IO HO DEGLI AMICI....non vogliono piu tornare in italia...
Visualizzazione Stampabile
IO HO DEGLI AMICI....non vogliono piu tornare in italia...
se non hai legami quali figli e moglie... VAI!!!!!!!!
io in gioventù ho viaggiato parecchio con zaino e sacco a pelo:
1 anno in giro per gli stati uniti
1 anno Kibbutz in Israele
1 anno in inghilterra
1 anno in Germania/Olanda
6 mesi in Thailandia/ Burma
Non sono ricco e ho fatto tutti i lavori possibili e immaginabili , dal giardiniere ai traslochi al lavapiatti passando da commesso...
E' stata la mia Università, una esperienza che ti cambierà e la rifarei per altre 1000 100.000 volte..
A non andare perderesti un occasione , fai sempre comunque tempo a tornare!!! VAI VAI E ANCORA VAI!!!!!!!!
Buon Viaggio :-)
beh provaci... ma lascia sempre aperta una porta per la via di ritorno... non staccare tutto e partire al buio... è periholoso.
almeno che tu non abbia la famiglia che, in caso di insuccesso... ti riprende e può sostenerti....
in questo periodo in italia... se lasci la barca... poi quando torni... è facile che non la trovi più.
intendo dire... se adesso hai un lavoro... ti licenzi... in caso di insuccesso... son cazzi quando torni.....
non pensare solo al lato (eventualmente) positivo, sarò rompi palle.. ma preferisco far anche la parte del diavolo.. come farei con mio figlio, così che puoi valutare anche gli aspetti negativi
ma infatti la considerazione più grossa è quella, lavoro ce l'ho...è anche vero che ho un contratto a progetto da due anni e mezzo, quindi niente 13esima, niente ferie (giusto 7-10 giorni l'anno) a 1000 euro al mese, all'inizio sono stati 800 per un anno e mezzo...e praticamente porto avanti un negozio da solo. riesci a vederci un futuro in queste condizioni?
Sicuramente erano altri tempi, io ho cominciato a viaggiare nel 1993...e comunque alla fine son sempre tornato in Italia..
certe domande e convinzioni devi trovarLe in te stesso..., forse è anche vero che sai quel che lasci e non sai quel che trovi...
Però pensa anche che magari quel che trovi è 1000 volte meglio che qua??
Vuoi rimanere con il dubbio??
Un pò avvocato dl diavolo ma c'eè sempre un "ma" e sempre un "se"...
Ciaoo
vai che merita...
Premetto che non conosco la tua situazione e quindi non faccio che esprimere un'opinione. Ci sono diversi aspetti nelle risposte che ho letto (e le ho lette tutte) che non condivido ... e ti spiego anche il perché ...
Devo farti un'altra premessa prima di iniziare ad esprimerti la mia opinione, che non vuole essere in alcun modo polemica, bensi' solo uno spunto di riflessione per eventualmente aiutarti a prendere la decisione giusta, che solo tu conosci.
Io sono un ragazzo più o meno della tua età e vivo in pianta stabile in Belgio da 20 anni ... (tra parentesi mia sorella si é trasferita da poco proprio a Melbourne ... ma questo é un altro discorso che tentero' di sviluppare più avanti) ...
Non é bello leggere o sentire dire frasi del tipo l'"Italia é un paese di M€..@" e non mi riferisco solo ad alcune risposte all'interno di questa discussione, ma anche per aver frequentato persone che vivendo un'esperienza all'estero, dopo qualche tempo si sentono in diritto di affermare bestialità del genere ...
E' da qualche anno che ormai si sta affermando in me la convinzione che il vero problema dell'Italia, non é il paese o la politica o le regole ... no, il vero problema dell'Italia, ed é triste doverlo ammettere, sono gli italiani!
Lungi da me il voler impartire lezioni a chicchessia ... ma se conosceste e frequentaste gente che l'Italia la vede dal di fuori, rimarreste sorpresi nello scoprire che non sono l'unico a pensarlo, anzi ...
Perché ti dico questo. perché nel leggere questo post mi sono reso conto che molte volte le persone non analizzano il problema in maniera oggettiva ma si basano esclusivamente su delle idee preconcette e non vanno al nocciolo della questione. Tu parli di cambiare vita e paese, ma ti sei mai chiesto se saresti pronto tu a metterti in discussion e cambiare te stesso per andare a vivere in un paese che non é il tuo? si perché alla fine quando arrivi in un posto che non conosci ti devi anche saper adattare alle situazioni, alle persone, alle abitudini di quel luogo ... e se trovi difficile farlo nel tuo paese con gente che ha la tua stessa mentalità, immaginati quello che potrebbe essere a migliaia di km di distanza ...
Con questo non ti voglio scoraggiare, ma semplicemente spingere a riflettere ...
Eventualmente ti suggerirei (se non hai mai fatto delle esperienze prolungate, e per prolungate intendo almeno un anno o più a "VIVERE" in un posto straniero) di incominciare con un'esperienza più concreta e meno impegnativa, magari in Europa ...
Questo é il mio punto di vista personale, che spero solo ti sia utile.
Non pretendo che sia condiviso da nessuno pero' l'esperienza che ho "accumulato" negli anni mi permette di vedere le cose con una prospettiva diversa ...
In amicizia
Cristiano G
p.s. ... ragazzi ricordate sempre che l'Italia é il paese più bello del mondo!!! lo dicono anche gli stranieri ...
p.p.s. ... se ti servono dritte sull'AU, come ti ho detto mia sorella sta li', quindi non esitare ;;)
W :ita: