@Desmonio :ontopicplease:
Visualizzazione Stampabile
@Desmonio :ontopicplease:
Minchia, roba da mutande di carborundum.
:w00t:
:madoo: non trova pace povero/a...:(
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
...siete troppo simpatiche :lingua:
post di Emilia Polimeno dirigente medico dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
———————
“...Mi sento di chiedere scusa a nome di tutti i miei colleghi che disseminano il terrore in questo momento così delicato.. noi che da sempre siamo chiamati a dare parole di conforto e speranza a pazienti terminali, ora terrorizziamo perfino i "NON PAZIENTI"..siamo al paradosso !
1. È vero..nel pronto soccorso c'è il delirio.. ho i volti terrorizzati dei pazienti che ho visitato in questi ultimi giorni stampati dinanzi agli occhi e non riesco a trovare pace.. da una parte, una miriade di persone positive asintomatiche che si sono fiondate in ospedale terrorizzate.. perché impossibilitate ad isolarsi preservando i propri cari (non tutti possiedono una villa a tre piani, come biasimarli..) e/o per paura di essere abbandonate dalla medicina territoriale ormai fallimentare e su cui non conviene intervenire.. dall'altra tutti gli altri pazienti negativi da ospedalizzare realmente,per patologie acute o oncologiche avanzate, completamente terrorizzati.. il loro unico pensiero è non avere il covid.. ho amaramente sorriso ieri dicendo ad un vecchietto in barella, che piangeva a telefono con la figlia, "non si preoccupi, non ha il covid ma solo un polmone completamente collassato..ma non è per il covid, glielo giuro"
2. Vedo pubblicare, come ha fatto anche il nostro esimio governatore (ma quello neanche lo commento) immagini radiologiche di polmoni devastati dal covid.. si, è vero la polmonite da covid è devastante.. ma perche non si diffondono le immagini tac di ragazzini, adolescenti devastati da leucemie/linfomi aggressivissimi, immagini che ci gelano il sangue nelle vene quando quotidianamente le scorriamo ? Ragazzini che forse la movida non sapranno mai neanche cos'è..
Questi numeri non interessano nessuno ?
Eppure la mortalità è di gran lunga superiore allo 0,4%..
... eppure non è necessario andare alla ricerca affannata dell'untore, perché le responsabilita sono sotto gli occhi di tutti (mi riferisco ovviamente alla terra dei fuochi, allo smaltimento illecito dei rifiuti ecc )
3. Mi rivolgo sempre ai miei colleghi.. torniamo ad essere medici, non sprofondiamo in questo vortice oramai piu politico economico che sanitario.. confortiamole e rassicuriamole le persone, è questo il nostro compito, lo abbiamo sempre fatto prima del covid con patologie infauste, perché ora facciamo il contrario ?
Restate a casa se non necessitate di cure ospedaliere.. permetteteci di curare chi ne ha necessità.. affidatevi ai medici curanti..e se non vengono a visitarvi, chiamatela questa maledetta polizia.. che una volta tanto sia al fianco di chi ha necessità e non sempre contro chi manifesta perché la propria dignità venga rispettata.. che non cerchi inutilmente camorristi nel caos di un manifestazione, ma nei silenzio dell'illegalità e dei traffici occulti.
E soprattutto..SIATE SERENI.. PRUDENTI MA SERENI.. sorridete per strada quando incontrate lo sguardo di qualcuno, non guardatelo in cagnesco, che non vi sta infettando..
E ricordate che non abbiamo una vita di riserva.. e che la qualità della vita vale molto più della durata della vita stessa...”
1. Considerando quello che scrive, ovvero, in sintesi, che gli ospedali sono al collasso, cosa occorrerebbe fare? Dire "Tutt'apposto!". Si è discusso più volte sul fatto che si stesse o meno esagerando ma, parer mio, meglio terrorizzare, visto quello che sta accadendo nonostante il terrore
2. Forse perché la leucemia non è contagiosa?
3. Che i medici debbano rassicurare condivido. Che si racconti che si può andare in giro come se nulla fosse (non è questo il caso) molto meno
Chiosa su polizia e manifestanti che ha molto di politico, soprattutto per un medico che esorta i propri colegghi a non far politca.
Chiosa sul sorriso perfettamente condivisibile: spesso se non sottovalutano gli effetti benefici :)
As usual, mia personale opinione (che so essere diversa dalla tua) amico lupacchiotto :oook:
caro lupacchiotto mio, la situazione al collasso é dovuta proprio al panico sparso e propagato ovunque dai mezzi d'infomazione.
Mi sembra che anche il post della dottoressa che hai riportato dica qualcosa di diverso:
miriade di persone positive asintomatiche che si sono fiondate in ospedale terrorizzate.. perché impossibilitate ad isolarsi preservando i propri cari (non tutti possiedono una villa a tre piani, come biasimarli..) e/o per paura di essere abbandonate dalla medicina territoriale ormai fallimentare e su cui non conviene intervenire
I mezzi di informazione, per quanto possano non fare una buona informazione non hanno riempito gli ospedali.
uno dei veicoli importanti per il contagio è il fumo...non solo il fumatore abbassa la mascherina per farlo (ovviamente) ma nessuno considera l'elemento conviviale, sociale del fumare visto che spesso ci si riunisce in 2, 3, 4 a fumare (fuori da hotel e ristoranti finchè li ho frequentati e cioè alla scorsa settimana ne vedevo vari di capannelli)...spesso il fumatore espira forzatamente sia per gioco (vedere il fumo che si allontana) sia perchè così aumenta la pressione dell'aria nei polmoni e favorisce il passaggio della nicotina nel circolo sanguigno...ma facendo così allunga il raggio d'azione dei droplets
ma il governo ovviamente non ha nemmeno pensato ad una campagna di istruzione per i fumatori su come bisogna fumare di questi tempi e comunque di cercare di farlo sempre da soli
ora anche i pasdaran di Conte...i guardiani della rivoluzione grillina si stanno piano piano rendendo conto della complessiva inettitudine di molti soggetti
parafrasando un grande ex PdC diremmo: hanno creato un clima infame
lasci fare, giovanotto, lasci fare:oook:
...e comunque...
#noncen ècoviddi
Non fare il rubentino, continua a leggere, c’è scritto anche il perché dopo, e non mi sembra che la tua dottoressa si riferisca ai mezzi di informazione...non far finta che sia fuorigioco per portare a casa il risultato in modo truffaldino, è rigore netto :)
Va bene così @massimio :oook:
con la potenza di fuoco che era stata messa in campo (ad un certo punto Conte, cumulativamente, era arrivato a promettere 750 miliardi) non sarebbe stato possibile riaprire ospedali chiusi (per la assistenza routinale a pazienti COVID non gravi oppure a pazienti affetti da altro) e potenziare davvero un po' le T.I.?
alla seconda ondata non ha creduto nemmeno questo governo sembra...
a me i pagliacci, che promettano la riduzione delle accise sui carburanti entro il primo mese dall'insediamento e poi non lo fanno, oppure che promettano miliardi che non ci sono nè ci saranno stanno entrambi sulle scatole...non basta una bella pettinatura, un colore di tinta nuovo per fare di una persona un uomo credibile...ve lo avevo detto che Conte e tutta la squadra di governo sono poco meno del male assoluto...
Hanno persino dato addosso a Bertolaso, uno dei pochi che ha davvero fatto qualcosa.
:sad:
intanto non so se l'avete letto, ma la Caritas ha previsto che per Natale in Italia almeno 4 milioni di persone dovranno far ricorso alle mense della Caritas per mangiare….mi mette angoscia sta cosa
poco meno...concordo
per quanto mi riguarda, però, dobbiamo scegliere fra padella e brace...e la padella spero sempre che conduca ,ale, che si sposti, che qualcuno getti un pò d'acqua fredda...
siamo messi così: questi non fanno nulla e promettono molto, l'opposizione promette ancor di più, senza dire come recuperare risorse...
siamo in mano a dei politici da tiktok, purtroppo
e, come sempre, quando l'acqua sarà arrivata alle orecchie (siamo vicini) si chiameranno dei tecnici, per fare le scelte impopolari che nessuno di questi castrati ha il coraggio di fare: è la storia del nostro paese
lo stesso che si usa fare nella gestione amministrativa: ma quanti commissari ci sono ? e perchè?
le decisioni si fanno prendere ad altri, nel momento in cui sono praticamente obbligate...ci sarà poi il modo e il momento per sganciarsi dagli altri di cui sopra, criticarli e , magari , farli assurgere al simbolo del male, collegati ai poteri forti e traditori della patria
che tristezza
pare che ci sia un piano per fare della Italia intera una totale zona rossa a partire dal 15 Novembre...senz'altro è una ipotesi che non si può escludere, un blocco totale di 28 giorni sarebbe una mazzata economica non di poco conto ma se fatto davvero bene risolleverebbe le nostre sorti...ma poi?
ecco quello che mi spaventa...non saper gestire (tutti, Governo + cittadini chiamati a fare la loro parte) il dopo, i 1000 contagiati ed i 20/30 fisiologici morti quotidiani che sarebbero gestibilissimi ma che sarebbero destinati in 1 mese a risalire...questo già visto, questo già vissuto che sembrano non insegnare nulla sono scoraggianti
ripeto, insisto e sottoscrivo col sangue...gli aperitivi fatti fuori dai locali sono un formidabile veicolo di contagio...gli assembramenti sulla Raticosa idem...quando si è sottovento ci arriva il fumo di chi ci sta a distanza di 5 o più metri e questa è la conferma che anche i droplets viaggiano alla stessa maniera
è solo un esempio...tante altre attività (calcetto, sport di contatto e di gruppo, balli, discoteche etc.) sono parimenti responsabili di diffusione del contagio
i ristoranti, passata questa buriana, dovrebbero riaprire con solo tavoli da 2...se un gruppo di 20 persone vuole andae si siederà in 10 tavoli da 2 distanziati...non è bello? è peggio stare tappati in casa
Riflessione (triste): ci sono governanti migliori, nella gestione della pandemia, in giro per il mondo? Dalla Germania agli USA passando per UK e Francia mi sembra siamo messi tutti maluccio...
Dato che siamo ormai alla terza settimana di restrizioni blande, e alla seconda della divisione del Paese in regioni colorate, direi che oggi è il giorno della verità, per vedere se sta cazzo di curva dei contagi inizia a scendere o no.
Sabato 7 abbiamo toccato il massimo con quasi 40mila contagi. Poi Domenica e ieri c'è stato il solito calo dei fine settimana, e quindi non c'era motivo di arraparsi per i 32.600 e 25.300 casi registrati.
Ponendo che nelle ultime 24 ore siano stati processati 240mila tamponi, e conoscendo la percentuale dei positivi che era del 17%:
- oltre 40mila malissimo;
- da 36 a 40mila male;
- da 32 a 36mila così così;
- da 28 a 32mila bene;
- meno di 28mila molto bene (così per dire, eh).
Tra pochi minuti chi vivrà vedrà :dubbio:
il piano non mi pare che ci sia
il governo si fa tirare la giacchetta da medici, da una parte, e governatori dall'altra, con stucchevoli discussioni su dati vecchi o sbagliati (che sono di loro responsabilitÃ*)
quello che chiami piano si farÃ*, tirati dai dati e dai fatti, senza mai un minimo di capacitÃ* di prevenire qualcosa che era nei numeri da settimane, e che i medici negli ospedali giÃ* si aspettavano
alcuni infermieri chiedevano prudenza e venivano perculati o, peggio, accusati di essere dei terrorizzatori e dei traditori...così come altri medici
chi ha remato dalla parte sbagliata si faccia un esame di coscienza: ha contribuito alla creazione di questo problema...per ignoranza, faciloneria o visione di breve termine oppure per "partito preso"
non è tempo di fini distinguo, non è tempo per critiche di metodo...si badi al merito, che il resto si è giÃ* sbagliato
limitiamo i danni, che saranno comunque epocali.
relativamente alla caritas, la colpa non è di questo governo, dai...si sta criticando il pranzo di matrimonio senza considerare che la materia prima a disposizione erano solo fichi secchi
è successo quello che ogni economista minimamente, dico minimamente accorto, aveva predetto: un alito di vento un pò più forte ci avrebbe messo definitivamente in ginocchio...e questo è molto di più di un alito di vento
certo che questo governo non ha certo invertito la rotta...qui la sua colpa: è più o meno come gli altri, stessa strategia e differente messa in pratica...
altri paesi hanno risorse e hanno spazio per poter tassare di più, noi no...e ci balocchiamo con discorsi di minibot, di buoni a scadenza mai, di ce li devono dare in europa, di ...è tutta colpa dell'euro, dei tedeschi, della trilaterale, il bilderberg, bill gates, le cavalletteeeeeeee
e no, la situazione attuale disegna esattamente le ragioni per le quali giÃ* eravamo nella merda prima di qualsiasi covid...il fatto che continuassimo a vivere a un certo livello e senza saperlo, è un'aggravante
ho detto
e aggiungo imho
la pandemia è la pandemia...e, per venire incontro a quanti facevano discorsi simili sugli esseri umani, io penso che l'italia morirà CON covid e non PER covid
spero di essermi spiegato
Hai tantissima ragione, e ti sei spiegato benissimo.
Pero vorrei tornare ai numeri, e nello specifico a quello dei morti.
Il conteggio prevede morti Covid anche coloro che hanno avuto il Covid a marzo-aprile, sono guariti e ora sono morti per qualsiasi altro motivo (dall’incidente al malore, dal tumore all’omicidio, eccetera).
Non è serio un dato del genere.
Che dicessero esattamente chi è morto veramente per complicazioni Covid, e solo per quelle, e magari anche quanti hanno davvero bisogno di cure sulle decine di migliaia di nuovi contagiati giornalieri.
Questa la ritengo una forma di anti verità, di terrorismo psicologico.
Giusto, sbagliato, condivisibile o meno, ma i dati dovrebbero essere corretti al millesimo, e non sparati alla cazzo.
I numeri sono elevati, ma se la effettiva incidenza sulla popolazione è di un decimo (l’ho sparata li, era un esempio) l’ansia e la paura (per l’amor del cielo, assolutamente concepibili) possono essere meglio gestite.
:sad:
Nel dubbio... sono positivo
E non parlo del mio modo di essere
Che i numeri siano dati alla cazzo, per dirla come dici te, concordo. Sono spesso fuorvianti e non chiari: l'aumento giornaliero dei nuovi casi in terapia intensiva, ad esempio, è ben più alto, ad esempio, di quanto indicato che rappresenta, diversamente, il "saldo" tra entrati ed usciti (per cause belle e brutte).
Così come mi piacerebbe avere in chiaro, ad esempio, il livello di saturazione delle terapie intensive per singola città.
Resta il fatto che, con tutto questo terrore di cui si parla, la gente va in giro alla cazzo senza rispettare le regole basilari che tutti ormai conosciamo ma che si preferisce criticare piuttosto che rispettare: ecco, questo lo trovo veramente da ç@#@!@#
Più che gestire ansia e paura gestirei questa manica di ç@#@!@#