Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
Fatemi capire una cosa se io non ho il modulo per il censimento non posso farlo neppure on-line????? MA CHE GRAN CAZZATA E'
stamattina sono andato in comune per consegare il mio e quello di mio suocero,mi hanno detto ritornare verso fine settimana perchè avevano problemi logistici con l'istat e non potevano accettare i plichi perchè impossibilitati a dare ricevute,i vaffanculo si sono sprecati da parte di orde di cittadini all'indirizzo di chi c'era e di chi non c'era degli addetti
-
compilato ed inviato poco fa sul sito, mezz'oretta e passa la paura ;)
-
Citazione:
phassat
La scadenza è differente a seconda dell'ampiezza del Comune di residenza:
- entro il 23 dicembre 2011 nei comuni con meno di 20.000 abitanti;
- entro il 31 gennaio 2012 nei comuni compresi tra 20.000 e 150.000 abitanti;
- entro il 29 febbraio 2012 nei comuni maggiori di 150.000 abitanti.
OTTIMA INFORMAZIONE GRASSIE
-
Citazione:
Misha84
In una delle prime pagine del questionario c'e' pure scritto ... Non della multa, ma dell'obbligo di effettuare il censimento.
Che senso ha non farlo? Ormai i soldi sono stati spesi, fatelo cazzarola!
-
Citazione:
357magnum
Liberissimo ma...
1) così contribuisci a rendere ancora più sprecati (posto che lo siano e non ne sono sicuro) i denari impiegati
2) mi sembra (è un eufemismo) che sia contro legge quel che ti proponi di fare, ora al dilà di ogni cosa...come pensare che migliorino le cose se poi noi per primi non rispettiamo le leggi, e per di più scientemente e per principio?
3) se non mi sbaglio il censimento è frutto di una normativa europea.... Regolamento CE N. 763/2008) che fissa per tutti i Paesi dell' Unione europea l'anno di riferimento, il campo di osservazione, la qualità dei dati, e la data di fornitura delle informazioni ad Eurostat.Tutti i Paesi dell'Unione condurranno il proprio censimento nell'anno 2011.
1: desidererei sapere a cosa serve un censimento quando tutti i miei dati si possono evincere da qualsiasi istituto ministeriale. Chiaramente è una domanda retorica
2: non si puo ' prtetendere dal cittadino uno spiccato senso civico quando le stesse amministrazioni sono fonte di sprechi e/o cmq si rendano artefici di iniziative onerose e del tutto inutili quale è questo censimento.
Sto ancora aspettando la privatizzazione della RAI dopo il referendum plebiscitario dei primi anni 90.
3: puo essere anche stato partorito dall'onu; Quel ridicolo carrozzone dell'unione europea ha gia legiferato ad minchiam oltre il limite della decenza.
Aldila' di tutto, questa è una iniziativa priva di ogni buonsenso, e se ci fosse una corsa alla non compilazione forse si renderebbero conto che è ora di farla finita di giocare a fare i burocrati in stile benigni/troisi nel famoso film medioevale
Citazione:
triplexperience
Aspettano proprio quelli come te. Se non lo compili, lo Stato è solo contento. Ai fini statistici non gli cambia un cazzo, in più incamera la multa. Meglio di così!
e come farebbero a darmi una multa vorrei sapere
-
Citazione:
Mr.Coccia
Tornato adesso dalla posta,mezz ora di fila e tanta confusione su fare o no la coda per consegnare l istat,allora alla posta rilasciano ricevuta con data e ora di consegna...
ok, grazie dell'info.
mi pareva ovvio... ci sono multe in caso di mancata consegna.
-
Citazione:
n0x
1: desidererei sapere a cosa serve un censimento quando tutti i miei dati si possono evincere da qualsiasi istituto ministeriale. Chiaramente è una domanda retorica
2: non si puo ' prtetendere dal cittadino uno spiccato senso civico quando le stesse amministrazioni sono fonte di sprechi e/o cmq si rendano artefici di iniziative onerose e del tutto inutili quale è questo censimento.
Sto ancora aspettando la privatizzazione della RAI dopo il referendum plebiscitario dei primi anni 90.
3: puo essere anche stato partorito dall'onu; Quel ridicolo carrozzone dell'unione europea ha gia legiferato ad minchiam oltre il limite della decenza.
Aldila' di tutto, questa è una iniziativa priva di ogni buonsenso, e se ci fosse una corsa alla non compilazione forse si renderebbero conto che è ora di farla finita di giocare a fare i burocrati in stile benigni/troisi nel famoso film medioevale
e come farebbero a darmi una multa vorrei sapere
1)Non è del tutto esatto che i tuoi dati si possono desumere da qualsiasi istituto ministeriale. La forma in cui sono raccolti è particolare e svincolabile dal dato anagarfico nominativo, quindi rilevante ai fini statistici. Io non mi occupo di statistica ma se t'informi vedrai che un perchè c'è.
2) questo è uno dei discorsi più assurdi che abbia mai sentito.
Il fatto che la PA sprechi non autorizza te(e nessun altro) a violare le regole e a non compiere il tuo dovere. Sono anche ragionamenti di questo tenore che stanno portando l'Italia a scatafascio: bravo... continua così!
3) se posso concordare con te che l'UE legifera spesso a cavolo non posso non notare che la medesima UE è spesso chiamata ad esempio-... e che i regolamenti UE sono cogenti per gli Stati. Le necessità dei censimenti sono molte e mi pare improbabile che siano tutti usciti di senno....mentre una pattuglia (più o meno numerosa) di cittadini peraltro manco specializzati in materia detenga l'assoluta verità.
Quindi o spieghi argomentando (e sono tutt'orecchi) i perchè e i percome questa cosa sarebbe una fesseria...oppure faresti forse meglio a riconsiderare la posizione che hai espresso
4) non dovrebbe esserci bisogno della multa, non è possibile che ogni volta che c'è un obbligo di legge ci debba anche essere lo spauracchio della sanzione. Comunque la multa se non lo consegni è comminabile, poichè risulta appunto la mancata consegna, così come sarebbe ipoteticamente verificabile anche la mancata compilazione.
Sulla veridicità invece credo non ci sia nulla da fare.....
Complimenti per il senso civico eh!
-
Citazione:
triplexperience
Magari son l'unico che cade dalle nuvole, ma avrei due domande da porre a proposito del censimento nazionale 2011.
1- Qualcuno mi sa dire esattamente dove sono indicate le date di riconsegna del questionario inviato nelle nostre abitazioni?
2- In quanti sanno che la mancata riconsegna del questionario (in cambio del quale viene restituita ricevuta..) si incorre in una sanzione fino a 2000 euro per i privati e fino a 5000 per le aziende?
Io, per ignoranza, queste cose non le sapevo, ma credevo che forse sarebbe stato meglio chiarirle per bene nel questionario consegnatomi, piuttosto che nasconderle chissà dove. O forse sperano che in molti riconsegnino in ritardo per tirar due soldi anche da queste multe?
Carogne.:ph34r:
E' indicato tutto sul modulo. Basta leggerlo.:wink_:
Citazione:
Medoro
Fatemi capire una cosa se io non ho il modulo per il censimento non posso farlo neppure on-line????? MA CHE GRAN CAZZATA E'
Testina.... :wink_:ti serve la password che nel modulo.
Altrimenti non c'è certezza di chi e quanti lo compilano in un modo o nell'altro.
Se non ce l'hai lo puoi richiedere al tuo comune....
Citazione:
armageddon
stamattina sono andato in comune per consegare il mio e quello di mio suocero,mi hanno detto ritornare verso fine settimana perchè avevano problemi logistici con l'istat e non potevano accettare i plichi perchè impossibilitati a dare ricevute,i vaffanculo si sono sprecati da parte di orde di cittadini all'indirizzo di chi c'era e di chi non c'era degli addetti
Ecco..lo scandalo sta qui.
Va bene che tu Stato mi chieda di fare il censimento, va bene che sia un'obbligo, van bene le sanzioni... ma perdincibacco....che la raccolata e la distribuzione dei moduli e il sito web funzioni a dovere, ecchecazz....!!!
Citazione:
Medoro
Testina.... :wink_:ti serve la password che nel modulo.
Altrimenti non c'è certezza di chi e quanti lo compilano in un modo o nell'altro.
Se non ce l'hai lo puoi richiedere al tuo comune....
Citazione:
armageddon
Ecco..lo scandalo sta qui.
Va bene che tu Stato mi chieda di fare il censimento, va bene che sia un'obbligo, van bene le sanzioni... ma perdincibacco....che la raccolata e la distribuzione dei moduli e il sito web funzioni a dovere, ecchecazz....!!!
-
Giorgio ieri sera ti ho pensato, alla radio dicevano che si è
impallato tutto il sistema e che l'avrebbero presto ripristinato
ma perchè fate fila alla posta? A me è arrivato in cartaceo
l'ho compilato e l'ho messo nella cassetta di un ufficio postale
centrale
-
Ho unito le due discussioni dato che trattavano lo stesso argomento più o meno con lo stesso taglio:wink_: