Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stinit
Conosco molte persone (non alieni) che ai tempi facendo lavori normali sono riusciti a farsi una casa da 0 (partendo dall'acquisto della terra) e senza fare una lira di debito...provaci oggi...
quelle persone non dovevano pagare la pensione ai genitori, e nemmeno a loro stessi, tanto per cominciare.
quelle persone facevano economie che oggi sarebbero ritenute eccessive anche dagli extracomunitari sbarcati a lampedusa.
quelle persone vivevano in un periodo chiamato "boom economico", che poi si e' scoperto che era fatto a buffi
quelle persone spesso la casa se la sono costruita con le loro mani, con quelle dello zio, del cugino e pagando in nero il secondo lavoro dell'amico
quelle case, molto probabilmente, si trovano in aree rurali, nelle quali il terreno edificabile costava assai poco (magari era un terreno agricolo trasformato da un piano regolatore benevolo)
raccontiamole tutte
poi che le cose ora non vadano bene, e' evidente, ma, ripeto, raccontiamole tutte
-
Citazione:
flag
quelle persone non dovevano pagare la pensione ai genitori, e nemmeno a loro stessi, tanto per cominciare.
quelle persone facevano economie che oggi sarebbero ritenute eccessive anche dagli extracomunitari sbarcati a lampedusa.
quelle persone vivevano in un periodo chiamato "boom economico", che poi si e' scoperto che era fatto a buffi
quelle persone spesso la casa se la sono costruita con le loro mani, con quelle dello zio, del cugino e pagando in nero il secondo lavoro dell'amico
quelle case, molto probabilmente, si trovano in aree rurali, nelle quali il terreno edificabile costava assai poco (magari era un terreno agricolo trasformato da un piano regolatore benevolo)
raccontiamole tutte
poi che le cose ora non vadano bene, e' evidente, ma, ripeto, raccontiamole tutte
Si...raccontiamole tutte... ma a fare la differenza c'era un potere d'acquisto che oggi ci possiamo solo sognare...non potendo svalutare l'euro oggi hanno spinto la tassazione verso l'infinito e oltre creando un macello dietro l'altro
-
Citazione:
Stinit
Si...raccontiamole tutte... ma a fare la differenza c'era un potere d'acquisto che oggi ci possiamo solo sognare...non potendo svalutare l'euro oggi hanno spinto la tassazione verso l'infinito e oltre creando un macello dietro l'altro
ecco, vedi che quando parlavo di stampare lirette ero assolutamente in argomento ?!!!
-
se con "i nostri genitori" e con "ai tempi" intendiamo i pidocchi rifatti del cazzo che negli anni '80 e '90 hanno devastato sto paese, allora siamo proprio... italiani medi
-
Citazione:
flag
ecco, vedi che quando parlavo di stampare lirette ero assolutamente in argomento ?!!!
Ma anche no...hanno svalutato il nostro (paesi del sud europa) lavoro facendo dei giochetti di prestigio utilizzando il "vettore" euro...se fossero state le lirette (di cui tu parli) il problema sarebbe stato lo stesso o se possibile ancora peggiore...
...non è un problema di tipo di moneta (euro lire marchi dobloni scudi ecc)...il problema sta in chi la gestisce e soprattutto a favore (o contro chi) la gestisce....
-
Citazione:
Dennis
se con "i nostri genitori" e con "ai tempi" intendiamo i pidocchi rifatti del cazzo che negli anni '80 e '90 hanno devastato sto paese, allora siamo proprio... italiani medi
gli anni 80, quelli del finto nuovo boom economico italiano, non sono paragonabili agli anni 90 che, con mani pulite, hanno segnato il declino delle ideologie...e non solo.
Finti pidocchi rifatti del cazzo....si vedono la domenica in TV, sono attualissimi e strapagati.
-
Li odio....
e già il fatto di non avere facebook mi salva il fegato e non mi faccio ulteriore sangue amaro!
-
Citazione:
desden
Ma ci credi davvero o lo dici così per dire?
Ma tu sei davvero cosi' o ti disegnano cosi'?
Citazione:
Mastroragno
Di anni ne ho 39 e lavoro da 14 in un centro commerciale appunto...i tempi cui mi riferiscono son appunto gli anni 80 e 90 che ho trascorso appunto a casa con miei...parlo ovviamente della mia esperienza, ma mio padre era un artigiano, e si faceva il culo certo, ma ne valeva la pena perchè il di più era ben ripagato...e facevamo delle belle ferie infatti (c'è chi preferiva magari spendere in immobili invece)...
I tuoi punti di vista sul consumismo purtroppo non mi trovano d'accordo...perchè per me star bene significa altro, non essere costretto a passare buona parte della vita nei centri commerciali a spendere perchè è l'unico momento in cui posso combinare la possibilità di passare del tempo con i miei figli con la possibilità di comprare beni di prima necessità (che oltre al mangiare bisogna capire quali siano realmente...)...
Tuo padre ha fatto l'artigiano, quindi ha rischiato sulla sua pelle senza orari, senza tutele, senza malattia, senza ferie pagate facendosi il mazzo... E stando dietro ai clienti...quanti oggi veramente sono disposti a far cio' e a lavorare cosi duramente?
E, questa, è una faccia della medaglia.
Riprendendo il discorso do @flag: siamo sicuri che quanto tuo padre ha ricevuto/riceve in termini di pensione, servizi sanitari, etc, sia commisurato a quanto ha pagato in tasse, contributi, etc?
A mio avviso non c'è LA verità.
Il rischio attuale è che con la "scusa" della crisi si tenda a ridiscutere eccessivamente alcuni diritti.
Ma, Per altri versi, alcuni "diritti acquisiti" sono assurdi e rischiano di non far stare in piedi l'economia, sia nel pubblico che nel privato.
A questo aggiungiamo che quello che l'Italia si è goduto nel periodo del cosiddetto boom, lo paghiamo oggi "a prezzi di inflazione" come diceva Guccini.
Mia personalissima ed opinabile opinione.
-
Citazione:
Stinit
Conosco molte persone (non alieni) che ai tempi facendo lavori normali sono riusciti a farsi una casa da 0 (partendo dall'acquisto della terra) e senza fare una lira di debito...provaci oggi...
e da che o chi dipende?
-
Citazione:
massimio
e da che o chi dipende?
In linea diretta dal valore del lavoro e più in generale dal valore delle cose...