Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pistacoppo
Sono credente di ritorno dopo molti anni di atteggiamento agnostico. La vita, con le esperienze fatte, mi ha portato a credere ad un Dio trascendente che, nei limiti del linguaggio di migliaia di anni fa, è quello descritto da Gesù nel Vangelo. Non credo che si possano giudicare in alcun modo le convinzioni degli altri, soprattutto quando si parte dal presupposto di capire di più o relegare i credenti nell'albo dei gonzi. Certo la fede è bel altra cosa dalla chiesa, i dogmi sono stati tutti procalmati ben dopo il Vangelo e sono comunque credenze di uomini non rivelazioni di Dio. Chi crede sa che Dio non ha promesso a nessuno di vivere bene o che se fosse stato buono e giusto gli sarebbero state risparmiate disgrazie, lutti o tristezze. Siamo noi uomini che abbiamo travisato il messaggio, per i nostri comodi o per giustificare le vicissitudini che ci capitano. Chi ha fede e soprattutto la mette in pratica, è una persona che vive di principi forti e difficili da rispettare tutti i giorni, non una volta a settimana o quando se ne ha voglia. Ecco perchè è molto più facile non credere, così, in buona fede o meno, non ci si impegna più di tanto e la vita è più semplice.
Sono convinto che la limitatezza di essere un uomo non mi consentirà di arrivare alle risposte che più di uno di voi ha evidenziato nei vari interventi, ma continuo a cercare senza accettare una fede fatta di dogmi ma rispettando l'unico vero comandamento rivelato "amatevi gli uni e gli altri come io ho amato voi", bastebbe questo per eliminare tutte le ingiustizie del mondo
Leggendo ciò che hai scritto, tu sei il primo a credere ad un dogma.
Credi e basta, mi chiedo in cosa o a chi credi.
Non ti poni il pensiero di capire o quantomeno cercare di capire.
Accetti inerme la storiella (o dogma...?) del Dio c'è ma non serve vedero, chi crede in lui non ha bisogno di vederelo.
Mi pare davvero una bella storiella creata da uomini (di chiesa...?) per prendere denaro (e per in culo) milioni e milioni e milioni di persone.
-
Citazione:
Medoro
si parla di divita cla la fixa non vale:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Credere in cosa in quello che ci hanno insegnato al catechismo,assolutamente no,ho delle idee mie che mi aiutano a tappare i buchi
alla fine tutto si riduce ad una trombata:laugh2:
-
Citazione:
armageddon
alla fine tutto si riduce ad una trombata:laugh2:
c fear Si mi riferivo a quello,xme parlavo di altri buchi:tongue:
-
Citazione:
Bustianu
Leggendo ciò che hai scritto, tu sei il primo a credere ad un dogma.
Credi e basta, mi chiedo in cosa o a chi credi.
Non ti poni il pensiero di capire o quantomeno cercare di capire.
Accetti inerme la storiella (o dogma...?) del Dio c'è ma non serve vedero, chi crede in lui non ha bisogno di vederelo.
Mi pare davvero una bella storiella creata da uomini (di chiesa...?) per prendere denaro (e per in culo) milioni e milioni e milioni di persone.
Credo in un messaggio che va al di la delle leggi degli uomini, al di la di quel modo di vivere che governa da sempre il mondo e che crea le ingiustizie e le disparità, gli egoismi e le prevaricazioni. Credo nel messaggio di amore che dice che il perdono è meglio della condanna, che amare anche il proprio nemico non è impossibile, che porgere l'antra guancia è più difficile che restituire lo schiaffo ricevuto. Credo che la fede senza convincimento non serve a niente, non credo alle statue che lacrimano o alla fede miracolistica. E non mi offendo se mi reputi un coglione, cosa che io non faccio con te
-
Ho sempre creduto poco,ma quel poco è svanito il giorno in cui qualcuno si è portato via la persona che mi ha messo al mondo...
io rispetto chi crede,e pretendo di essere rispettato per quello che penso,ma se veramente lassù c'è qualcuno che veglia su di noi,perchè succedono ancora cosi tante disgrazie??
a questa domanda molti non hanno mai saputo rispondere!!
-
Citazione:
Pistacoppo
Credo in un messaggio che va al di la delle leggi degli uomini, al di la di quel modo di vivere che governa da sempre il mondo e che crea le ingiustizie e le disparità, gli egoismi e le prevaricazioni. Credo nel messaggio di amore che dice che il perdono è meglio della condanna, che amare anche il proprio nemico non è impossibile, che porgere l'antra guancia è più difficile che restituire lo schiaffo ricevuto. Credo che la fede senza convincimento non serve a niente, non credo alle statue che lacrimano o alla fede miracolistica. E non mi offendo se mi reputi un coglione, cosa che io non faccio con te
Alt! Qui la tua fede del porgere l'altra guancia inizia a tremare:
1)Ti stai incazzando con uno che SECONDO TE ti ha considerato un coglione;
2)Cosa più importante, NON MI PARE DI AVERTI NE TRATTATO DA COGLIONE NE CONSIDERATO TALE.
Ma se te la stai prendendo perchè ti ho chiesto un chiarimento certo non mi faccio una bella idea di te.:biggrin3:
...Oh questa ultima frase era una battuta eh!
Chiarito che il mio intervento non era offensivo (e mi spiace aver toccato la tua sensibilità), vorresti dirmi che la tua fede ti porta ad amare il tuo nemico o a perdonare piuttosto che condannare.
Mah, mi sembra un'enorme utopia piuttosto che pura fede in qualcosa che va oltre le leggi degli uomini.
Ovviamente io esprimo il mio personale pensiero eh!
-
Mah,spiegare l'inspiegabile non è cosa da uomini,ma da Dei.
Del resto,come sostiene un caro amico virtuale"difficile non è nuotare controcorrente,difficile è volare in cielo e non travarci nulla".
-
Citazione:
Pistacoppo
tu non credi in dio ma in berlusconi:laugh2::laugh2:
era una battuta ne ,siccome ancora qualcuno non l'ha nominato ......
-
:risate2::risate2::risate2:
Citazione:
armageddon
tu non credi in dio ma in berlusconi:laugh2::laugh2:
era una battuta ne ,siccome ancora qualcuno non l'ha nominato ......
-