Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Intriplato
SE questo è un pene (Primo LEvi)
ai ai signora coriandoli mi è cascata sull'uccello!!:biggrin3:
-
Citazione:
Intriplato
SE questo è un pene (Primo LEvi)
che sineddoche :coool:
-
Citazione:
flag
forse hai preso l'esempio sbagliato: l'operaio di torino avrebbe potuto essere stato il contadino barese fino a un anno prima :dry:
comunque, roberto, e lo dico senza nessun atteggiamento nostalgico, anche certe manifestazioni di facciata (che all'epoca, non dimentichiamolo, sono state affiancate anche da lavori pubblici, servizi statali e altro, precedentemente sconosciuti) hanno il loro risultato nella creazione di uno spirito collettivo, e infatti sono state e sono tuttora usate allo scopo.
l'emigrazione del sud verso il nord è iniziata dopo la seconda guerra mondiale....negli anni cinquanta e sessanta.....ovvio poi che il mio esempio è volutamente provocatorio e certamente la questione è molto più complessa, ma dire che in quegli anni questo paese fosse più unito di ora mi pare davvero un'enormità per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo elencare...:wink_:
-
-
Attila
Trilussa
Attila, er Re più barbero e feroce,
strillava sempre: - Dove passo io
nun nasce più nemmeno un filo d'erba:
so' er Fraggello d'Iddio! -
Ma, a l'amichi, diceva: - Devo insiste
su l'affare dell'erba perchè spesso
me so' venuti, doppo le conquiste,
troppi somari appresso.
http://im2.freeforumzone.it/up/21/97/571792802.jpg
l'anima de li mortacci vostra...
:tongue:
-
Citazione:
roberto70
l'emigrazione del sud verso il nord è iniziata dopo la seconda guerra mondiale....negli anni cinquanta e sessanta.....ovvio poi che il mio esempio è volutamente provocatorio e certamente la questione è molto più complessa, ma dire che in quegli anni questo paese fosse più unito di ora mi pare davvero un'enormità per tutta una serie di motivi che sarebbe troppo lungo elencare...:wink_:
mi era sfuggito il riferimento agli anni 30 :wink_:
che la questione sia complessa, non ci piove, e questi sono argomenti dei quali questa non nazione forse non e' ancora pronta a parlare
-
Citazione:
roberto70
ma tu davvero pensi che questo paese era più unito 70 o 80 anni fa rispetto ad oggi? che cosa pensi che unisca un popolo? le manifestazioni uguali con la parata militare nelle piazze di Torino Napoli Milano Roma e Bari? con la stessa camicia nera e la stessa divisa? che cosa avevano in comune la società feudale che viveva al sud fatta di prorietari terrieri e contadini e la società del nord dell'industria nascente dei primi movimenti operai ecc..ecc! ma te lo sai che negli anni 30 o 40 la gente non parlava manco la stessa lingua? che se si incontravano un contadino barese e un operaio di torino forse non erano capaci manco a parlarsi tra di loro?
per l'unità di questo paese ha fatto piu la televisione e mike bongiorno che il fascimo e mussolini!
Tua opinione che non condivido, il fascismo non a caso rese la scuola obbligatoria per tutti, non solo per parlare la stessa lingua ma anche, certamente meno nobile motivo, di imbottimento dei crani ai fini del consenso per il regime .... la televisione ha acuito le differenze e fomentato l'odio per fini politici, poi Mike non c'entra un katzo secondo me..
-
Citazione:
marco61
Attila
Trilussa
Attila, er Re più barbero e feroce,
strillava sempre: - Dove passo io
nun nasce più nemmeno un filo d'erba:
so' er Fraggello d'Iddio! -
Ma, a l'amichi, diceva: - Devo insiste
su l'affare dell'erba perchè spesso
me so' venuti, doppo le conquiste,
troppi somari appresso.
http://im2.freeforumzone.it/up/21/97/571792802.jpg
l'anima de li mortacci vostra...
:tongue:
maestro indica la retta via,e consiglia a sti ragazzi di buttare un occhio alla firma dell'utente ianez72:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Siete tutti off topic. Qui si tifa soltanto Paraguay. E ci si abbevera alle sacre fonti del Po, dio celtico padano per eccellenza. Ma voi mori promiscui e scimmieschi certe cose non le potete nemmeno capire.
-
Citazione:
kkk
Siete tutti off topic. Qui si tifa soltanto Paraguay. E ci si abbevera alle sacre fonti del Po, dio celtico padano per eccellenza. Ma voi mori promiscui e scimmieschi certe cose non le potete nemmeno capire.
a che età te ne sei accorto?