Originariamente Scritto da
TheKing
Io dico la mia....
Le Ducati, come ha gią detto qualcuno, hanno qualcosa che in generale le jappo MODERNE non hanno (ed ultimamente, purtroppo, anche Bmw temo...): riescono a farsi distinguere, hanno quel pizzico di personalitą in pił.
L'affidabilitą che č bassa posso assicurarvi che č un retaggio di anni in cui l'assemblaggio veniva effettuato praticamente a mano (perdono olio? Magari una volta quando i carter venivano poi limati in catena di montaggio) e di grane ne avevano pił di una...Il vero tasto nolente, ahimč, č invece l'impianto elettrico: a me č capitato di aver con la batteria dopo averla lasciata una nottata all'umiditą ed al freddo della campagna, ma c'č anche da ricordare che fare partire un pompone richiede uno spunto maggiore rispetto ad un frazionamento pił grande (conosco gente che ha dovuto cambiare la ruota libera per un paio di volte alla loro Aprilia dopo aver cercato di farle partire con la batteria ko...).
Conosco anche diversa gente che ha la mia stessa serie (xx9) e che ha riscontrato un problema alle bobbine visto che quelle fornite fino al 2004 tendevano a bruciarsi se prendevano dell'acqua direttamente, come anche su alcuni modelli le centraline (mia cara Marelli, ma che combini???) fanno le bizze quando viene staccata la batteria.
Ma qualcuno crede davvero che le jappo non hanno problemi?
Eddai su... :wink_:
Che siano pił affidabili non c'č dubbio, sono anche io a dirlo, ma vi posso assicurare che con la giusta cura le Ducati sono moto affidabilissime!!!
Il discorso dell'anima, poi, č per me ridicolo: le moto sono tutte in grado di trasmettere emozioni, non ci raccontiamo balle! La veritą č che molti acquirenti Ducati (visto il prezzo medio pił alto e una manutenzione pił costosa...Ma nemmeno tanto se si a chi affidarla!) sono snob e questo sfascia l'intera "razza", il marketing ci ha poi marciato sopra. D'altro canto in giro c'č chi dice che TUTTI i Bmwisti non salutano...:rolleyes:
In definitiva le Ducati si amano o si odiano perchč hanno, come qualcuno ha detto, una personalitą e questo molto spesso in quello che viene considerato un mero mezzo di trasporto da molti, č visto di cattivo occhio!
E' vero: scaldano, fanno dei rumoracci (:wub:), non avranno un allungo minore rispetto alle 4 cilindri, ma appena arrivano le curve ti sanno far godere come poche e poi una moto deve far battere il cuore. E loro lo sanno far bene! :wink_: