Beh, a prescindere da tutto, l'India non credo sia un fulgido esempio di democrazia.....
Visualizzazione Stampabile
Beh, a prescindere da tutto, l'India non credo sia un fulgido esempio di democrazia.....
presumo che ci sia qualche altro italiano in loco che si si stia interessando al caso ,possibile che non si sia a conoscenza della versione dei fatti data dai due militari?i periti italiani hanno assistito alle prove balistiche,tutti muti,oltre il fumo mi sa che c'è anche l'arrosto.
.
Infatti il nocciolo della questione è tutto lì.
Io chiaramente non sò se sono colpevoli o no (anche se "a pelle" un convincimento l'ho maturato), dico solo che come da leggi internazionali devono essere processati in Italia.
L'eventuale legislazione indiana che vorrebbe processare in India chi è imputato per l'uccisione di un cittadino indiano anche se il delitto è avvenuto in acque internazionali, non può mica prevalere sul diritto internazionale.
Altrimenti l'India non potrebbe neanche far parte dell' ONU.
Il titolo del topic non è mica "liberiamo i nostri marò" ma, per l'appunto, "riportiamoli a casa".
Se poi dovessero essere giudicati colpevoli pagheranno per il crimine commesso, con tutte le eventuali attenuanti che il Tribunale italiano dovesse ravvisare.
se per l'italia il nocciolo della questione è la giurisdizione...e non le prove oggettive e le perizie allora vuol dire solo una cosa :
che son colpevoli! altrimenti non dovrebbero aver difficoltà a provare la loro totale e completa innocenza o no?
se si gioca di fino con la giurisdizione internazionale ecc....allora vuol dire che c'è del marcio sotto!
sti due poveri pescatori chi cazzo gli ha ammazzati?
si son suicidati ?
se sono cosi innocenti xchè non lo si prova subito?
Non si sa' come sono andate le cose, ma di fatto c'è che il diritto internazionale dove l'india essendo una nazione facente parte a pieno titolo delle nazioni unite, deve essere rispettato!
Poi se alla fine i marò sono innocenti o colpevoli sarà il tribunale leggittimato a processarli a stabilirlo, e badiamo bene nel tribunale indiano io mi fido poco in imparzialità, per quando riguarda i nostri tribunali ho molta più fiducia per imparzialità, anche perchè in caso di processo in Italia avremmo gli occhi del mondo intero addosso.
scusa venanzio ma se io ti denuncio perchè mi hai rubato mezzo limone da casa mia ieri notte.....
tu cosa fai? dimostri in 4 secondi che a casa mia a trento non ci sei mai stato......e mi controdenunci per diffamazione!
OPPURE CHIEDI DI SPOSTARE IL PROCESSO PER IL FURTO DEL MEZZO LIMONE A NAPOLI?????
Vedi che c'è molta differenza se un reato avviene sulla terra ferma o in mezzo al mare, il dirtto internazionale chiarisce i casi che vedono teatro le acque internazionali.
In pochi casi la legge internazionale prevede che la comptenza sia della nazione proprietaria della nave, anche se questa è in un porto straniero e sono le navi da guerra.
Per le navi mercantili la competenza spetta alla nazione per la quale battono la bandiera solo se sono in acque internazionali, se il il reato avviene nei limiti della acque nazionali e competente giurisdizionalmente la nazione che ospita il natante.
Per l'eventuiale furto nel tuo limoneto nel tuo paese si presuppone che il reato sia stato consumato al tuo paese, quindi è comptente il tribunale della provincia dove vivi tu, anche se il reo e di un'altra città.
Spero che sono stato chiaro.
chiarissimo , a me della giurisdizione nazionale o internazionale non me ne fraga un cazzo....
son morte due persone o no?
non è un corso di diritto privato....ci son due morti o sbaglio?
se i due nostri son innocenti che lo si dimostri li dove sono , subito senza se e senza ma....senza accampare ste stronzate sulla giurisdizione che mi ricordano tanto il legittimo impedimento...
altrimenti vuol dire che sono colpevoli e che ci si sta arrampicando sugli specchi!
Vedi forse non hai compreso bene o ci siamo spiegati tutti male non dandoti la possibilità di comprendere, ma il diritto internazionale è abbracciato da tutte le nazioni aderenti alle Nazioni Unite (ONU, sai cosa è l'ONU vero?) Tra le quali guarda caso c'è pure l'India, la tua protetta, il diritto internazionale recita: CHE SPETTA AD UN TRIBUNALE ITALIANO GIUDICARE I SOLDATI, HAI CAPITO!!! SE soprassediamo sul diritto sacrosanto dell'Italia di giudicare i maro' in un tribunale italiano, ci troviamo due soldati italiani condannati a morte, anche se fossero innocenti, perchè l'india per quello che si vuole, non è ancora una nazione dove i diritti umani siano rispettati.
Ora che a te ne te ne fotte un cazzo del diritto internazionale ci posso fare poco e niente, già questa tua affermazione dice tutto di te, però tieni presente che se la cosa si fosse verificata nel mar Tirreno, nelle acque internazionali, con parti invertite, che per invertite voglio dire: soldati indiani che uccidevano pescatori italiani, stai certo e sicuro che i soldati indiani sarebbero stati consegnati all'India per essere da loro giudicati, come prevede il diritto internazionale.
QUA NESSUNO DICE CHE I NOSTRI SODATI SIANO INNOCENTI, solo che venga rispettato il diritto internazionale!!!