A mio avviso la scelta migliore :oook:
..quindi sihuramente è quella sbagliata :( :smoke_:
Visualizzazione Stampabile
Anche a me è arrivata la medesima proposta da Ruggero di PNEUTEC, ma sinceramente a pari spesa mi tengo le gomme che ho su.
Dopo circa 500 km percorsi noto che sono veramente belle e godibili (la Speed scende in piega come una leggiadra 125 da GP :lingua:), quindi o aspetto delle nuove SportForce (sempre che arrivino in tempo) oppure me le porto a fine vita.
RICHIAMO a PARTE (certo che MITAS non sta facendo una gran figura non indicandoci dei GOMMISTI AUTORIZZATI alla sostituzione delle loro gomme difettose), queste S.F. mi piacciono un bel po' e non le cambio di certo con "roba vecchia" come quella...
novita ?
Premesso che ieri ho fatto altri 600 km sino ai Sibillini con le mie nuove MITAS e di "bolle sospette" non vi è nessuna traccia (le SportForce si comportano veramente bene sulla mia Speed 955, rendendola veloce e pronta soprattutto sull'anteriore), la linea di condotta di MITAS a riguardo del richiamo è il seguente.
Il signor
Ales Smit (Market sales manager della Mitas motorcycle business unit)
alla mia richiesta di chiarimenti sulla
CORRETTA PROCEDURA DI RICHIAMO
risponde come segue (ho tradotto fedelmente la sua mail del 16/09)
La procedura di sostituzione relativa al richiamo è chiara.
È necessario contattare la società che vi ha venduto gli pneumatici, se acquistati tramite Internet dovete ritornarli a loro.
Essi devono restituire quanto hai pagato per gli pneumatici, più 20,00 euro per lo smontaggio ed il rimontaggio di pneumatici nuovi.
Poiché noi non abbiamo pneumatici di ricambio Sportforce, tu devi prendere qualcos'altro.
Dalla nostra esperienza non avrete nessun problema se avete acquistato i pneumatici da un concessionario, ma se li avete acquistati tramite Internet allora è diverso.
L'azienda Internet ti restituirà solo quello che hai pagato per gli pneumatici.
Vi suggerisco quindi di cogliere una simile offerta.
Noi non stiamo vendendo a società su Internet, quindi non possiamo fare nulla in tale caso
Ciò significa inequivocabilmente che MITAS invita i propri clienti a "fare da soli" sebbene sia chiaro il potenziale problema dello SportForce.
Rimangono i miei dubbi sulla mancanza di un ELENCO dei CONCESSIONARI MITAS Italiani dove poter eseguire direttamente il richiamo (un po' come accade per le auto/moto andando da qualunque concessionario autorizzato ad eseguire il richiamo segnalato dalla casa madre) senza necessariamente dovere
smontare e spedire le SportForce + ricevere e rimontare delle nuove gomme
lasciando la moto in garage sui cavalletti per diverse settimane (e poi come dovremmo riportarla dal gommista per il rimontaggio, con un furgone preso a noleggio?)
Scusate se insisto, ma secondo me MITAS non sta ci facendo una gran figura non fornendo una LISTA DI GOMMISTI AUTORIZZATI ad operare direttamente sulle moto dei loro clienti
secondo me è proprio una figurademmerda...
prima fai il richiamo ritenendo le gomme pericolose, poi però all'atto pratico non fai nulla per facilitare la sostituzione.
io non ho mai provato i loro pneumatici, ma un comportamento del genere lo trovo ridicolo, e di sicuro non mi fa venire voglia di provare i loro prodotti.
Calma ragazzi,
teniamo questa discussione su toni e contenuti utili a capire come agire al meglio (poi al bar posso condividere in gran parte quello che scrivi tu...).
Ho appena risposto a SAVA segnalando che in Europa la "MARCATURA CE" obbliga il costruttore ad agire prontamente in occasione di un RICHIAMO di SICUREZZA, quindi non possono esimersi dal farlo in ogni modo possibile.
Non basta quindi scrivere
"rimanda le gomme al tuo rivenditore e fatti rimborsare 20 euro per il disturbo"
per sollevarsi da un simile obbligo di legge.
Dio non voglia che succeda "qualcosa di brutto" ad un motociclista che monta le SportForce sulla propria moto, perchè in tale caso sarebbero proprio GUAI SERI per loro.
Attendo risposta e vi aggiorno
Il mio rivenditore GOMMESPEED mi ha appena mandato una mail dicendo che gli servono marca veicolo,modello ,anno di costruzione ,km veicolo ,km con le sport force,dot completo di matricola e in piu alcune foto delle gomme e che me le cambiano ma al momento non hanno disponibilita di mitas ,posso cambiarle con un altro tipo di gomme piu differenza euro a loro e che la spesa di spedizione e tutto lo sbattimento monta e rismonta è carico mio !!! bravi complimenti ......
QUANDO ARRIVO ALLA TELA VE LE CONSEGNO !!!
Magari è questo il Gommista?
MITAS SPORT FORCE
Il problema non è come trattano te o me la PNEUTEC, GOMMESPEED o chi-caz-ci-pare, ma come la MITAS tratta i propri clienti che hanno sta benedetta gomma montata.
La LEGGE COMUNITARIA è chiara:
è il costruttore (non quindi l'installatore, il rivenditore, il mediatore o chi-caz-ci-pare) che risponde del problema ed è quindi lui che deve indicare come comportarsi in caso venga avviata una campagna di richiamo sulla sicurezza del prodotto.
A me che mi ridiano i soldi indietro + 20 euro di rimborso non interessa proprio nulla, quindi attendo che mi rispondano e poi vediamo come comportarci.
Ovviamente sino ad allora mi tengo queste bellissime gomme, salvo non appaiano bolle sospette sul battistrada
aspetto tue notizie , intanto il mio rivenditore mi ha detto che provava a sentire anche lei MITAS ,dopo che gli ho fatto notare che era un comportamento allucinante e che la cosa migliore era fare il cambio gomme nella mia citta .Appena so qualcosa vi aggiorno .