Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
armageddon
basta provare a fare il test dell'alce a 50-70-90km/h,anche con tutti i controlli inseriti,si potrebbe fare spiacevole conoscenza della propria "capacità di guida"
per quello dico che la formazione è il miglior investimento che si possa fare, corso di guida sicura obbligatorio, molto di più che i limiti di velocità, oltretutto si può dire che la velocità bassa è altrettanto pericolosa in autostrada, gente che va a 100 all ora in terza corsia sono un pericolo pubblico, prima perche obbligano a chi sta dietro di passare a destra (e quindi a commettere un infrazione a loro volta) oltre a creare condizioni di guida pericolosa perche quello può sempre spostarsi sulla destra e causare un incidente
comunque almeno qui da noi in piemonte tolta quella spiacevole moda di schifare la prima corsia, la gente guida abbastanza bene... dovresti vedere a dubai o abu dhabi, però li se ti beccano anche se sei in mezzo al deserto fermi li il veicolo e prosegui a piedi... :D
-
Citazione:
Alebrasa
per quello dico che la formazione è il miglior investimento che si possa fare, corso di guida sicura obbligatorio, molto di più che i limiti di velocità, oltretutto si può dire che la velocità bassa è altrettanto pericolosa in autostrada, gente che va a 100 all ora in terza corsia sono un pericolo pubblico, prima perche obbligano a chi sta dietro di passare a destra (e quindi a commettere un infrazione a loro volta) oltre a creare condizioni di guida pericolosa perche quello può sempre spostarsi sulla destra e causare un incidente
comunque almeno qui da noi in piemonte tolta quella spiacevole moda di schifare la prima corsia, la gente guida abbastanza bene... dovresti vedere a dubai o abu dhabi, però li se ti beccano anche se sei in mezzo al deserto fermi li il veicolo e prosegui a piedi... :D
anche se sei formato, a certe velocità il pericolo aumenta al quadrato così come i danni,ricordati che sei in autostrada e senza vie di fuga,concordo sul fatto che siamo un popolo incline al non rispetto delle regole,mi capita poco di sorpassare ma costantemente di "superare"
-
lo so è esponenziale il rischio come ho gia detto anche io, però personalmente sarei per responsabilizzare le persone e non trattarle come dei bambini, il limite a 150 nei tratti a 3 corsie per me sarebbe piu che giusto, e poi innalzare le sanzioni per chi trasgredisce in modo plateale.
-
Citazione:
Filomao
Io credo,per quel poco di esperienza che ho, che nei termini da te esposti la differenza di 20 km/h non sia determinante.
Ho spesso avuto a che fare per motivi professionali con sinistri anche mortali, che vengono ricostruiti dai consulenti del giudice e da quelli di parte con criteri leggermente più scientifici della tua esperienza come guidatore, anche se fai decine e decine di migliaia di km l'anno.
In questa tabella sotto, supportata da tutti i calcoli del caso, puoi vedere che per arrestarsi mediamente un veicolo a 150 km/h impiega ben 36 metri in più di uno che va a 130 km/h. Prova a trovarti (ti auguro non succeda mai) una fila di auto ferme subito dopo l'uscita da una galleria, con in fondo alla fila un tir, e poi mi dici se quei 36 metri in più sarebbero serviti o meno
Frenata di emergenza, gli spazi necessari per arrestare l’auto – Giovanni Mancini
-
con tutte i problemi che ci sono da risolvere perdono tempo con i limiti in autostrada?
-
Citazione:
1851francesco
con tutte i problemi che ci sono da risolvere perdono tempo con i limiti in autostrada?
Sono tanti voti...
-
Citazione:
Joel
Comunque abbiamo stabilito che il problema delle nostre autostrade sono le Panda scassate che corrono a 120 km/h mentre se fossero tutti Suv a 250 /h non accadrebbe mai nulla .
Era meglio parlare di figa , fantasy x fantasy
Non credo proprio sia quello il problema.
Semmai sono i guidatori di tali auto che possono diventare vittime di eventuali scontri con i grossi SUV (sempre più diffusi sulle nostre strade, e non solo).
La velocità di un veicolo è determinante per gli spazi di frenata, ma una Porsche 911 Carrera S ai 150 all’ora di ferma in un fazzoletto, mentre la solita Panda 45 rispetta le tabelle di frenata (un po’ obsolete a mio avviso, ma comunque giuste).
Le supercar hanno anche superfreni e supertenuta di strada (sicurezza attiva) e in, genere sono anche ben protette dal punto di vista della sicurezza passiva.
Ovviamente non si deve e non si può limitare il percorso autostradale alle auto, di qualsiasi categoria appartengano, ma una differenziazione di velocità massima si potrebbe anche fare.
Lo ripeto, il governo italiano lo aveva già fatto, ma allora non c’erano i mezzi attuali per rilevare le velocità dei veicoli, e distinguere le utilitarie dalle auto di grossa cilindrata.
:oook:
-
Si ma tutte queste panda 30 (con le balestre:ph34r:) e panda 45 dove le vedete in giro?? :biggrin3:
Al max di quell'epoca ci sono ancora le 4x4...ma le usano solo cacciatori e cercatori di funghi:...non vanno certo sulle autostrade biggrin3:
-
dipende anche come si frena eh... se uno sa frenare senza far entrare l abs si arresta anche prima delle tabelle elaborate in modo deterministico
-
Io sulle autostrade farei andare solo le niro per dire...