Be, ti sei trovato un impegno per le ferie! Occhio però che in agosto chiudono le officine e potresti faticare a trovare prolunghe e quant'altro..
Cia!
Visualizzazione Stampabile
Be, ti sei trovato un impegno per le ferie! Occhio però che in agosto chiudono le officine e potresti faticare a trovare prolunghe e quant'altro..
Cia!
Salve mi chiamo Alessio è sono nuovo del forum,ho una Tiger 800 da più di due anni e anche io voglio migliorare la posizione di guida.Sono interessato alla modifica che hai fatto montando un manubrio bmw.Volevo chiederti se hai avuto problemi con i vari cavi e tubi freno,ed in ultimo se era possibile postare qualche foto.Grazie e ciao!
Ciao a tutti, riesumo uno dei tanti 3d sui manubri per chiedervi consiglio sulla posizione del manubrio, postura ed eventuali risers.
Premetto che sono alto 1.93 e guidando la moto avverto un fastidio al polso destro con successivo formicolio. Oggi ho controllato la rotazione del manubrio, ed è quasi totalmente ruotato verso il cupolino (la consegnano così, o il precedente proprietario l'ha ruotato?), tant'è che pur essendo alto guido con le braccia piuttosto tese ma il carico in frenata o decelerazione finisce per pesare molto sulle mani, accentuando il fastidio sul palmo della mano destra.
La domanda è la seguente: secondo voi, ruotando il manubrio verso la sella, potrei risolvere il problema? O ritenete sia necessario alzarlo con i risers? A me sembra che ruotandolo in questo modo la posizione si abbassa ulteriormente, quindi magari le braccia non saranno totalmente distese, ma il peso andrà a caricarsi ancora di più sulle braccia/mani.
PS: volendo fare qualche prova, è proprio necessario avere una dinamometrica o posso stringere con molta forza e poi trovata la posizione ottimale passare da un meccanico per farmeli stringere ai valori ottimali?
Grazie ancora.:oook:
Grazie mille. In effetti ho visto che ho il manubrio ruotato di due tacche lunghe verso il cupolino rispetto al punto centrale. Mi chiedevo, prima di iniziare tutti gli smontaggi del caso, se ruotandolo verso di me si abbassa ulteriormente peggiorando ulteriormente il discorso del peso sul polso. Magari andrà alzato, ma tutte queste prove prevedono un pochino di tempo, ahimè.
Controlla pure l'allineamento delle leve con i tuoi polsi:se non e' ergonomicamente corretto,puo' comportare tali problemi:oook:
Grazie! Le leve dovrebbero essere totalmente parallele al terreno, o leggermente inclinate?
In effetti dovrei fare parecchie prove, ma la cosa che mi dà più pensiero è che quando la moto non è in tiro, e quindi in decelerazione/frenata (a Roma praticamente sempre) il mio peso appoggia sui palmi delle mani, e in particolare sento una forte sollecitazione sulla destra.
Naturalmente è tutto soggettivo, tuttavia se senti pressione sui polsi il manubrio dovresti alzarlo direi..
Per fare ció esistono due tipi di risers che puoi mettere: le prolunghe fisse da 2 cm e quelli, più costosi e alti, che consentono di alzare e ruotare il manubrio verso di te che, mi lare, faccia la Bike Factory.
Trovi molte info qui su TcP, con tanto di foto.
Puoi fare comunque facilmente la prova di girare il manubrio. Basta che lo sviti e lo riavviti. Non importa usare la chiave dinamometrica, tuttavia non stringere troppo forte: i bulloni sono in acciaio inox filettati nell'alluminio. Se tiri troppo si inchiodano e son dolori.
Ciao!
In effetti ho riprovato ed ho pensato che ruotando il manubrio verso il serbatoio si abbassa ulteriormente...eppure non ho le braccia cosi corte, ma essendo molto alto per star bene mi devo piegare un po' troppo in avanti...probabilmente a me servirà alzarlo ed eventualmente ruotarlo un pochino verso il busto...certo fare la prova ha un bel costo...appena mi riprendo dall'acquisto della moto + assicurazione + top case li comprerò...grazie per le dritte!!