Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Cavoli, che "bel programmino" di giringiro che hai Vale! Zona splendida sotto tutti i punti di vista (non solo per la guida)!!! :oook:
il "giretto" di collaudo pre-riconsegna in Triumph Pd viene sempre fatto per ogni intervento anche minimo (che non sia la sostituizione di una lampadina, ovvio...) dal nostro Luca (capomeccanico, che domenica avrà la ultima gara - al Cremona Circuit - del MES in sella alla sua Daytona 675, ed è secondo in classifica generale della 600), ma in questo caso (e dietro richiesta specifica di Vale) è stato utile anche uno "shakedown" più approfondito - come in passato è capitato comunque, in caso di interventi particolari, o "fuori ordinario", o inerenti alla Elettronica, che come sappiamo tutti è bastarda... - per rilevare un paio di cosette sfuggite a Luca (ovvio, lui "bada" alle cose essenziali e basilari, io percorrendo più km ho tempo di valutare/provare configurazioni a più ampio spettro, e accorgermene...)
Curiosità, Vale... quanto sei alto tu? (... per via del plexi Aftermarket che ha la tua moto)
Peccato che Domenica parto, altrimenti venivo in circuito per fare il tifo per il Capo Meccanico :oook:
Storia del cupolino: Mi è stata venduta con il Puig nerò fume (quello scuro scuro) ma non mi trovavo bene sia perchè non ci vedevo una benemerita e sia perchè era troppo alto. Poi ho acquistato usato un cupolino usato Triumph, convinto che fosse quello per la XCA...ma invece ho scoperto che era quello di serie della Desert Edition, troppo basso e troppa aria addosso.
L'originale nuovo costa una fucilata e in sconto ho trovato quello WRS attualmente installato. Sono "alto" 1.78.
In inverno lo tengo tutto su in estate, se mi capita pallostrada, tutto basso e nel misto una via di mezzo.
Cosa ho sbagliato? :cry:
-
Citazione:
Vale46EVO
Cosa ho sbagliato? :cry:
Non hai sbagliato nulla...
Ma io sono un po' più alto (186 cm) e probabilmente di quel poco per cui ho fastidiosi vortici (e relativo forte rumore aerodinamico) in posizione tutta alta, mentre in "bassa" ovviamente c'è più aria, ma è un flusso strano per cui il casco (quello che uso per i brevi spostamenti) a certe velocità "fischiava" addirittura... insomma, mi son "rincoglionito" dal rumore... (più di quanto già non sia, direbbe qualcuno :biggrin3:)
Ho dovuto quindi "spippolare" un attimo per trovare la giusta "altezza", e poi correggerlo spesso, al variare della andatura
... nel mio caso (come altezza pilota) molto meglio quindi i plexi originali, sia il Touring (quello grande, di serie sulla XCA/XRT), che il "medio" (quello di serie nelle versioni XRX e XCX, e Desert - Alpine) che uso nel periodo estivo.
Forse per via del "bordo" superiore del Touring originale, che ha una curvatura tipo "spoiler", o per la diversa profilatura dei bordi (e profili) laterali, il Touring Triumph per me è indubbiamente meglio; come dimensione (altezza x larghezza) il tuo WRS è paragonabile a questo, ma la resa percepita (col casco che uso normalmente, magari con lo Shoei che uso in viaggio non avrei avuto problemi, chissà...) è indubbiamente peggiore, aerodinamicamente parlando (e pure come protezione dall'aria, in posizione "tutto alto")
Tutto qui.
(... per questo ti ho domandato quanto sei alto ;))
-
Sai cosa notavo nell'originale, quando mi sono accorto da un post di un utente qui sul forum, che avevo la versione Desert edition?
Che l'originale per la XCA presenta due feritoie che sicuramente abbassano la pressione dell'aria per tutta la lunghezza del cupolino e che, nella parte finale in alto, tende a fare una piccola curva che riporta dritto il plexi. Quel pezzettino fa si che il casco non viene investito dall'aria
-
Infatti, queste sono le due differenze macroscopiche che balzano all'occhio
-
Se posso dare un feedback sul cupolino,il mio credo che sia di serie Xrt,alto e con la curvatura finale,io sono 1,86 e ho il Caberg Tourmax , modulare con aletta parasole.
Ho fatto Milano Attigliano a velocità codice e non ho mai avuto il vento a dare fastidio ( con l'altra invece si) in più adesso posso guidare col casco modulare aperto fino a 100/120 km senza troppi problemi,prima al massimo a 60/70.
-
Citazione:
Blacktwin
mi son "rincoglionito" dal rumore... (più di quanto già non sia, direbbe qualcuno :biggrin3:)
Ma chi oserebbe mai!!?!??!?!?!?!??
-
Il rumore del vento varia moltissimo in base a corporatura, altezza, cupolino, casco e quant’altro, ma dipende anche dalla nostra capacità di “sopportazione“ personale.
Stesso discorso per le gomme…
:biggrin3:
-
Varia anche da casco a casco.
Con il cupolino WRS attualmente installato e la mia altezza, non rilevo nessun rumore o turbolenza strana.
Anche mia moglie conferma che non gli arriva nessun vortice strano.
Però sono curioso di provare (un utente ne ha uno per XCA da vendermi) quello originale:oook:
-
Citazione:
Vale46EVO
Varia anche da casco a casco.
Con il cupolino WRS attualmente installato e la mia altezza, non rilevo nessun rumore o turbolenza strana.
Anche mia moglie conferma che non gli arriva nessun vortice strano.
Però sono curioso di provare (un utente ne ha uno per XCA da vendermi) quello originale:oook:
Certo, varia anche da casco a casco.
Ma come han detto tutti, le cose variano per mille motivi, tra cui una primaria è la altezza; e per la mia altezza, a parità di casco indossato (sono arrivato in Conce con la mia, sceso e sono salito sulla tua), la differenza tra il Touring Triumph della mia e il tuo WRS è abissale (poi ho pure controllato la posizione della sella: uguale in ambedue le moto, in posizione alta), anche stamattina (altro giretto in pausa pranzo, per verificare una cosetta) mi ha "rintronato" di nuovo...
Apox malnato cinno insolente, te la ho "alzata" apposta... sapevo che ti saresti palesato :biggrin3::lingua:
Foggy, mentoniera alzata pure a 180 all'ora senza aria negli occhi (e porto lenti a contatto, quindi sono "sensibile" in tal senso...), e sono alto esattamente come te...
Quando fumavo, spesso mi gustavo una Camel tranquillamente dietro il plexi alto alzato al massimo, a qualsiasi velocità (pure col Cruise inserito)
La nuova Tiger se la sogna la protettività all'aria del plexi della XRT/XCA :sad:
-
Ora sta a vedere che se diventi "rinco" è per colpa mia :cry::laugh2::laugh2: