delle pure fandonie, e cioè:
- quando dici di informarmi meglio sulla questione delle risoluzioni ONU l'ho fatto;forse dovresti tener però presente che prima di sparare a zero, dovresti farlo anche tu, se vuoi continuare ad essere credibile;
- se mi sostieni che un giornale inglese sia indipendente sulle questioni medio-orientali, mi dispiace ma non ci credo, perchè non vi è alcuna prova in merito. Onestamente sottolineare sarcasticamente che "sicuramente hanno una visione vicina agli israeliani" mi sembra veramente ridicolo;
- se tu mi prendi un autore a sostegno delle tue tesi, io vado a vedere chi è e cosa scrive;
- in tutto questo il concetto di destra-sinistra non c'entra un fico secco!!!!!! Non è una questione di sinistra con i palestinesi e destra con gli israeliani. E questo mi sembra la cosa più evidente di tutta questa lunga storia.
Buona giornata.