Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
Chiami un taxi o ti fai accompagnare. Dormire in macchina proprio non è una cosa simpatica, potresti anche trovarti senza portafoglio e senza macchina, poi il taxi come lo paghi?
Purtroppo è un problema a cui spesso penso. Io non mi sono mai ubriacato in vita mia, anche se non ho mai disdegnato di bere qualcosa a cena, ma una volta alla settimana quando esco con gli amici un paio di medie me le faccio. Non essendo un mingherlino e mangiando anche probabilmente resto nei limiti, ma la possibilità di scappare di qualche punticino se ti fanno l'etilometro c'è sempre. Quando si va in qualche birrificio dove il prodotto è particolarmente buono e penso di poter arrivare alla terza media faccio prendere la macchina ad un amico che in quanto ex alcolista ora beve solo più cocacola :laugh2:.
Purtroppo chi esce per sballarsi se ne frega e poi magari guida anche senza patente, mentre chi vive normalmente ormai rischia sul filo del rasoio... :cry:
Il rischio di trovarmi senza auto o senza portafoglio me lo assumo, ma questo vale anche , come recitano i maxi schermi in autostrada , " SEI SEI STANCO FERMATI A DORMIRE NELLE APPOSITE AREE DI SOSTA" .
Secondo me ci vorrebbe un po' più di elasticità, ripeto 0 tolleranza con chi guida in stato di ebrezza ,moto,auto o BICI che sia (e l'italia tra l'altro è uno di quei paesi con il limite più alto) ma dai la possibilità di non fare la cagata a chi guida ubriaco, di salvare gli altri,se stesso e i punti dandogli la possibilità di fermarsi.
Secondo me facendo così si ottiene l'effetto opposto..
Altrimenti dovremmo stare qua a discutere sul perchè i posti di blocco avvengono ai caselli, dove l'ubriaco di turno avrebbe già avuto la possibilità di fare disastri, e non direttamente fuori dai parcheggi dei locali o discoteche.
-
Citazione:
paper
Chiami un taxi o ti fai accompagnare. Dormire in macchina proprio non è una cosa simpatica, potresti anche trovarti senza portafoglio e senza macchina, poi il taxi come lo paghi?
Purtroppo è un problema a cui spesso penso. Io non mi sono mai ubriacato in vita mia, anche se non ho mai disdegnato di bere qualcosa a cena, ma una volta alla settimana quando esco con gli amici un paio di medie me le faccio. Non essendo un mingherlino e mangiando anche probabilmente resto nei limiti, ma la possibilità di scappare di qualche punticino se ti fanno l'etilometro c'è sempre. Quando si va in qualche birrificio dove il prodotto è particolarmente buono e penso di poter arrivare alla terza media faccio prendere la macchina ad un amico che in quanto ex alcolista ora beve solo più cocacola :laugh2:.
Purtroppo chi esce per sballarsi se ne frega e poi magari guida anche senza patente, mentre chi vive normalmente ormai rischia sul filo del rasoio... :cry:
Taxi.
Non bevo se guido o bevo un bicchiere di compagnia... stop, basta prevedere o avere semplicemente sale in zucca.
Io mi sono stracciato da ragazzo ma da passeggero...e ho avuto anche un incidente da passeggero con uno alticcio che guidava, mai più.
-
Citazione:
Stefanoqv
Io capisco che fai parte di un'altra generazione, ma possibile che non ti è mai capitato una volta di "esagerare" col gomito, non significa coma etilico, ma anche solo capire di non essere al 100% ?
10-20€ di taxi li spendi se abiti a 10km , con i prezzi di Milano e le tariffe notturne rischi di lasciare giù anche 50€, quando , con 2 ore di sonno e di ripresa, puoi tornartene tranquillo a casa con la propria auto.
So che non mi crederai, ma pur non essendomi mai ubriacato, principalmente perché non sopporto le vertigini e quindi sto male fisicamente molto prima di essere brillo, mi è capitato spesso in passato di bere un po' di più del solito. Ebbene, in quella situazione divento particolarmente attento e prudente. Non dico più reattivo, perchè sarebbe antiscientifico, ma più preciso del solito sì. Come se scattasse un sistema di sicurezza interno.
-
Citazione:
paper
Io invece preferirei che non andasse fuori a prendersi una ciucca e nel caso disgraziato che non fosse in grado di tornarsene da sola invece di dormire in macchina chiamasse un taxi. 10-20€ molto ben spesi.
Capisco che probabilmente apparteniamo a generazioni diverse, certe cose non le vediamo alla stessa maniera :biggrin3:
Temo che apparteniamo a due mondi diversi, non solo due generazioni diverse..
Ad andare fuori e bere un bicchiere di troppo si fa presto.. e non significa essere dei delinquenti disgraziati scavezzacollo.. e, ti stupirai, sabato ero ad un matrimonio (a Firenze, non in Veneto) e ho visto un bel po' di signori buttare giù qualche bicchiere.. signori che magari c'hanno pure il doppio dell'anni mia..
Ti dirò di più.. l'idea era quella di farsi il weekend in moto ma dato il tempo di merda non se n'è fatto di nulla.. nel caso s'avesse rischiato, dato il maltempo, si sarebbe dovuto pigliare il taxi per andare al matrimonio dato che andare in moto con l'abito e l'antipioggia non è proprio il massimo.. per fare 9,7 km il prezzo era di 40€, altro che 10-20..
Ad ogni modo, fossero anche solo quelli i soldi, se mi piglio fori che sono briaho preferisco dormire in auto (come m'è capitato più volte di fare, non per l'alcool): costa un cazzo, non c'ho la rogna che ho lasciato l'auto e poi la devo andare a ripigliare, quando mi ripiglio prendo e vo a casa e s'è tutti contenti.. pure il cds che non viene mai violato.. salvo per l'eventuale babbeo di turno e in turno che potrebbe arrivare e avere voglia di una ripassata (del cds, ovviamente).
-
Citazione:
paper
So che non mi crederai, ma pur non essendomi mai ubriacato, principalmente perché non sopporto le vertigini e quindi sto male fisicamente molto prima di essere brillo, mi è capitato spesso in passato di bere un po' di più del solito. Ebbene, in quella situazione divento particolarmente attento e prudente. Non dico più reattivo, perchè sarebbe antiscientifico, ma più preciso del solito sì. Come se scattasse un sistema di sicurezza interno.
Anche a me scatta, ma non è sufficiente , sei fuori dai limiti a quel punto.
Se invece che partire ti fermi un'oretta a riposarti ti risvegli e sei a posto e vai a casa tranquillo e beato.
PS: io in vita mia mi sono ubriacato pochissime volte, non sopporto nemmeno io l'effetto giramento di testa , sono sempre capitate in maniera inaspettata, ovviamente non calcolata, la famosa botta quando ti alzi dal tavolo , solo una volta ho guidato (non me ne vanto anzi..) in stato pietoso, mi è andata bene e MAI più .
-
Citazione:
Stefanoqv
Faccio una domanda, che magari e dico magari è già stata fatta nelle pagine precedenti, se uno si accorge di aver bevuto troppo (capita ed è capitato a tutti credo almeno una volta nella vita di aver esagerato o quanto meno essere fuori dai limiti di legge) cosa deve fare?
Chiamare un taxi o smaltire la sbornia dentro l'auto ?
Tolleranza 0 con chi guida in stato d'ebrezza , ma cacchio, un po' di elasticità, il rischio poi è, quei pochi che capiscono di aver fatto una cagata e si fermano o non partono proprio , si mettano alla guida, tanto ritiro di patente per ritiro....
Si ti affidi alla capacità di autogiudizio di uno che ha bevuto stai fresco!!!
E te lo dice uno che con l'alcool ci ha avuto parecchio a che fare.:cry:
-
Citazione:
streettissimo
..e suppongo che poi non abbia ricevuto nemmeno 1€ di risarcimento per il danno subito.. robe da matti cazzo..
non credo, adesso non lavora più con me quindi non posso chiederlo, ma credo che s'è dovuto pagare tutto compreso l'avvocato visto che nell'incidente aveva il 100% di colpa
-
Citazione:
theciri
Si ti affidi alla capacità di autogiudizio di uno che ha bevuto stai fresco!!!
E te lo dice uno che con l'alcool ci ha avuto parecchio a che fare.:cry:
..tieni presente che "uno che ha bevuto" per il cds è anche uno che s'è fatto anche solo un bicchiere di vino.. credo che dopo un bicchiere di vino un individuo, seppure in stato d'ebbrezza, abbia una capacità di autogiudizio.. no? ;)
Citazione:
rookie
non credo, adesso non lavora più con me quindi non posso chiederlo, ma credo che s'è dovuto pagare tutto compreso l'avvocato visto che nell'incidente aveva il 100% di colpa
..capolavoro.. e intanto c'è chi froda i miliardi e non finisce manco in galera.. che bella giustizia..
-
Allegati: 1
Io so bene che con un mezzo litro di birra corposa sono al limite... è semplice non la bevo!!!
Mi prendo una 0,20 e sto tranquillo.
-
Citazione:
streettissimo
..tieni presente che "uno che ha bevuto" per il cds è anche uno che s'è fatto anche solo un bicchiere di vino.. credo che dopo un bicchiere di vino un individuo, seppure in stato d'ebbrezza, abbia una capacità di autogiudizio.. no? ;)
Diciamo ni!
Il limite è 0,5 se non sbaglio ( a me interessa poco perchè per me è 0).
Con un bicchiere di vino non ci arrivi.
Io ho fatto diverse prove con l'etilometro. Per arrivare a 0.5 (in condizioni normali) ti devi impegnare, non troppo sia chiaro ma neanche troppo poco da poter dire "ho bevuto solo uno spritz" avendo la coscienza pulita.
Mi piacerebbe avere la macchinetta per provare i riflessi per fare una prova ma ti assicuro che a 0.5 diciamo che "lo sento".