Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venanzio
Se la donna era armata è legittimo uso delle armi, se per terra oltre il cadavere della rapinatrice c'è anche l'arma da fuoco ancora meglio.
Altrimenti sono uccelli senza zucchero....
non è proprio così semplice
Citazione:
Venanzio
Se era a salve è sempre legittima difesa, poichè se non ha il tappo rosso non puoi capire se è vera o finta, Per terra hanno trovato una pistola?
non è neanche proprio così.
bisogna vedere il caso concreto. che certo non è quello che emerge dai giornali
-
.
Citazione:
Venanzio
Un'altra pistola? Perchè quella usata per uccidere la rapinatrice per ora sicuramente non è nelle sue disponibilità, perchè è sequestrata per le necessarie perizie tecnico balistiche.
Parlavo della persona che mi è cara.
E' rimasta sconvolta per il fatto che è successo a due passi da casa sua
(e qui, grazie a Dio, avviene un fatto di nera ogni 20 anni),
e anche perché chi ne è stato protagonista è una persona che conosce.
-
Citazione:
andrellino
Se alla porta delle gioiellerie fosse scritto "In base alla legge xx/2012 il locale è videosorvegliato ed il negoziantè è autorizzato a sparare in caso di rapina" probabilmente nessuno farebbe più rapine
una legge così non mi sembra esistere
Citazione:
macheamico6
.
si sono già costutuiti parte civile nel futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».
non mi sembra che ci si possa cosrtituire parte civile in un processo non ancora iniziato
Citazione:
Stinit
si si...peccato che poi a decidere della sorte delle persone sia la "verità processuale"...che è una cosa un pò diversa dalla verità "storica"...
e già......... quotone
-
Citazione:
oneofakind
una legge così non mi sembra esistere
Infatti auspicava che esistesse.
-
Citazione:
robitopomoto
un'altra genialata italiana è l'eccesso colposo di legittima difesa..ma che vuol dire? un ladro viene da me e non posso sparare per primo? ma chi lo prega di fare il delinquente...
in realtà è un principio più che giusto. ad esempio, se non ci fosse, tu mi mandi a quel paese e io ti sparo per legittima difesa. questo esempio ti fa capire che l'eccesso colposo è ragionevole e sacrosanto.
-
.
Citazione:
oneofakind
........... non mi sembra che ci si possa cosrtituire parte civile in un processo non ancora iniziato ..........
Giusto.
Mi sono espresso male: è chiaro che fosse una manifestazione di intenzione afferente il "futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi".
E poi, con i tempi della nostra giustizia, sarebbe stato chiaramente improbabile che fosse già iniziato un processo a 24h dal fatto.
Citazione:
oneofakind
una legge così non mi sembra esistere ............
Infatti l'amico andrellino menzionava un'ipotetica legge xx/2012.
-
Citazione:
macheamico6
.
Giusto.
Mi sono espresso male: è chiaro che fosse una manifestazione di intenzione afferente il "futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi".
E poi, con i tempi della nostra giustizia, sarebbe stato chiaramente improbabile che fosse già iniziato un processo a 24h dal fatto.
Infatti l'amico andrellino menzionava un'ipotetica legge xx/2012.
Esatto il processo probabilmente inizierà tra un anno, adesso ci sono le indagini preliminari, il P.M. tramite la forza di polizia delegata alle investigazioni raccoglierà le fonti di prova e poi se è il caso ci sarà la richiesta di archiviazione per conto del gioielliere e quindi nessun processo, oppure un rinvio a giudizio, quindi processo! Io però sono ottimista, e spero vivamente che la condotta del gioielliere sia cristallina cosi potrà ottenre l'archiviazione del procedimento. Tienici informati, grazie...
-
Citazione:
Venanzio
Esatto il processo probabilmente inizierà tra un anno, adesso ci sono le indagini preliminari, il P.M. tramite la forza di polizia delegata alle investigazioni raccoglierà le fonti di prova e poi se è il caso ci sarà la richiesta di archiviazione per conto del gioielliere e quindi nessun processo, oppure un rinvio a giudizio, quindi processo! Io però sono ottimista, e spero vivamente che la condotta del gioielliere sia cristallina cosi potrà ottenre l'archiviazione del procedimento. Tienici informati, grazie...
archiviazion? ne dubito.
-
Citazione:
oneofakind
archiviazion? ne dubito.
Perchè no?
-
Citazione:
oneofakind
in realtà è un principio più che giusto. ad esempio, se non ci fosse, tu mi mandi a quel paese e io ti sparo per legittima difesa. questo esempio ti fa capire che l'eccesso colposo è ragionevole e sacrosanto.
Messa così più che eccesso colposo mi sembra tentato omicidio...........ma non sono un'avvocato