Io invece sono fankazzista........... una religione che in italia ha un sacco di seguaci :dry:!
Visualizzazione Stampabile
io sono fortissimamente credente.............................
scusa forse non mi sono spiegata bene ... non ho neppure preso in considerazioni i bigotti o i cacciatori di streghe (resto in ambito del cattolicesimo ora perchè credo che tu lo sia o cmq protestante se citi ned flanders ) ... ho proprio preso in considerazione i credenti che sono nella norma .... quindi con tutta probabilità anche tu ... questo è quello che penso e l'ho argomentato non tanto per la cosa in cui si crede (visto che prima stavo facendo un discorso su tutte le religioni non potevo andare a dire che cosa trovo assurdo per ciascuna religione, oltre alle palesi contraddizioni) quanto per il perchè si crede .... la dimostrazione è nell'esperienza diretta ... non mi si può certo venire a dire che si è ad esempio cattolici in italia perchè si è nati liberi da ogni influenza, si sono studiate le varie religioni e alla fine si è aderito ad una perchè la si trovava perfettamente corrispondente alle proprie idee .... mi spiace ma non ti credo e basta guardare in giro nel mondo per capire che non è così .... la maggior parte dei cattolici in italia lo è perchè lo sono i genitori o perchè lo è la maggior parte .... molti di quei cattolici oltrettutto (e qui non mi sento di poter estendere la cosa anche a te visto che non ti conosco) la bibbia non l'hanno nemmeno letta ...
poi chiediti come mai molti , magari atei o agnostici per tutta la vita, in punto di morte si sono convertiti magicamente .... per paura .... "non si sa mai" .... o perchè le religioni fanno breccia sopr. quando uno sta male (intendo anche psicologicamente) .... (come anche le sette) .....
per l'appunto si somigliano tutte ... dalle religioni più antiche a quelle modernissime .....
sai come è nato il pastafarianesimo? ... è la dimostrazione di quanto la gente o sia stupida o sia debole .... è nato per protesta .... il creatore di questa religione ha raccolto un sacco di cazzate, più assurde che poteva, e le ha messe assieme per farne una "finta" religione .... a scimmiottare le altre e protestando contro certe decisioni di uno stato americano ..... PECCATO che poi ci sia stata un sacco di gente che abbia aderito CREDENDOCI davvero .....
se conosci questa religione e ti chiedi perchè molta gente abbia potuto aderire prendendola seriamente beh la spiegazione è sempre la stessa: o sono stupidi o sono disperati ....
la differenza tra la religione al giorno di oggi poi e quella degli antichi è che oltrettutto al giorno d'oggi sono state spiegate un sacco di cose ... intendo ... ai tempi per esempio si poteva anche credere che la terra fosse piatta e che fosse stata creata da dio così come scritto nella bibbia per esempio .... ora se ci credi non hai tante scusanti ... ma questo è un altro discorso, ci addentreremmo cioè sulle cazzate di ciascuna religione ... e sarebbe davvero un argomento gigantesco ....
finisco con due cose.. uno è il primo dogma del pastafarianesimo .... che non mi pare così distante da quello del cattolicesimo:
L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica (si suppone che sia questo il motivo di un Creato imperfetto).
e la seconda è con una domanda a cui se vuoi puoi rispondere in privato ,..... supponendo come ho supposto che tu sia cattolico ... mi spieghi i procedimenti mentali per cui hai aderito a questa religione piuttosto che ad un'altra o piuttosto che a nulla o piuttosto che fare una ricerca spirituale personale ? (la domanda vale anche se sei credente di qualsiasi altra religione ... esclusi i dudeisti ... non al ritengo una religione ma più che altro una filosofia di vita .... approvabilissima tra l'altro :-) )
beh se è un fancazzista incazzato col mondo non sarebbe un dudeista no? ....
Guarda, per risponderti in breve, sono credente (a modo mio) per esperienze personali; voglio tuttavia confidarti che non c'è rigore scientifico nella Bibbia, come ben sai, nessuna persona colta potrebbe confutare l'evoluzione con le teorie darwiniane ecc. Per cui, quello che cerco o che trovo io nella religione, non sono certo le risposte alle domande classiche che ci si pone, e a cui la scienza dà già brillanti risposte. Io vedo la religione in una maniera un po' diversa, difficilmente spiegabile, ma d'altronde la sento come una cosa piuttosto personale, in base anche alla mia esperienza. Per tal motivo la mia risposta al tuo intervento era solo per sottolineare che, come sempre, fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato. Poi le opinioni e i pensieri sono personali e ci mancherebbe, ognuno ha le proprie idee, ma per quanto mi riguarda la stupidità o la debolezza non le misuro su di una persona in base al fatto che sia credente o no, l'etichettatura va di moda ultimamente ma è una cosa che non mi piace, in ogni campo..
personalmente aderisco alla : "the curch of subgenius"
Chiesa del SubGenio - Wikipedia
e sono continuamente alla ricerca del mio SLACK.
l'icona della chiesa è BOB, che raffigura un classico venditore anno '50
Allegato 165587
Non potendo pagare la mia quota di iscrizione in quanto non esiste un contocorrente dove versare, probabilmente non verrò salvato quando gli alieni conquisteranno la terra. Nel frattempo quindi, cerco di godermi la vita cercando il mio SLACK.
per chi volesse, anche solo per curiosità, approfondire:
Chiesa del SubGenio - Wikipedia
buon SLACK a tutti
Non certo i credenti, ma ritengo molto fortunato chi ha fede.