Visualizzazione Stampabile
-
forse non ci sono più dibbi è stato pestato
ROMA - Sei indagati nell'inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi, l'uomo di 31 anni deceduto il 22 ottobre al Sandro Pertini, dopo essere arrestato per droga il 15 ottobre. Si tratta di tre agenti di custodia e di tre medici, che sono stati iscritti nel registro degli indagati dai pm di Roma Francesca Loj e Vincenzo Barba.
I destinatari dei provvedimenti. I sanitari sono accusati di omicidio colposo. I destinatari dei provvedimenti sono Aldo Fierro, il primario di 60 anni della struttura protetta dell'ospedale Sandro Pertini e i medici Stefania Corbi, 42 e Rosita Caponetti, 38. Secondo il capo di imputazione, i tre, agendo con negligenza, imperizia e imprudenza, "omettendo le dovute cure, cagionavano la morte di Cucchi".
In particolare per quanto concerne la mancata alimentazione e la disidratazione, i sanitari avevano tutti gli strumenti per alimentarlo e idratarlo anche se il paziente rifiutava ogni assistenza. "Si tratta di un eccesso di garanzia", hanno spiegato a piazzale Clodio, "così possono nominare un proprio consulente in vista della riesumazione della salma".
Gli agenti penitenziari. Sono invece accusati di omicidio preterintenzionale gli agenti penitenziari. Si tratta di Nicola Minichini, 40 anni, Corrado Santantonio, 50, e Antonio Dominici, 42. Stando al capo di imputazione, "colpendo Cucchi il 16 ottobre nelle celle di sicurezza del tribunale con calci e pugni, dopo averlo fatto cadere, ne cagionavano la morte avvenuta all'ospedale Sandro Pertini".
Il pestaggio. L'aggressione sarebbe avvenuta il 16 ottobre, nel sotterraneo del palazzo B della Città giudiziaria di Roma, dove si trovano le celle di sicurezza prima dell'udienza di convalida del fermo, ha spiegato il procuratore capo Giovanni Ferrara. Cucchi, secondo l'accusa, sarebbe stato scaraventato in terra, dopo aver sbattuto violentemente il bacino, procurandosi una frattura dell'osso sacro, sarebbe stato colpito a calci. Da qui le varie fratture.
Il super testimone. Determinante, a questo proposito, la testimonianza di un immigrato africano detenuto che avrebbe assistito alla scena. L'uomo, hanno ricostruito gli inquirenti, riuscì a parlare con lui, a udienza di convalida conclusa, mentre venivano portati nel carcere di Regina Coeli. Nella richiesta di incidente probatorio, infatti, la procura di Roma spiega che il testimone chiave della vicenda, trovandosi il 16 ottobre nelle celle di sicurezza del tribunale, "udì e vide agenti della polizia penitenziaria in divisa colpire Cucchi" da cui ebbe, dopo, alcune confidenze mentre andavano in carcere a Regina Coeli.
Incidente probatorio. L'immigrato verrà sentito nell'incidente probatorio. Una ricostruzione necessaria anche perché il corridoio dove si trovano le celle di sicurezza del tribunale non ha alcuna telecamera. Per l'immigrato, clandestino, starebbe per essere avviato il programma di protezione. Le ipotesi di reato potrebbero comunque subire variazioni a seguito del deposito della consulenza medica disposta per far luce sulle cause del decesso del 31enne.
Scagionati i carabinieri. "Contro i carabinieri non sono emersi elementi concreti", precisa la procura di Roma, che scagiona così i militari che la sera del 15 ottobre scorso hanno arrestato il ragazzo per cessione di sostanze stupefacenti e gli altri carabinieri che il giorno dopo lo hanno portato a piazzale Clodio consegnandolo agli agenti di polizia penitenziaria per l'udienza di convalida dell'arresto. "Le accuse contro i carabinieri - si sottolinea a piazzale Clodio - sono state fatte dagli agenti della penitenziaria, dopo che erano emersi una serie di elementi a loro carico".
Il sopralluogo. La procura di Roma disporrà a breve un sopralluogo nelle celle di sicurezza del tribunale. I magistrati hanno intenzione di visitare al più presto i luoghi dell'aggressione assieme al detenuto straniero che dice di aver assistito al pestaggio.
Il passaggio permetterà - si spiega - di "congelare" le dichiarazioni ritenute utili per il procedimento, consentendo di acquisirle come prova. La decisione, presa dall'ufficio dell'accusa, è dovuta anche al fatto che l'uomo potrebbe lasciare il nostro paese o rendersi irreperibile.
Audizione in Senato. Martedì 17 novembre la commissione del Senato sull'efficienza e l'efficacia del servizio sanitario, presieduta da Ignazio Marino, ascolterà il medico della cittadella giudiziaria di piazzale Clodio. Si tratta del medico che ha stilato il primo certificato medico sulle condizioni di salute di Stefano Cucchi. In agenda, inoltre, l'audizione di alcuni infermieri della struttura detentiva dell'ospedale Pertini.
Tre medici e tre agenti penitenziari indagati per la morte di Cucchi - cronaca - Repubblica.it
se repubblica è troppo faziosa x voi potete leggere la stessa cosa sul corriere
Il pm: «Cucchi pestato in tribunale» Indagati tre medici e tre agenti - Corriere della Sera
ma in fondo lo so che preferite il giornale,anche se riporta la cosa in una versione diciamo più soft
"Cucchi pestato nelle celle al tribunale" Indagati 3 agenti carcerari e 3 medici - Interni - ilGiornale.it del 13-11-2009
-
chiunque sia stato spero che possa soffrire almeno quanto ha sofferto cucchi pero' per un tempo molto piu lungo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Medoro
forse non ci sono più dibbi è stato pestato
:wink_::biggrin3:Il tuo commento però è bellissimo: "forse non ci sono più dubbi"
Ma come forse?? O ci sono o non ci sono...altrimenti che dubbi sarebbero?:biggrin3::biggrin3:
:wink_:Al dilà di questo (che ho scritto solo per scherzare un attimo su un argomento però serissimo) c'è da osservare che:
Indagati non vuol dire ancora accusati (lo si diventa da rinviati a giudizio)
I medici sono coinvolti in modo abbastanza chiaro come negligenti.
Ho dei dubbi sull'attendibilità del testimone: ha tanti ,troppi, vantaggi dall'aver accusato gli agenti di custodia. Non verrà espulso, sarà nel programma di protezione ecc ecc.
Ad ogni modo: una volta accertate le reali responsabilità mi auguro che in modo veloce ed esemplare la giustizia faccia il suo corso e i responsabili vengano adeguatamente puniti.
-
Citazione:
357magnum
:wink_::biggrin3:Il tuo commento però è bellissimo: "forse non ci sono più dubbi"
Ma come forse?? O ci sono o non ci sono...altrimenti che dubbi sarebbero?:biggrin3::biggrin3:
:wink_:Al dilà di questo (che ho scritto solo per scherzare un attimo su un argomento però serissimo) c'è da osservare che:
Ho dei dubbi sull'attendibilità del testimone: ha tanti ,troppi, vantaggi dall'aver accusato gli agenti di custodia. Non verrà espulso, sarà nel programma di protezione ecc ecc.
Ad ogni modo: una volta accertate le reali responsabilità mi auguro che in modo veloce ed esemplare la giustizia faccia il suo corso e i responsabili vengano adeguatamente puniti.
magnum..... sei inarrivabile!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
non specifico in cosa :rolleyes:
...mai pensato di fare il politico???
no dico... ne hai tutta la stoffa!!! ^^
-
Citazione:
criomat
magnum..... sei inarrivabile!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
non specifico in cosa :rolleyes:
...mai pensato di fare il politico???
no dico... ne hai tutta la stoffa!!! ^^
Specifica...specifica pure:wink_::tongue:
vuoi darmi del Mirror Climber? :biggrin3:Sbaglieresti, :tongue:
perchè se leggi l'inizio di questo tread trovi dei commenti miei al riguardo piuttosto pesanti nei confronti degli eventuali picchiatori.
Solo che non è per forza detto che debba essere stato picchiato: è possibile, potrebbe essere persino probabile, ma prima di gridare allo scandalo sarebbe necessario che venissero esperiti tutti i tentativi di conoscere la verità, altrimenti è una reazione irrazionale, di pancia e non una cosa ponderata.:wink_:
-
Citazione:
357magnum
Specifica...specifica pure:wink_::tongue:
vuoi darmi del Mirror Climber? :biggrin3:Sbaglieresti, :tongue:
perchè se leggi l'inizio di questo tread trovi dei commenti miei al riguardo piuttosto pesanti nei confronti degli eventuali picchiatori.
Solo che non è per forza detto che debba essere stato picchiato: è possibile, potrebbe essere persino probabile, ma prima di gridare allo scandalo sarebbe necessario che venissero esperiti tutti i tentativi di conoscere la verità, altrimenti è una reazione irrazionale, di pancia e non una cosa ponderata.:wink_:
il garantismo è di rigore nei casi poco chiari
la difesa delle proprie idee un diritto ormai acquisito (... anche se ultimamente messo spesso e molto in forse in troppe occasioni)
la "disinformatia" invece è una tecnica demagogica spesso messa in pratica da un regime a te avviso, immagino....ma che certo non è prerogativa solo comIunista, vedo
ricordare che si è condannato il fatto e gli aguzzini - qualora questo abbia avuto luogo ed effettivamente vi siano stati degli abusi - e quindi ripetere fino alla nausea che i principali colpevoli sono i medici (??? un primario e 2 donne!!!... mi pare improbabile possano aver molto concorso, ma non sapendo appunto non giudico per ora) dà l'idea di una posizione presa e difesa in maniera acritica.... fa un po' "paraocchi", detto in tutta sincerità
nessuno è colpevole finché non lo sia dichiarato per sentenza definitiva
... ma difendere l'indifendibile evidenza, di cui questo caso è solo la punta dell'iceberg, appare sospetto.
che interesse ne trai?
oltre a quello di trascinarmi in discussioni che amerei evitare ma che non riesco a fuggire quando vanno al di là di ogni umano buon senso
-
Citazione:
criomat
il garantismo è di rigore nei casi poco chiari
la difesa delle proprie idee un diritto ormai acquisito (... anche se ultimamente messo spesso e molto in forse in troppe occasioni)
la "disinformatia" invece è una tecnica demagogica spesso messa in pratica da un regime a te avviso, immagino....ma che certo non è prerogativa solo comIunista, vedo
ricordare che si è condannato il fatto e gli aguzzini - qualora questo abbia avuto luogo ed effettivamente vi siano stati degli abusi - e quindi ripetere fino alla nausea che i principali colpevoli sono i medici (??? un primario e 2 donne!!!... mi pare improbabile possano aver molto concorso, ma non sapendo appunto non giudico per ora) dà l'idea di una posizione presa e difesa in maniera acritica.... fa un po' "paraocchi", detto in tutta sincerità
nessuno è colpevole finché non lo sia dichiarato per sentenza definitiva
... ma difendere l'indifendibile evidenza, di cui questo caso è solo la punta dell'iceberg, appare sospetto.
che interesse ne trai?
oltre a quello di trascinarmi in discussioni che amerei evitare ma che non riesco a fuggire quando vanno al di là di ogni umano buon senso
Non ne ho nessun interesse e non credo di far "disinformatia", ma invece mi auspico che Stefano Cucchi sia morto per una "normale" (si fa per dire) negligenza medica piuttosto che perchè picchiato.
Ho evidenziato una parte del tuo post perchè in quella riga c'è la convinzione che Cucchi sia stato picchiato, convinzione che non ho e lo ammetto non voglio avere (se non davanti all'evidenza).Non la voglio avere perchè , già è tragico che sia morto non curato, ma se pure fosse stato picchiato sarebbe davvero intollerabile, mi appiglio perciò a questa speranza (se vogliamo chiamarla così).
Debbo , per onestà, anche dire che la mia convinzione riguardo alle percosse è iniziata a vacillare proprio dopo aver visto le foto.
Quelle foto (terribili) mostravano un corpo così denutrito e disidratato da rendere possibile anche ben altroi scenari.
I referti che riportano la scarsa o nulla collaborazione con i sanitari da parte del Cucchi, le sue condizioni (non lo sapevo all'inizio) di epilessia ecc ecc. mi hanno man mano convinto che forse c'era dell'altro oltre le possibili percosse.
Ecco spiegato il mio ragionamento (magari fallace..ma mio:wink_:)
-
bene
ti appigli ad una speranza, magari anche condivisibile
credo tutti si augurino di non dover essere mai menati in nessun caso e da nessuno, soprattutto da chi ti dovrebbe al limite addirittura tutelare.
mi risparmio di evidenziare righe del tuo post, dato che di convinzioni da sottolineare mi sembra ce ne siano molte più di quelle che (magari fallaci) ho io
siamo su posizioni non del tutto convergenti, mettiamola così
tanto vedo che non se ne esce
.... una sincera buona serata ^^
-
Citazione:
357magnum
pensa che stavo per scrivere l'esatto contrario: clandestino, di colore, non parla neanche bene l'italiano, senza una lira, senza parenti, si mette contro le guardie carcerarie, cioè quelli che lo custodiscono con assoluta autonomia, e lo mettono a nanna tutte le sere.
Ce ne vuole di palle....
:ph34r:
-
Citazione:
votalele
pensa che stavo per scrivere l'esatto contrario: clandestino, di colore, non parla neanche bene l'italiano, senza una lira, senza parenti, si mette contro le guardie carcerarie, cioè quelli che lo custodiscono con assoluta autonomia, e lo mettono a nanna tutte le sere.
Ce ne vuole di palle....
:ph34r:
se ne accorgera'..........