Ero tentato anche io ma vorrei qualcosa di più stradale
Visualizzazione Stampabile
Io arrivato al primo cambio avevo intenzione di montare le Next 2 ma alla fine ho optato per Scorpion Trail II con la promo Pirelli montate a 300 €. Le Next 2 50 € in più con uno zaino in omaggio, per me inutile, in promozione .
Buon pomeriggio, dovendo cambiare le gomme ho letto che esistono 2 tipi di tourance next una con la lettera E, chi mi piò far capire a cosa si riferisce?
Non sapevo delle differenziazioni di quel pneumatico (Tourance Next), ma in ogni caso IO NON LO CONSIGLIO.
Perché montare una gomma che scivola e non dà fiducia?
:blink:
Perché è scivolato e non ha dato fiducia a te.
A leggere possessori di Tiger 1200 nessuno ha riscontrato tale problema.
Non hanno dato quella “impressione” solo a me.
Il fatto, porco d’un Giuda boia, è che quelle gomme scivolano maledettamente, e il problema si esalta sia andando verso il freddo che verso il caldo.
Bisogna anche considerare che la misura dell’anteriore non è la stessa.
Sulla 900 c’è la 100/90, che è quella che scivola, sulla 1200 c’è una (in teoria) più “solida” 120, che offre una superficie di appoggio nettamente superiore.
Anche la moto è più pesante, e carica maggiormente l’anteriore.
La 900 è leggera come una piuma, e quella gomma non è affatto adatta.
Ci vuole una gomma più rotonda, con una mescola molto più morbida (e soprattutto molto meno dipendente dalla temperatura).
Possibile che dopo 9000 chilometri, 1/3 dei quali percorsi a pieno carico e in lunghi tratti autostradali, la gomma anteriore era ancora praticamente nuova?
La posteriore era “scesa” al 90%, roba da tenerle su per tutta la vita della moto!
Le Next II sono nate proprio per attenuare il problema della scivolosità.
Raschiare le pedane con le Next (1) a mio parere vuol dire rischiare la vita.
Poi uno fa quel che vuole, ci sono anche gli orridi da prendere ai 190 tipo Telma&Louise…
:blink:
Ripeto, se riporti sensazioni avute su un Tiger 900, non è detto che siano le stesse che si possano avere sul Tiger 1200... A maggior ragione che sono pesi e misure differenti come oltretutto da te ampiamente spiegato
Quindi perchè sconsigliare ad un utente con Tiger 1200 una gomma se questa gomma non ha mai creato problemi su questa moto???
Bah... :madoo:
Perché ce ne sono delle migliori, in pratica TUTTE LE ALTRE ad iniziare dalle Next II.
Le Next sono gomme vecchie, nate (come progetto) una decina di anni fa, e sono state recentemente sostituite dalle II.
Se anche Metzeler ha ritenuto il caso di rinnovarle, ci sarà un motivo?
Le altre, TUTTE, nascono da progetti più recenti, quindi con mescole migliori, profili migliori, disegni migliori, e così via, come è sempre stato e come sempre sarà.
Per la 900 è stato un buco nell’acqua, con la 1200 (che pesa di più e che è dinamicamente parecchio diversa), si comportano sicuramente bene, ma (2ª ribadita) c’è di meglio.
:oook: