Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Luigi
non sono mica cieco e sordo, chi ha mai detto il contrario
Ogni volta che torno a Napoli mi si chiude lo stomaco e non è solo un discorso di criminalità
per quanto mi riguarda non ho mai considerato queste cose come degli attacchi personali e io sono il primo a stigmatizzare , si cerca solo di fare scindere le cose vere e sacrosante dai luioghi comuni folkloristici come quelli che puoi leggere qui sotto, tipici di chi non ha mai vissuto da quelle parti , magari non c'è mai stato o c'è stato da turista per una settimana.
No non ho mai vissuto a Napoli,però l'italia l'ho girata quasi tutta per lavoro,e ti posso dire che molte cose dette qui non sono folkloristiche ma vere,poi mio suocero è da Calvizzano se non conosci,vicino a Giuliano non so se rendo l'idea.:wink_:
-
Avrò sentito queste storie e liti miliardi di volte...io sono di Torino, nato e cresciuto in Piemonte ma da genitori che si sono trasferiti nel nord dalla Puglia...quindi mi considero il classico, torinese falso e pugliese....
Detto questo, dato anche il lavoro che faccio, avendo girato tanti posti anche all'estero la differenza fra i vari luoghi/popoli è data solo dall'Istruzione.
Vi garantisco che in Pakistan, India o Cina è tutto molto peggio che al Sud Italia... ora non vorrei sembrare irriverente nel paragone ma il senso civico, il rispetot delle cose e delle persone, è nettamente superiore in paesi e luoghi dove il grado di istruzione è più alto, e questo di conseguenza porta ricchezza (vedi paesi del Nord Europa o USA/Canada ecc...) ovviamente eccezioni a parte.
Il problema è che al sud il livello di istruzione è discretamente più basso (parlo sempre in generale) rispetto al nord... In qualsiasi città del Nord non si parla dialetto (Veneto a parte ma lì siete i terroni del Nord :biggrin3:) ma solo un italiano con un accento più o meno marcato, però sono anche sicuro che l'Italiano lo conoscono tutti! Al sud non è così e posso affermarlo con forza visto che ho passato quasi tutta la mia vita, dai 3 ai 20 anni, tre mesi di vacanze estive nella provincia di Bari e Taranto. nel sud trovi persone che parlano solo ed esclusivamente dialetto perchè l'italiano non lo conoscono o lo conoscono pochissimo....!
Io sono convinto che tutto si possa ridurre a questo...l'istruzione crea persone con un senso civico superiore, più portate alla curiosità nello studiare altre idee, popoli e tutto il resto....persone + istruite creano ricchezza e benessere....
Bene posso affermare anche con forza che il Sud è cambiato tantissimo da 20 anni a questa parte e sono sicuro che con le prossime generazioni (dalla nostra in avanti) le migliorie si moltiplicheranno esponenzialmente....
Spero di non aver espresso il mio pensiero in maniera troppo incasinata! :tongue:
Ciao a tutti ragazzi..... el_tribu torinese falso, pugliese e GRANATA :biggrin3:
-
Citazione:
giulianaspeed
...il fatto è accaduto a palermo questa volta ....ma no è che da voi non succedono mai di cose del genere...
Se ti riferisci alle infrazioni stradali, certamente.
Se parli della rivolta popolare perchè due sprovveduti si sono ammazzati, sicuramente no.
In ogni caso la questione non è il mancato rispetto del codice della strada, o le usanze diverse tra nord, centro e sud, ma la follia della reazione popolare in questa occasione, l'assurdo del padre di uno dei due che è comparso in televisione dicendo testualmente: "Ora voglio la verità, voglio sapere chi ha ammazzato mio figlio".
Tu l'hai ammazzato, tuo figlio; ogni giorno che non gli hai spiegato il valore delle regole, ogni giorno che gli hai fatto credere che esiste sempre una soluzione comoda, ogni giorno che gli hai detto questo non si dovrebbe fare, ma qui facciamo così, ogni giorno che non gli hai detto non fare quello che fanno gli altri, ma fai ciò che è giusto.
Quante volte hai ucciso tuo figlio, padre demente ?
-
Citazione:
Notturno
Se parli della rivolta popolare perchè due sprovveduti si sono ammazzati, sicuramente no.
In ogni caso la questione non è il mancato rispetto del codice della strada, o le usanze diverse tra nord, centro e sud, ma la follia della reazione popolare in questa occasione, l'assurdo del padre di uno dei due che è comparso in televisione dicendo testualmente: "Ora voglio la verità, voglio sapere chi ha ammazzato mio figlio".
Tu l'hai ammazzato, tuo figlio; ogni giorno che non gli hai spiegato il valore delle regole, ogni giorno che gli hai fatto credere che esiste sempre una soluzione comoda, ogni giorno che gli hai detto questo non si dovrebbe fare, ma qui facciamo così, ogni giorno che non gli hai detto non fare quello che fanno gli altri, ma fai ciò che è giusto.
In effetti...... non è che sono passati e la polizia s'è messa a sparare senza motivo, oppure li han tamponati così perchè gli andava.....
La verità? sono scappati perchè la coscienza a posto non l'avevano.
Quelli che si sono ritrovati le macchine sfasciate? a chi devono chiederla la verità????
Le proprie responsabilità non si vedono e non si prendono mai.
-
...anch'io sto con notturno
-
Citazione:
giulianaspeed
addirittura il voltastomaco....ora esageriamo sul serio......... e chiamerri invece in causa le tantissime persone che visitano la sicilia e dicono di volerci volentieri venire a stare.....da noi non funzionera' di certo l'educazione civica stradale......ma cosa spingerebbe i tanti del nord a scappare invece dalle situazioni che hanno dalle loro parti???????
forse le stigghiole ?
-
Citazione:
bastamoto
forse le stigghiole ?
:biggrin3:
non prendere in giro il mio amore!:wub:
-
Citazione:
tormento
No non ho mai vissuto a Napoli,però l'italia l'ho girata quasi tutta per lavoro,e ti posso dire che molte cose dette qui non sono folkloristiche ma vere,poi mio suocero è da Calvizzano se non conosci,vicino a Giuliano non so se rendo l'idea.:wink_:
te ga' sposa' una terrona ! Ecco perche' no te pol mai venir in giro in moto per piu' de 3 ore :cry:
Citazione:
TB Herbie 53
:biggrin3:
non prendere in giro il mio amore!:wub:
l'unico motivo per il quale andrei in Sicilia e' Giulianaspeed :ph34r:
-
tormento Sicario subito!!!;)
-
Citazione:
D74
uff che barba la lotta nord - sud non c'entra nulla, la mia stigmatizzazione era per le responsabilità in campo.
avrei fatto pensato le stesse cose anche se fosse successo al nord.
QUOTO.........mentre qui c'è gente che dice che al nord certe cose non succederebbero.....
Citazione:
Notturno
ma io ti quoto e ti straquoto