Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giorgio porri
Faccio palestra da 25 anni, oltre ad aver vinto i vari campionati regionali, nord italia e campionato italiano, sono diventato campione del mondo a BUENOS Aires nel 1996, sono stato campione regionale e interregionale di nuoto e campione nazionale in atletica leggera.
Citazione:
japkiller
EMMECOJONI!!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Ma solo ?
:biggrin3:
-
Citazione:
Matt
E chi sei superman?? :blink:
a quanto pare..... si :biggrin3:
-
Citazione:
japkiller
ma infatti io non parlo di massa, parlo di metabolismo dei grassi... la metabolica per chi vuole fare massa, infatti, prevede un ricarico anche a meta' settimana, oltre ad una piccola dose di carboidrati "rigenerante" subito dopo l'allenamento.
Si deve adattare poi la quantita' giornaliera alle proprie esigenze, perche' non si eliminano del tutto i carb (cosa, come dicevi, sbagliata), se ne riduce la percentuale.
Per uno normale come me i grammi giornalieri sono 30, per uno che fa massa e lavoro anaerobico magari sono 60, aumentando di conseguenza anche proteine e grassi.....
Nel ricarico di due giorni a settimana (di solito sabato e domenica) i carb giornalieri diventano 150/160 grammi per me, magari per te sarebbero 200.....
Io stavo parlando di scarico completo carbo a prescindere dal tipo di programma in allenamento!
Per quanto riguarda la dose di carbo complessi, l'assunzione corretta andrebbe fatta ad onda durante la settimana (es: day1 150gr-day 2 130gr- day3 160gr ecc) in base al programma del giorno e se è giorno di riposo o no per abituare il corpo il meno possibile alla quotidianità nell'assunzione di dati valori nutrizionali in date quantità... ma secondo me sono esagerazioni alle quali bisogna prestare attenzione solamente a livello professionistico quando bisogna stare a "guardare il capello" per crescere di quel pochino.
La dose che avevo indicato di 150gr era per individuo medio di medio peso e statura in allenamento anabolico a mezzastagione... indicata dal manuale "BodyBuilding" di Cianti che è molto discorsivo e lo consiglio!
Era dunque mero valore indicativo per dare un idea generale!
-
tra poco in questo post verranno dati anche programmi di allenamento :laugh2:
comunque consideriamo che il metabolismo cambia da persona a persona e anche i tipi di allenamenti variano a seconda della costituzione e delle predisposizioni......
io mi accontento di allenarmi al solo scopo del mantenimento, per una questione di salute e per vedermi bene allo specchio :laugh2:
-
io quando facevo piu' palestra utilizzavo il metodo BIIO, (breve, infrequente, intenso, organizzato).... funziona meglio ed adotta i principi guida di un buon allenamento muscolare, primo fra tutti il far lavorare solo limitati gruppi muscolari e non ripeterne l'allenamento prima di 48 - 72 ore..... :tongue:
Citazione:
Hardtechno
Io stavo parlando di scarico completo carbo a prescindere dal tipo di programma in allenamento!
Per quanto riguarda la dose di carbo complessi, l'assunzione corretta andrebbe fatta ad onda durante la settimana (es: day1 150gr-day 2 130gr- day3 160gr ecc) in base al programma del giorno e se è giorno di riposo o no per abituare il corpo il meno possibile alla quotidianità nell'assunzione di dati valori nutrizionali in date quantità... ma secondo me sono esagerazioni alle quali bisogna prestare attenzione solamente a livello professionistico quando bisogna stare a "guardare il capello" per crescere di quel pochino.
La dose che avevo indicato di 150gr era per individuo medio di medio peso e statura in allenamento anabolico a mezzastagione... indicata dal manuale "BodyBuilding" di Cianti che è molto discorsivo e lo consiglio!
Era dunque mero valore indicativo per dare un idea generale!
prova comunque a dare una letta a "la dieta metabolica" di Mauro di Pasquale....
Vedrai che converrai con me che non e' affatto male.....
-
Citazione:
japkiller
.
Durante lo scarico il principio base e' che il corpo IMPARA a nutrirsi dei grassi come energetici, e non dei carboidrati, bruciandoli cosi' in modo ottimale.
Io la faccio, a cicli, da anni ormai, e mi trovo benissimo......
Uno dei principi fondamentali della Zona è l'utilizzo dei grassi come fonte energetica (vero o no che sia).
La metabolica non mi fa impazzire,la capisco per brevi periodi di definizione , ma protratta nel tempo porta l'intestino a non lavorare benissimo e sopratutto tende ad aumentare lo stress (pochi carbodrati aumentano secrezione cortisolo ormone dello stress), per brevi periodi a cicli ha un senso
Spesso cio' che fa bene all'aspetto non fa bene alla salute
;)
Citazione:
japkiller
io quando facevo piu' palestra utilizzavo il metodo BIIO, (breve, infrequente, intenso, organizzato).... funziona meglio ed adotta i principi guida di un buon allenamento muscolare, primo fra tutti il far lavorare solo limitati gruppi muscolari e non ripeterne l'allenamento prima di 48 - 72 ore..... :tongue:
prova comunque a dare una letta a "la dieta metabolica" di Mauro di Pasquale....
Vedrai che converrai con me che non e' affatto male.....
Io lo letto come ho letto molti altri testi, per me non è male per brevi cicli.
;)
-
Citazione:
japkiller
Si anche io (ed il mio pt) la penso come te... ma anche il cortisiolo che si crea dopo i 45' di allenamento ~ e l'abbassamento del livello di testosterone e cp dopo l'ora. :laugh2:
Sappiamo però che ci sono varie scuole di pensiero: 2 allenamenti da mezz'ora al giorno 6/7 (BB anni '70); allenamenti da due ore 5/7 (Larry Scott) e via dicendo.
Alla fine ognuno fa un po' quello che vuole anche se la società odierna e quindi il tempo ed il non fare palestra da professionista obbligano il 99% degli utenti di palestre a fare allenamenti di questo tipo.
Considerato però che vedo sul serio tantissima gente che si spara 2h-2h30' di palestra 3/7 che si fa malissimo ed arriva a casa su un cucchiaio. :wacko:
Mi segno la lettura, grazie!
-
Citazione:
Black Death
Uno dei principi fondamentali della Zona è l'utilizzo dei grassi come fonte energetica (vero o no che sia).
La metabolica non mi fa impazzire,la capisco per brevi periodi di definizione , ma protratta nel tempo porta l'intestino a non lavorare benissimo e sopratutto tende ad aumentare lo stress (pochi carbodrati aumentano secrezione cortisolo ormone dello stress), per brevi periodi a cicli ha un senso
Spesso cio' che fa bene all'aspetto non fa bene alla salute
;)
Mah. ti diro' invece che quando sono in regime metabolico mi sento un leone, stress non so cosa sia, ma e' anche carattere..... confermo che va fatta a cicli e non come regola.... adotta molti principi della zona, primo fra tutti quello di utilizzo dei grassi....
Io che ho il colesterolo alto congenito quando sono in metabolica raggiungo i valori piu' bassi....
pero' v associata ad un gran lavoro in termini di sport, non e' solo una dieta per perdere peso....
Per l'intestino basta assumere molte fibre, verdure a foglialunga ecc., e magari un integratore....
la zona e' laboriosa, la metabolica no, ed e' una dellepoche diete sociali, vai tranquillamente al ristorante e mangi senza pesare nulla, il sabato e la domenica anche pizza, dolci, alcool e quant'altro se vuoi......
Citazione:
Hardtechno
Si anche io (ed il mio pt) la penso come te... ma anche il cortisiolo che si crea dopo i 45' di allenamento ~ e l'abbassamento del livello di testosterone e cp dopo l'ora. :laugh2:
Sappiamo però che ci sono varie scuole di pensiero: 2 allenamenti da mezz'ora al giorno 6/7 (BB anni '70); allenamenti da due ore 5/7 (Larry Scott) e via dicendo.
Alla fine ognuno fa un po' quello che vuole anche se la società odierna e quindi il tempo ed il non fare palestra da professionista obbligano il 99% degli utenti di palestre a fare allenamenti di questo tipo.
Considerato però che vedo sul serio tantissima gente che si spara 2h-2h30' di palestra 3/7 che si fa malissimo ed arriva a casa su un cucchiaio. :wacko:
Mi segno la lettura, grazie!
molti sbagliano nell' allenamento, conta la qualita', spesso la quantita' e' addirittura controproducente, anche nell' aerobico.... .... fammi sapere la tua opinione sulla metabolica.... :wink_:
-
la palestra mi fa venire tristezza tanto quanto le persone che si trovano dentro...
sembrano dei pavoni nella stagione degli accoppiamenti...tutti che si guardano allo specchio, chi caccia urla per alzare 30 kg tipo john rambo, chi sfila per i corridoi tutto impostato perchè ci sono le ragazze agli steps...bò lo trovo poco stimolante e finto...
nella vita ognuno fa quello che vuole perciò contenti voi contenti tutti...:tongue::laugh2:
-
ahahaha grandissimo, cmq è vero....si diventa molto narcisi....però è anche una sensazione stupenda sollevare pesi importarti e sentirsi dei leoni