Oggi primo giro "serio"...........è una gran moto :w00t:
Visualizzazione Stampabile
Oggi primo giro "serio"...........è una gran moto :w00t:
Pur con tutti i "vizi" comfermo alla grande.
:oook:
Beh, ho scoperto che sulla Tiger Sport 2016 montano proprio quelle all'iridio della NGK.
E guarda caso i problemi di avviamento della mia moto sono comparsi sulla soglia dei 2000km percorsi.
Ma se leggi bene, io ho scritto candele DENSO all'iridio, non NGK.
Sono tutta un'altra cosa.
Sulla mia precedente Yamaha hanno funzionato alla perfezione per oltre 23000km, e lo stanno ancora facendo (con il nuvo proprietario).
Le candele originali NGK (standard) hanno fatto una fatica immensa ad arrivare a 20000km, e anch'esse provocavano problemi saltuari di avviamento, completamente scomparsi dopo il montaggio di quelle all'iridio della Denso.
Ecco perché nel "trio Lescano" del GDA avevo inserito anche le candele che mi danno più fiducia.
Una batteria al litio potente il doppio della ciofeca di serie, un regolatore che "regola" bene e dissipa poco calore e candele di ottima qualità non possono che migliorare un impianto elettrico, di qualsiasi moto appartenga.
Stamattina ho testato la batteria con il BC Controller 3500 Evo (cha ha anche la funzione di Tester Batteria), ed il risultato è stato soddisfacente:
Tensione a riposo 13,0 volt
Tensione minima durante l'avviamento 8,9 Volt
Tensione a 2500 giri 14,2 volt
Sarebbe idilliaco, senonchè bastano tre/quattro avviamenti alla mattina per mettere in crisi la batteria nel pomeriggio.
Se uno accende la moto e fa un solo viaggio, OK, ma se si devono fare delle commissioni che comportano più soste, son dolori!
Per il fatto delle candele all'iridio di serie rimando qui: Triumph Tiger Sport from VIN: 750470 motorcycle parts for Engine Management System | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories
Il P/N delle candele (PFKL2866206, con specificia Iridium) è diverso da quello della precedente Sport 2013 (PFKL1200578, con specifica CR8EK).
Quando andrò dal concessionario per far verificare la batteria, chiederò lumi in proposito.
Vi dico già che, visti i precedenti, non ho alcuna speranza che mi sostituiscano la batteria ciofeca...
:sad:
Anche oggi una "passatina" di mantenitore:
http://i64.tinypic.com/v4udxj.jpg
Devo uscire anche nel pomeriggio, per cui ho dovuto operare per sicurezza. Du maron!
Non pensavo di avere una gatta da pelare così grossa.....
Vi saprò dire come è andato l'avviamento.
ho montato le IRIDIO NGK 10000 km fa mai avuto problemi se dite che le Denso sono migliori la prossima volta proverò quelle !!!!!ma che problemi vi davano le NGK ? Mai avuto problemi anche durante giri di 12 ore con piusoste con la mia SE , già con i fari sport montati e batteria 12 ytx –bs di serie da 10 Ah ,possibile che la Sport impegni ilcircuito elettrico in modotale damandare in crisi la batteria oltretutto da 12Ah per quanto scarsa? Secondo me èdifettosa come uscita dalla fabbrica , che dite?
@Sabba
comincio a sospettare che ti sia capitata una batteria fallata, o meglio, forse non è stata attivata in modo corretto...
mi pare che gli altri possessori di Tiger Sport non siano così preoccupati, ma posso sbagliarmi :dubbio:
finalmente vedo dov'è stata messa la presa 12V, tra l'altro comoda almeno per il mantenitore (nutro sempre dubbi sulla sua ubicazione)...
ne approfitto per una domanda...la presa è uguale a quelle normali (accendisigari auto) o è più piccola?
Dennis parlava di 12V DIN, perdonatemi, ma non conosco la differenza tra un tipo e l'altro...sabato passo alla Bep's e vorrei acquistare la presa
(maschio) adatta...grazie a chi mi vorrà delucidare.
La batteria sembra lavorare bene stando ai risultati del Tester (anche se 8,9 volt durante l'avviamento paiono proprio pochini).
Quasi sicuramente non me la sostituiranno perché la considereranno in tolleranza (e comunque, per l'assistenza Triumph qualsiasi cosa accada alla moto è normale).
Oggi pomeriggio, dopo averla caricata davvero per bene, la moto si è avviata in modo egregio, e così ha fatto per altre due volte (dopo altrettante soste).
Ma l'ultimo avviamentio, dopo la terza (e ultima) sosta è rientrato tra quelli semi-schifidi.
La mia impressione iniziale di batteria insufficiente (per iniziale intendo già dal primo avviamento dopo la consegna del mezzo) continua a rafforzarsi.
Sono solo combattuto su cosa fare, cioè ordinare una poderosa batteria al litio oppure la Unibat CX14 (che però presumo non sia sufficiente).
Certo che spendere oltre 160€ per una batteria dopo tre mesi non è una gran cosa, ma avendo già vissuto una situazione simile con la Brutale (guarda caso uscita dalla stessa officina), e avendola risolta definitivamente con l'installazione della batteria al litio, non vorrei rischiare un fiasco con una batteria normale.
:w00t:
P.S. Io utilizzo questo adattatore: http://www.ebay.it/itm/PRESA-ACCENDI...-/221827200678