Originariamente Scritto da
D@lyn
Ciao Flag,
parto con il presupposto che non non avendo basi mediche e o farmacistiche,
come già detto sopra, ciò non toglie che un minimo di esperienza me la sono fatta sul campo e quindi una mia idea me la sono fatta.
non lo dubito, ma non ha valore statistico e quindi no ha valore scientifico
Credo che le case farmaceutiche siano molto forti, come forti sono gli interessi economici che ci giranoa attorno.
e la lobby dei produttori di farmaci omeopatici ?
Mi piace pensare alla chimica come ultimo risposta alla malattia e personalmente uso medicinali solo quando non posso farne a meno.
approccio sostanzialmente corretto
Non rinnego la medicina convenzionale, anzi credo sia fondamentale, ma ciò non toglie che se ne abusa troppo, senza pensare che i richi siano veramente alti, basti pensare ad allergie, aumento esponenziale dei tumori e tante altre piccole cose.
Non voglio dire che questo sia causato sono dalla farmacologia, ma penso che una parte di colpa la possa avere.(vedi farmaci che vengo smessi dal mercato per vari motivi)
l'abuso di alcuni farmaci in particolare, per esempio gli antibiotici, sta procurando danni gravissimi, nn tanto per conseguenze dirette, quanto perche' ha selezionato ceppi di batteri resistenti, per cui spesso gli antibiotici non funzionano piu'. sensibilizzazioni, intossicazioni ecc., sono altrettanto possibili, anche a causa del cattivo uso che si fa dei farmaci, che sono sempre e comunque, come ho gia' detto, sostanze in qualche misura tossiche, e che devono essere usate quando il vantaggio degli effetti del farmaco e' superiore al rischio di effetti collaterali. concordo quindi sostanzialmente, anche se l'aumento dei tumori non lo riferirei ai farmaci , ma ancora una volta il discorso si farebbe lunghissimo, con cio' che dici
Purtroppo, penso che tutto quello che è diverso e non convenzionale spesso e magari giustamente spaventi, mi spaventa quando si pensa che possa fare cio' che non puo'.....su un approccio "olistico" alla malattia, anzi, meglio, al malato, ci sono fiumi di letteratura a supporto, e quindi mi spaventa che ci siano medici imprparati a curare il paziente, invece della patologiama magari tra 10 anni come spesso capita certe metodologie vengono considerate valide e utili.tutto puo' essere, ma io sono per la Evidence Based Medicine: non sono per nulla contrario, infatti, a continuare gli studi , mentre sono contrario a una sostituzione della medicina scientificamente supportata
Daltro canto probababilemte certi ciarlatani e finti guaritori screditano la medicina naturale nei confronti delle persone