Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SpeedAC
Bene, grazie per il chiarimento:oook:
ma non si potrebbe mica trovare uno di quei simpatici potenziometri a manopolina?? chesso che parte 4kohm e arriva a 1,5/2 khom?? così regoli a tuoi gusto l'ingrassammento.
La Rapid Bike (ad esempio) vende una scatolina di quel tipo che è inserita sulla sonda lambda, ma da quello che dice belinassu, nelle fasi di accelerazione e decelerazione i parametri che la centralina utilizza per l'AFR sono quelli della temperatura dell'aria aspirata...
Bisognerebbe combinare un potenziometro per il sensore dell'aria ed uno per quello lambda.. (ma in pratica è quello che fa la centralina con la mappa)..
Se hai letto l'articolo di Belinassu, lui ha cominciato proprio inserendo un potenziometro ma che andava regolato a seconda della varazione della temperatura..ed è per questo che è passato alla NTC.
Volendo quello che vuoi tu è semplicissimo.. basta una resistenza fissa del valore che vuoi impostare come minimo messa in serie ad un potenziometro lineare del valore che vuoi (valore potenziometro + valore resistenza fissa = valore massimo che si aggiunge al valore del sensore di temperatura).
Probabilmente la cosa più sensata da fare per coprire il buco sotto i 4000 giri/minuto è quella di abbassare l'AFR per apertura gas abbastanza basse(intorno al 20-25%).
p.s.
Io ho dato una controllata alla mappa dell'AFR e non mi sembra di notare una "volontà" di mantenere basso l'AFR nella zona appena sotto i 4000 giri, quindi o' ci sono mappe "nascoste" che tuneecu non legge altrimenti vuol dire che quel buco è fisiologico del motore..
-
Ekof, qui siamo molto OT
Che ne diresti di aprire un post specifico e chiedere ai moderatori di spostare li gli ultimi mesaggi, cosi non si inquina questo.
Io non sono un gran esperto di elettronica, preferisco smanacciare sull'hardware.....
Secondo me il buco c'è è voluto proprio per le norme eurox.
Tant'e che se sgasi pesantemete e porti ilmotre oltre i 4000 giri noti che fuma nero....quindi è già grasso , le mie candele avevano la colorazione da carburazione perfetta; nonostante giri con filtro bmc e scarico 3-1 con db killer un po piu aperto, ovviamete tengo il catalizzatore.
Se dici che e facile costriuire un aggeggio simile, perche non provare? Giusto per migliora proprio nel range 1200-4.4500 giri
-
E' vero siamo proprio OT.. apro una discussione ... Idee del Belinassu....
Se i moderatori per favore spostano questi ultimi post li ringrazio e mi scuso!
-
Allegati: 4
Anche io ora faccio parte delle speed faribassi:oook::w00t:
Questa mattina è arrivato il corriere ups (tempi rispettati 3 gg lavorativi) tempo di pranzare e poi giù a rimontare gli occhioni manga.....
confermo la facilità del lavoro, anche io ho dovuto dare 2 colpetti di fresa al telaietto (5 minuti al massimo di lavoro) e 4 colpi di martello al ferro passacavi, tempo di lavoro, partendo da tutto smontato (quindi reinserendo gommini e bocccole recuperate dal "vecchio") 2 ore.
difficoltà minima, la parte più difficile è avvitare i bulloni superiori del telaietto dentro al telaio, ma con una chiave del 10 e una calamitina al neodimino è stato un giochetto...
confermo il quasi plug and play del pezzo, per la cronaca ho ordinato quello della vecchia street (la fari tondi e poi manga) pre restyling, ovvero la prima serie: pfkl 2051166 e da scrupoloso come sono ho ordinato anche la guida passacavi piastra sterzo (la nuova dorme nella scatola del telaietto originale) pfkl 2043116 per la cifra di 3,59 euro.
a confronto con il vecchio la differenza si nota eccome, come vete già detto, la vsta fari cupolino di lato risulta più armonica e con meno scalino, sembra fatta apposta, direi che assomiglia molto all'ultima la vista frontale e laterale..
per me promosso è proprio quello che cercavo...ora se trovo un secondo cupoliono d'ccasione mi metterò a studiare un plexyglass ...
ecco un paio di scatti veloci
http://www.forumtriumphchepassione.c...d=228106&stc=1 http://www.forumtriumphchepassione.c...d=228107&stc=1
qui la differenza tra nuovo(sx) e vecchio (dx)
http://www.forumtriumphchepassione.c...d=228105&stc=1 http://www.forumtriumphchepassione.c...d=228108&stc=1
-
Ma allora dobbiamo aggiungere un nuovo prefisso alle versioni della speed?
Ora c'è la Speed 1050 '11-'15 fari bassi :w00t:
Citazione:
Luke76
Arrivata la staffa.
Montata?
-
Citazione:
ekofox
Montata?
Ciao Eko domattina mi sono ritagliato il pomeriggio dalla family per montarla.
-
Sarò strano ma a me la speed piace con i fari al suo posto..
Poi gusti son gusti..[emoji848]
Inviato con il taratatà...
-
Citazione:
ekofox
Montata?
Faremmo un sottoforum, o richiederemmo a triumph il ricoscimento di modello special:laugh2:
Citazione:
Ciao sono carlo bora
Sarò strano ma a me la speed piace con i fari al suo posto..
Poi gusti son gusti..[emoji848]
Inviato con il taratatà...
Eppure la vista laterale migliora, elimina quel gradino tra fari e cupolino...e poi anche l'ultima ha fari e cupolino piu bassi
-
Terminato ora il montaggio non senza qualche imprecazione...
Ho dovuto limare sopra sotto destra e sinistra per adattare il nuovo telaietto. Ora il gruppo ottico è più armonioso con il telaio/serbatoio. Ho anche rivolto per bene in basso le due parabole fari. Devo dire che la differenza non è evidentissima ma ad un occhio esperto si nota. Il posizionamento dei fari della 2016 è ancor più basso e lo preferisco. Avendo due cupolini uno con montato il flyscreen e l'altro in carbonio devo fare qualche prova e foto. Riuscissi a postarle poi sarebbe l'ideale...
-