Originariamente Scritto da
Tommy1981
montate le Roadsmart III (normali, non SP) sulla mia Speed 2008, e provate per circa 900 km sui passi tra Svizzera, Austria e Italia in ogni condizione: asfalto freddo, caldo, asciutto, umido, bagnato, sotto diluvio.
Prima montavo le M7RR, e almeno per me le nuove Roadsmart III non hanno niente da invidiargli su strada!
Premetto che io guido in modo molto rotondo, non mi piacciono le staccate al limite e cerco sempre di far scorrere la moto il più possibile, quindi magari chi va sempre al limite non ha le mie stesse impressioni.
La moto non ha perso niente in agilità, anzi...per quanto mi riguarda addirittura la preferisco adesso, ma questo è soggettivo.
Sull'asciutto sono fantastiche, ho fatto centinaia e centinaia di curve di ogni tipo, sono rapide a scendere, sempre stabili, sia sul misto veloce che sui curvoni...hanno sempre dato l'impressione di avere ancora tanto da dare oltre la mia guida. Tenute a 2.3-2.7 come le Metzeler, la M7RR al posteriore era chiusa, questa ha ancora 1 cm inviolato...sicuramente dipende dal profilo e dal fatto che la gomma si deforma meno essendo più dura.
Il bagnato l'ho trovato sul San Bernardino, il primo giorno salendo su strada bagnata e scendendo in direzione Coira con pioggia fine ma costante lungo tutta la strada nella gola delle montagne, mentre il secondo giorno visto che diluviava ho preso l'autostrada per tornare giù verso casa. In entrambi i casi all'inizio avevo paura di esagerare come sempre sul bagnato, ma dopo poco mi sono trovato ogni volta a viaggiare tranquillo con la sensazione di avere ancora molto margine. Ho provato più volte a dare colpi decisi di gas, e la moto non si è mai scomposta di 1 mm.
Quindi alla fine posso dire che le M7RR sull'asciutto probabilmente hanno di più da offrire per chi ha guida moooolto sportiva su strada (direi da criminale ma è un'opinione personale), e sicuramente per qualche giro in pista non si sta nemmeno a discutere, ma con una guida normale non hanno assolutamente niente di più se non forse il disegno degli intagli più "sportivo".
Sul Bagnato con le M7RR ci ho fatto 2 giorni in Trentino e non posso certo lamentarmi, ma le Roadsmart mi hanno dato ancora più sicurezza ed era prevedibile visto come e per il tipo di utilizzo per cui sono costruite.
Come detto io le preferisco alle Metzeler come maneggevolezza, ma sono gusti personali, solo che a pari prezzo non vedo come non preferirle alle M7RR su strada a meno che i soldi per il cambio gomme non pesino...queste ultime sulla nostra moto non vanno oltre i 5-6000 km ad esagerare (li ho fatti io che vado piano), mentre le Roadsmart promettono di superare i 10000 km da quello che confermano tutti i possessori...per chi come me usa la moto per viaggiare molto e non per fare la sparata della domenica non c'è nemmeno da pensarci!
Davvero ottime per molte tipologie di moto! :oook: