Black... chi lo sente adesso Sabba!!!:biggrin3::biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
Black... chi lo sente adesso Sabba!!!:biggrin3::biggrin3:
ecchettedevodì...
al massimo mi "banna"...
ciao ragazzi, è stato bello comunque... :unionjackpride::wtcp:
Macchè macchè bannare.
A domanda precisa ho risposto con altrettanta precisione, e faccio notare che il discorso TC troppo invasivo era relativo alla Tiger Sport "truccata" con la IAT (non a una ipotetica Tiger 1200 che non conosco), e sulla Fazer 8 non ho mai accennato alla presenza del Traction Control.
L'avevo presa ad esempio solo relativamente alle gomme. Quelle di serie facevano così schifo che slittavano anche partendo normalmente, e in quel caso un TCS invasivo avrebbe ulteriormente massacrato le prestazioni.
Speravo in cuor mio che il TCS della Explorer fosse stato tarato meglio (così sarà ancor più "discreto" sul nuovo modello, almeno credo), perché se così non fosse, molto probabilmente dovrei viaggiare sempre con il sistema disabilitato.
Tanto monterei la IAT anche sulla 1200, e le cose non cambierebbero.
Se il sistema è di qualità superiore tanto meglio.
Si crea una mappa Off-Sport con tanto motore, poco ABS e TCS e si è a posto col mondo.
:oook:
Comunque a me la xrt rossa mi piaceeeeee
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Se la fanno, è mia!!!
Carpe diem
Ribadisco che Rossa a me fa "sangue" e non poco, appena sarà possibile sul sito Triumph proverò a configurare la XRT con il puntale in alluminio ed i tubi paramotore, per vedere che prezzo salta fuori.
Effettivamente potrebbe essere il motivo per il quale sul modello nuovo hanno tolto la dicitura "Explorer"
Scusa se ho ritagliato un po' il tuo post.
Io accetto di buon grado critiche acclamate in questo modo, ma probabilmente non hai letto con la massima attenzione ciò che ho scritto io..
Nel post precedente ho spiegato cosa volevo intendere, e soprattutto cosa spero di ottenere in futuro.
Riassumo.
Fazer 8 senza TC e piattaforma inerziale, ma con gomme schifose >> slittamenti continui in accelerazione (anche senza "strafare")
Fazer 8 (idem), ma con gomme buone >> nessuno slittamento in accelerazione (anche tirando di brutto) e moto perfettamente sotto controllo.
Tiger Sport 2016 con TC, senza piattaforma inerziale, ma con gomme "decenti" >> nessuno slittamento, ma avverto spesso un netto calo di potenza (con relativa spia gialla lampeggiante nel quadro) anche quando non tiro "abbestia".
Non è assolutamente un problema grave, ma si è accentuato parecchio dopo aver montato la IAT che, con i climi più freddi, regala un deciso incremento prestazionale.
Presumo che il TC della mia attuale moto sia stato tarato un po' troppo invasivo, e solo inizialmente (cioè durante la fase di rodaggio e nel paio di migliaia di chilometri successivi) non ho mai avvertito il "problema".
Adesso che ho la moto "in mano", gomme molto buone e la già citata IAT, la mefitica spia gialla mi perseguita quasi quotidianamente.
Ecco perché ho scritto che mi fa dannare.
Con una moto priva di elettronica ci ho fatto 5 inverni senza una slittata (controllandola con il solo polso destro), e invece questa nuova si autolimita in condizioni (stradali ed atmosferiche) nettamente migliori.
Ecco perché spero in una netta evoluzione del sistema TC, che molto probabilmente corrisponderá al vero nella nuova 1200.
Come per l'ABS, il TC deve entrare in funzione solo quando è davvero necessario, non (quasi) sempre come nel mio caso, altrimenti preferisco non averlo.
Tutto qui.
In ogni caso ti ringrazio per l'utile spiegazione della scelta delle mappe in relazione ai Riding Mode, e pure per come si "evolve" il sistema TC in presenza della piattaforma inerziale o meno sulle moto moderne.
Io ho provato moltissime moto, ma poche con i sistemi elettronici più evoluti.
Devo dire onestamente che su queste ultime non ho mai avvertito più di tanto la presenza degli stessi, ma devo anche aggiungere che non le ho mai provate così a lungo per farci completamente la mano, e sviscerarne i vari comportamenti a fondo.
Solo sulla KTM Adventure 1190 e sulla Ducati MultiStrada 1200S ho notato che le prestazioni erano leggermente tarpate dalla elettronica, ma in generale, non solo durante l'accelerazione.
Insomma, un comportamento più lineare e concepibile.
Non ho potuto smanettare troppo con le configurazioni perché non erano mie, e sono certo che facendolo possano dare nettamente di più.
Poi bisognerà vedere quanto slittano, ma questo è un altro discorso.
:oook:
Si, non avevo letto bene per quanto riguarda la Fazer...
Capisco pero' che la tua attuale Tiger Sport, con una modifica alla IAT (che porta, nelle ipotesi migliori, un incremento su 126 cv di 1.5/2 cv al massimo, come "sensibile incremento prestazionale") ora ha sempre la spia del Tc accesa...
Io la Sport la ho provata, non a lungo e in maniera approfondita devo dire (due brevi giri - prima a solo poi in coppia - mi hanno rivelato che non era la moto che cercavo), ma il gas ce l'ho dato, in considerazione dello stato ambientale del momento (era fine marzo 2016), e il Tc non mi ha mai infastidito...
certo, se ci divertiamo a dare manate sconsiderate in 1-2-3 per sentire il Tc che lavora...
io personalmte verificherei un po' di cose - non ultima, la guida - se mi accorgo che il Tc interviene "in continuazione"...