q8
purtroppo hai ragione
per me non sono persone di fede quelle, la Chiesa stessa dovrebbe condannare questo atteggiamento, troppo comodo
Visualizzazione Stampabile
Ora di religione ,mai stato convinto. Teologia potrebbe essere interessante .
visto che si parlava di scuola laica rispolvero il thread....tanto per confermare ancora una volta che la chiesa non ne vuole sapere di lasciar stare la scuola, tantomeno di insegnare in maniera decente la religione.
ANSA.it - S.SEDE, ORA RELIGIONE NON SIA MULTICONFESSIONALE
CITTA' DEL VATICANO - L'insegnamento dell'ora di religione nelle scuole non può essere sostituito "con un insegnamento del fatto religioso di natura multiconfessionale o di etica e cultura religiosa": lo afferma la Congregazione vaticana per l'Educazione cattolica, in una lettera inviata nel maggio scorso alle conferenze episcopali di tutto il mondo e che sta circolando in questi giorni, in vista dell'apertura dell'anno scolastico.
e va bene così... tum tum tum tum... senza parole.... :D
Ma lo avete letto il testo del comunicato Ansa?
Oppure scrivete per riflesso pavloviano? :cipenso:
A me pare condivisibile il ragionamento.
Si parla di scuole cattoliche (e che dovrebbero insegnare?? L'Islam?)
O dell'ora di religione impartita nella scuola pubblica e scelta in quanto religione cattolica dall'alunno o dai suoi genitori (che hanno il pieno diritto di decidere quale educazione dare ai propri figli)
Non c'è un 'altolà all'insegnamento di altre religioni in scuole di altre confessioni, e neppure nella scuola pubblica. (e ci mancherebbe pure!!) E' del tutto ovvio che ove ci sia la richiesta, suffragata dai numeri di ricevere un differente insegnamento religioso questo non è avversato dal Vaticano, e rammento come sia possibile effettuare la scelta dell'ora di religione: si può scegliere quell'insegnamento o non sceglierlo e preferire un'altra cosa (se la scuola lo fornisce) oppure di uscire.
ma se è l'ora di religione (che appunto è facoltativa) che religione sia , e non una guazzabuglio di altre cose.
:wink_:
sono lontana dalla scuola per età:wink_: e perché non ho figli, faccio una domanda.
all'inizio del post si diceva che l'ora di religione concorre all'accumulo dei crediti. ora tu dici che é facoltativa.
Chi non aderisce cosa fa? ad esempio, se esce, come recupera quei crediti?
vi racconto solo che il mio prof di religione al liceo (un prete che va in giro con macchinone sportivo e abiti firmatisssimi che la prima volta che lo vidi pensavo fosse il preside) davanti alla mia indisciplina mi disse urlando: "IO TI ROMPO IL CULO" e io a bocca aperta pensavo nella mia testolina adolescenziale: "BRUTTO RICCHI@NE PRETE DEL C@XXO STRAF@TXiTI!!!!!"
chiaramente come avrete capito..............IL NOSTRO è UNO STATO LAICO!!!!!!cosa fava c'entra la religione cattolica a scuola?????
Ce la dobbiamo sorbire perchè i nostri politici si calano come al solito le braghe davanti alla chiesa di roma???????e allora apriamo l'ora di religione a tutte le altre religioni presenti e riconosciute nel nostro paese!
e che cazzzzzzzzzzz!!!!!!!
mi sono veramente rotto........(per chi non c'era ancora arrivato!!! :wink_:)