Visualizzazione Stampabile
-
ciò che narri, non mi sembra giuridicamente plausibile. comunque, in questi casi - torno a ribadire- esiste la legittima difesa. riporto l'articolo:
art. 52 Difesa legittima.
Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione. (1)
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
tutto il resto, al di fuori di un processo, sono solo chiacchere da popolino.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
oneofakind
ciò che narri, non mi sembra giuridicamente plausibile. comunque, in questi casi - torno a ribadire- esiste la legittima difesa. riporto l'articolo:
art. 52 Difesa legittima.
Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione. (1)
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
tutto il resto, al di fuori di un processo, sono solo chiacchere da popolino.
purtroppo sono fatti realmente accaduti...anzi...sono fatti che stanno ancora accadendo...i giorni successi a quello del furto nella gioielleria del cifola nella zona i furti in case e negozi sono proseguiti...e a ritmo serrato...e la gente ha i nervi a fior di pelle...prendersela con i cittadini (che cercano di proteggersi come possono) e non ragionare (in termini di prevenzione) su come mai la criminalità sia dilagata in questo modo è come guardare il dito e non la luna...
-
scusa. quale sarebbe la tua soluzione?
-
Citazione:
oneofakind
far west,almeno ce la giochiamo alla pari:biggrin3:
-
io sarei stata più contenta se li avesse uccisi tutte e tre.... purtroppo andrà in carcere....
-
.
Citazione:
Le_Loup
io sarei stata più contenta se li avesse uccisi tutte e tre.... purtroppo andrà in carcere....
Stamattina mi sembra di aver letto in qualche altro thread che qualcuno reclamasse una tua foto, sbaglio ?
Ebbene, visto che la nostra amica LeLoup non ce la vuole postare, allora lo faccio io per lei ............
........... quindi, stiamo attenti !!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3:
-
Citazione:
macheamico6
.
Stamattina mi sembra di aver letto in qualche altro thread che qualcuno reclamasse una tua foto, sbaglio ?
Ebbene, visto che la nostra amica LeLoup non ce la vuole postare, allora lo faccio io per lei ............
........... quindi, stiamo attenti !!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3:
la facevo bionda
-
Citazione:
oneofakind
ad oggi questi delinquenti sono incentivati a delinquere perchè:
1)se vengono acciuffati dalle forze dell'ordine dopo 2 gg sono di nuovo a piede libero
2)è comunque difficile che vengano acciuffati dalle forze dell'ordine visti i tagli operati nei confronti della categoria (non gli pagano gli straordinari e gli fanno mancare anche la benzina!!)
3)se i cittadini sopperiscono,loro malgrado, alla scarsa protezione delle forze dell'ordine finiscono per prendersi denunce per sequestro di persona,percosse,ecc ecc...passando dalla ragione al torto...
4)ecc ecc
per cui inizierei a mettere giù nero su bianco alcuni principi:
1)trasformiamo i delinquenti da problema a risorsa...facciamoli lavorare per lo stato...ti becco a rubare? bene ti fai 10 anni di lavoro per lo stato...funge da grande risorsa e nello stesso tempo da deterrente per tutti quelli che pensano di fare i furbi sulle spalle della gente onesta...
2)iniziamo a sancire che la proprietà privata è inviolabile...e che chi la viola lo fa a suo totale rischio e pericolo...
3)reati del genere non devono godere di nessunissima forma di sconto di pena o di prescrizione della stessa...
4)...ecc ecc
-
Citazione:
armageddon
esatto :)
-
.
Citazione:
armageddon
Ieri in tarda serata un salumiere di 37 anni è stato ucciso nel corso di una rapina nel suo negozio a Ruvo di Puglia (Bari).
Un commando di quattro rapinatori innanzi alla reazione del salumiere non ha esitato a sparargli al volto.
Ormai il crimine stà dilagando, vuoi per effetto della crisi vuoi per qualche altro c@xxo di motivo.
Ed è già far west.
Ma nel west esisteva la legge del più forte, e purtroppo il più forte è sempre il delinquente. SEMPRE !!!