Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ALE72
Eccellente post e ottima descrizione,un solo appunto:per l'ingrassaggio della catena, non sarebbe sufficiente applicare il grasso solo nella parte interna della catena,quella che va ad ingranare sul pignone e corona? Tanto per forza centrifuga e il riscaldamento della trasmissione il grasso tenderebbe da solo ad andare verso l'esterno... io lo metto solo all'interno e la catena e' sempre in buone condizioni;faccio la manutenzione ogni 400-500 km.
quoto! Io faccio così, non posso ancora dire però se faccio bene o male perchè la mia catena ha appena 15000 km!
-
-
Citazione:
ALE72
Eccellente post e ottima descrizione,un solo appunto:per l'ingrassaggio della catena, non sarebbe sufficiente applicare il grasso solo nella parte interna della catena,quella che va ad ingranare sul pignone e corona? Tanto per forza centrifuga e il riscaldamento della trasmissione il grasso tenderebbe da solo ad andare verso l'esterno... io lo metto solo all'interno e la catena e' sempre in buone condizioni;faccio la manutenzione ogni 400-500 km.
Ovviamente si, sempre fatto solo cosi, la mia catena ad oggi ha quasi 30000 km.
-
Citazione:
ALE72
Vero, ma a volte, in inverno con la pioggia, non riesci a riscaldarla e le parti non coperte dal grasso potrebbero formare ruggine. Il grasso infatti è anche protettivo contro la ruggine.
Ciao!
Citazione:
Luca46
Ciao Wembo,
dove posso trovare il pattino ad un prezzo ragionevole?
Sinceramente io comprerei il ricambio originale. Non penso costi uno sproposito.
Ciao!
-
Io il pattino l'ho pagato 18.
-
Citazione:
ALE72
Grasso da barattolo no.....ti centrifuga via dopo poco e in più tende ad impastarsi cn la morchia che raccogli x strada...lo usavo millenni fa, poi oltre a capire che lubrificava peggio di uno spray, avevo il carterino del pignone che ne accumulava a quintali.....un buon spray è il massimo....
quoto sul fatto che basta spruzzare all'interno, poi facendola girare pian piano si distribuisce.
Io faccio a catena "calda", sarà una mia paranoia ma ritengo che aderisca meglio.
Sul quando lubrificare e quando pulire nn c'è regola, dipende dalle strade, se becchi pioggia, polvere di ghiaia, ecc....c'è un momento in cui nn puoi più ingrassare ma si deve pulire, senò fai pastone.....ad occhio :wink_:
meglio nn super ingrassate ma discrete spruzzate più frequenti.....my opinion....:wink_:
-
Citazione:
Stelio23
Grasso da barattolo no.....ti centrifuga via dopo poco e in più tende ad impastarsi cn la morchia che raccogli x strada...lo usavo millenni fa, poi oltre a capire che lubrificava peggio di uno spray, avevo il carterino del pignone che ne accumulava a quintali.....un buon spray è il massimo....
quoto sul fatto che basta spruzzare all'interno, poi facendola girare pian piano si distribuisce.
Io faccio a catena "calda", sarà una mia paranoia ma ritengo che aderisca meglio.
Sul quando lubrificare e quando pulire nn c'è regola, dipende dalle strade, se becchi pioggia, polvere di ghiaia, ecc....c'è un momento in cui nn puoi più ingrassare ma si deve pulire, senò fai pastone.....ad occhio :wink_:
meglio nn super ingrassate ma discrete spruzzate più frequenti.....my opinion....:wink_:
Quoto tutto d'un fiato!!!
-
innanzitutto un grazie per questo stupendo topic a WEMBO
oggi stanco di trovare sempre la moto zozza come fanale,monoposto,targa,leovince,sottocodone,cerchi ecc ecc mi sono deciso a lavare la catena con petrolio bianco e lubrificarla con olio per trasmissioni
SHELL SPIRAX ST 80W-140 LUBRIFICANTE AD ALTA QUALITà PER IL CAMBIO E PER IMPIEGHI GRAVOSI
ne ho preso giusto una latta:laugh2::laugh2::laugh2: (Scherzo)
http://img515.imageshack.us/img515/2184/unas190015.jpg
http://img394.imageshack.us/img394/7249/dscn0741.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/6...cn0749crop.jpg
-
La fascetta che tiene insieme i cavi l'hai messa tu?
-
Citazione:
poz
La fascetta che tiene insieme i cavi l'hai messa tu?
no perchè?