Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr.Borlengo
assolutamente no, non vedo dove posso aver parlato del tempo come giustificazione per azioni ignobili... anzi sono stato insultato per aver tenuto l'atteggiamento opposto . Riguardo a ciò che hai elencato, sono azioni indegne, mi sembra chiaro il mio pensiero...
è in questa discussione che, condannato il nazismo, mi son sentito rispondere "ma dai, siamo nel 2008"!!!!
Avrò interpretato in modo erroneo io ma, il grossetto lo associo con una tua affermazione: "... per motivi religiosi e consolidati nei secoli (chiaramente difficili da condividere)..."
Non dubito del tuo pensiero, il quale mi trova al quanto in sintonia, é la metodologia che mi lascia perplesso. Non farei mai il fascista contro il fascista perché occhio per occhio, dente per dente, non é la mia filosofia. Amo la contrapposizione, la lotta e non la vendetta. Non godo dei mali altrui, e questo sempre. Non é che godo dei mali di chi non condivido per soffrire di quelli subiti da chi condivido. È vero che la sofferenza di un amico o di una persona che stimo é molto più forte e reattiva in me che non quella di un estraneo o di qualcuno che detesto ... ma di questo non ne faccio un emblema ma bensì uno scoglio da superare. Non amo i "Talebani" per la loro intransigenza, sia essa posta nel bene, sia essa posta nel male.
-
Citazione:
belial 74
uno di meno.....
ma vattene affan.....
-
mi sa che non è difendibile...
-
Citazione:
natan
Non dubito del tuo pensiero, il quale mi trova al quanto in sintonia, é la metodologia che mi lascia perplesso. Non farei mai il fascista contro il fascista perché occhio per occhio, dente per dente, non é la mia filosofia. Amo la contrapposizione, la lotta e non la vendetta. Non godo dei mali altrui, e questo sempre. Non é che godo dei mali di chi non condivido per soffrire di quelli subiti da chi condivido. È vero che la sofferenza di un amico o di una persona che stimo é molto più forte e reattiva in me che non quella di un estraneo o di qualcuno che detesto ... ma di questo non ne faccio un emblema ma bensì uno scoglio da superare. Non amo i "Talebani" per la loro intransigenza, sia essa posta nel bene, sia essa posta nel male.
hai perfettamente ragione, condividiamo il punto di partenza, ho sempre accarezzato la 'filosofia' che hai esposto ma ho maturato troppa sfiducia per pensare che basti a cambiare le cose... e comunque non ritengo la legge del taglione la soluzione ideale, mi limito a formare un'opinione caso per caso.
-
Citazione:
Mr.Borlengo
sei un padre eterno? se mando l'sms per il darfur non devo spiegare a te il motivo, poi dici che ho una cultura da terza media sull'argomento (conosci i miei interessi ed il mio percorso di studi?? fossi in te aspetterei a sentirmi così superiore...)
vedi questo dimostra la tua/vostra univocità nel vedere le cose, te mi dici che sono ipocrita perchè affermo che mi spiace della morte di un Uomo che non conosco... e poi se io rigiro la stessa cosa a te, te mi rispondi di farmi i cazzi miei... classico esempio di chi no ammette di vedere solo da un lato...
Secondo, io non conosco il tuo percorso di studi, però se mi inneggi in senso assoluto la resistenza, devo dedurre che non ti è ben chiara la faccenda....
Citazione:
Mr.Borlengo
non parlare a me di senso storico... vedo che sei di bologna... vai al museo civico del risorgimento (tu che sei uno storico e studioso conosci bene quel periodo, no?) L'8 agosto 1848 il nonno di mio nonno, Gaetano Bergamaschi sbatteva le porte di bologna in faccia agli austriaci, nel museo è esposto anche il suo diario... prima di fare lezioni sul senso civico e storico ed etichettare le persone come ignoranti cerca almeno di conoscerle... saputello
che c'entra la resistenza? stiamo parlando di un determinato periodo non spostiamoci con gli anni perchè diventa ingestibile... e non credo affatto di essere saputello, nel modo più assoluto, è solo che parlo di ciò che conosco.
Citazione:
Mr.Borlengo
sei un padre eterno?
p.s.: sono nato il 25/12 può esserci una connessione? :biggrin3:
-
Citazione:
Mr.Borlengo
hai perfettamente ragione, condividiamo il punto di partenza, ho sempre accarezzato la 'filosofia' che hai esposto ma ho maturato troppa sfiducia per pensare che basti a cambiare le cose... e comunque non ritengo la legge del taglione la soluzione ideale, mi limito a formare un'opinione caso per caso.
Ciò che ha reso grande i personaggi come Martin Luther King é stata la loro pazienza ... non hanno abdicato davanti alle difficoltà, davanti all'attesa, davanti all'apparenza ... hanno lasciato in noi della speranza e buttarla solamente per un po' di fretta, per sfiducia in ciò che vediamo non é far loro onore...
-
Citazione:
natan
Ciò che ha reso grande i personaggi come Martin Luther King é stata la loro pazienza ... non hanno abdicato davanti alle difficoltà, davanti all'attesa, davanti all'apparenza ... hanno lasciato in noi della speranza e buttarla solamente per un po' di fretta, per sfiducia in ciò che vediamo non é far loro onore...
vero, nel bene o nel male le idee rimangono nel tempo al di là della morte di chi le ha portate avanti.
è l'uso che ne facciamo che fa la differenza.
-
Citazione:
595Abarth
p.s.: sono nato il 25/12 può esserci una connessione? :biggrin3:
mi tocca di diventare politeista.. ho già due amici nati il 25/12... non siete un po' in troppi?? come fate a mettervi d'accordo ?:tongue:
per il resto, punti di vista differenti... non volevo risultare arrogante...
Citazione:
natan
scacco... non ho nulla da replicare... posso solo condividere
però è dura aspettare e bisogna armarsi di tanta incondizionata fiducia nel genere umano...
(se verrà eletto il primo presidente di colore negli stati uniti quella speranza forse si farà più viva)
-
Ragazzi la discussione ha scatenato vari scontri verbali come spesso (sempre?) accade quando si aprono discussioni chehanno a che fare con la politica.
Direi che è il caso di chiuderla qui. Verrà poi analizzata per vedere se qualcuno ha esagerato.