Visualizzazione Stampabile
-
Ciao gente!
Allora scrivo qua visto che sono felice possessore di una street R nera da due giorni :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Oggi ho fatto il primo tagliando, tralasciando il fatto che in 48 ore ho fatto tipo 930 km senza un metro di autostrada e sono abbastanza morto. Scrivo questo post per mettere giù le mie impressioni e avere qualche consiglio da voi.
Prima cosa: felicissimo dell'acquisto! Davvero la moto è qualcosa di incredibile. Stabilità eccezionale nonostante agilità e manegevvolezza pazzesche, frenata incredibile, motore che anche se portato al massimo a 7/8k giri fa presagire tutto quello di buono che potrò trovare attorno ai 10k.
Una delle cose che più mi ha impressionato è ciò che la moto trasmette al pilota: ho la nettissima sensazione di sentire lo stato dell'asfalto sotto la ruota anteriore. Quando il manto stradale è perfetto si sente tutto il grip e la stabilità della moto, quando invece la strada inizia a far cagare e c'è sporco si avverte il minor grip; ci si sente sempre in controllo della situazione!
E' in tutto e per tutto una moto superiore di molto alla cara er6n che avevo prima, e nonostante questo mi sono sentito a mio agio dopo poche centinaia di chilometri ed è pure più comoda dell'er6n!
Come scritto anche in un altro post sono molto contento di aver scelto la versione R invece che la RS: in questi due giorni di stradine tra piemonte e liguria con un'asfalto spesso con più buche che tratti lisci è stata una manna dal cielo avere un mezzo un pochino più morbido, la RS era davvero troppo rigida per me.
Di tutto questo ho solo un paio di "noie" da dover sistemare, prima di iniziare a giocare con le sospensioni per capire come cucirmi la moto addosso visto che non ho esperienza di sospensioni regolabili:
-E' normale che il cambio in determinate situazioni si "impunti" in scalata? E' successo quasi sempre rallentando fino a fermarmi con la 4/5/6 inserita. Esempio pratico: sono in 4° marcia a 80 km/h, mi approccio ad una rotonda che ho intenzione di fare a 60 Km/h; quando sono vicino alla rotonda e pronto a inserire la 3° mi accorgo all'ultimo che un'auto arriva dalla sinistra all'interno della rotonda e devo lasciarla passare, quindi freno deciso e tiro la frizione senza scalare marce. Mi ritrovo a 20Km/h con la 4° inserita, cerco di mettere la 2° per ripartire ma il cambio è durissimo e la marcia sembra non entrare, devo giocare un pochino con la frizione rilasciandola e ritirandola per favorire l'innesto della marcia. Anche a voi è successo/succede? Il meccanico mi ha detto che il rodaggio non era ancora finito e probabilmente è qualche ingranaggio che ancora deve accoppiarsi bene, ma non mi convince moltossimo :dry:
-Gomme: pirelli diablo rosso corsa. Da fredde mi hanno dato la sensazione di scivolare un po' al posteriore. Vedo che la pressione consigliata è 2.9bar, io la moto l'ho presa e usata come consegnata da mamma triumph. Se effettivamente ho la posteriore a 2.9 dite che abbassare a 2.5/2.6 potrebbe aiutare?
-Idee su come spostare il cavo frizione che impalla l'ultima riga della strumentazione? Fascetta ignorante per tirarlo un po' più verso la piastra di sterzo?
-
stessa cosa le supercorsa! a freddo sono delle slick.
in aggiunta alle rosso corsa c'è che, con l'umidiccio, meglio stare direttamente a casa....
in triumph per il cavo frizione mi han detto che non c'è niente da fare.
se salta fuori una soluzione che non fa sfrizionare ogni volta che si gira il manubrio a sinistra va messa in un thread dedicato!
secondo me comunque è un errore di progetto: non è possibile mettere un cruscotto del genere e poi farci passare davanti un cavo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dakmor
Di tutto questo ho solo un paio di "noie" da dover sistemare, prima di iniziare a giocare con le sospensioni per capire come cucirmi la moto addosso visto che non ho esperienza di sospensioni regolabili:
-E' normale che il cambio in determinate situazioni si "impunti" in scalata? E' successo quasi sempre rallentando fino a fermarmi con la 4/5/6 inserita. Esempio pratico: sono in 4° marcia a 80 km/h, mi approccio ad una rotonda che ho intenzione di fare a 60 Km/h; quando sono vicino alla rotonda e pronto a inserire la 3° mi accorgo all'ultimo che un'auto arriva dalla sinistra all'interno della rotonda e devo lasciarla passare, quindi freno deciso e tiro la frizione senza scalare marce. Mi ritrovo a 20Km/h con la 4° inserita, cerco di mettere la 2° per ripartire ma il cambio è durissimo e la marcia sembra non entrare, devo giocare un pochino con la frizione rilasciandola e ritirandola per favorire l'innesto della marcia. Anche a voi è successo/succede? Il meccanico mi ha detto che il rodaggio non era ancora finito e probabilmente è qualche ingranaggio che ancora deve accoppiarsi bene, ma non mi convince moltossimo :dry:
-Gomme: pirelli diablo rosso corsa. Da fredde mi hanno dato la sensazione di scivolare un po' al posteriore. Vedo che la pressione consigliata è 2.9bar, io la moto l'ho presa e usata come consegnata da mamma triumph. Se effettivamente ho la posteriore a 2.9 dite che abbassare a 2.5/2.6 potrebbe aiutare?
-Idee su come spostare il cavo frizione che impalla l'ultima riga della strumentazione? Fascetta ignorante per tirarlo un po' più verso la piastra di sterzo?
Ciao, per quanto riguarda la questione del cambio, è una cosa assolutamente normale che ti si "blocchi" nel momento in cui a frizione tirata cerchi di scalare più marce quando sei fermo o quasi, lo fa qualsiasi moto. In quei casi bisogna rilasciare un attimo la frizione per far scattare l'innesto come hai fatto tu. Ora tu non eri proprio fermo, però io non mi preoccuperei troppo di una situazione del genere, anche perchè non è così "normale" rimanere in quarta con frizione tirata a 20 km/h.
Per le gomme: io mi ci sono trovato da subito bene, però preferisco sempre scaldarle bene quindi non ho avvertito sensazioni di scivolamento da fredde. Per le pressioni, se fai un uso stradale allegro ti direi di abbassare a 2,7 il posteriore per evitare possibili surriscaldamenti, ma per tutta una serie di ragioni non scenderei di molto da quelle consigliate, a meno che tu non vada in pista.
Cavo frizione: effettivamente dà un po' fastidio ma io leggo bene tutto il display, hai provato a regolare l'inclinazione dello schermo e vedere se migliora la visibilità?
Lamps
-
Allegati: 1
Ritirata oggi, troppo felice!!!
Spero di finire presto il rodaggio, è un peccato farla girare così bassa (comunque facilissima da portare a bassi giri e il motore "viene su" comunque benissimo, moto stupenda)
Grazie a Triumph FVG che da martedì sera che ho firmato a stamattina è riuscita a fare tutto (immatricolazione compresa)
Allegato 255764
-
ma... è usata o pronto consegna! è questo il motivo della celerità...
bellissima grigia! è un colore iconico che resterà negli annali secondo me.
un po come il verde della prima serie
complimenti!
@Firehawk: il cavo rompe i maglioni e basta dai.... non è che dobbiamo per forza parlare bene di tutto. e non c'è regolazione o altezza relativa del pilota o posizione in sella che tenga: è semplicemente "in mezzo ai c...oni" ! 🤣
-
Grazie!!
Forse perché sono 1.87 io non ce l'ho in mezzo alle scatole il cavo
Però sì effettivamente è troppo alto
Comunque no, l'hanno immatricolata a nome mio giovedì mattina, ma sì era lì dagli ultimi mesi del 2018, visto che il colore è sparito dalla gamma 2019
E concordo, è il colore più bello di tutti per la 765
-
Citazione:
Firehawk
Ciao, per quanto riguarda la questione del cambio, è una cosa assolutamente normale che ti si "blocchi" nel momento in cui a frizione tirata cerchi di scalare più marce quando sei fermo o quasi, lo fa qualsiasi moto. In quei casi bisogna rilasciare un attimo la frizione per far scattare l'innesto come hai fatto tu. Ora tu non eri proprio fermo, però io non mi preoccuperei troppo di una situazione del genere, anche perchè non è così "normale" rimanere in quarta con frizione tirata a 20 km/h.
Per le gomme: io mi ci sono trovato da subito bene, però preferisco sempre scaldarle bene quindi non ho avvertito sensazioni di scivolamento da fredde. Per le pressioni, se fai un uso stradale allegro ti direi di abbassare a 2,7 il posteriore per evitare possibili surriscaldamenti, ma per tutta una serie di ragioni non scenderei di molto da quelle consigliate, a meno che tu non vada in pista.
Cavo frizione: effettivamente dà un po' fastidio ma io leggo bene tutto il display, hai provato a regolare l'inclinazione dello schermo e vedere se migliora la visibilità?
Lamps
Ciao FireHawk. Grazie per la risposta.
Sono d'accordo che la situazione non è così normale, sarà successa un paio di volte in 1000 Km in modo spontaneo, più tutte le altre volte in cui l'ho fatto apposta per vedere se il "problema" persisteva.
Io l'ho notato perchè non mi era mai successo con al'er6n che avevo prima, e la prima volta un pochino mi ero preso male perchè pensavo di essere rimasto bloccato in quarta. Poi basta prenderci la mano, adesso so che è sufficiente rilasciare un filo la frizione e la marcia entra senza problemi, ma per me non era una cosa così normale che "fanno tutte le moto".
-
Citazione:
dakmor
ma per me non era una cosa così normale che "fanno tutte le moto".
Guarda, a me invece sembra strano che non ti sia mai capitata prima perché davvero, lo fa qualsiasi cambio di qualsiasi moto. Mettici, magari, il rodaggio che lo fa capitare più spesso, ma succede con tutte le moto.
Per quanto riguarda il cavo frizione, in concessionaria ho notato che sulle moto 2019 hanno cambiato il registro ed infatti il cavo passa più lontano dalla chiave. Ho chiesto quale sia il codice ricambio per ordinarlo, ma purtroppo dove vado io hanno un gran venditore ma magazzino e officina PESSIMI dunque dopo 3 settimane e 2 solleciti sto ancora aspettando risposta... sui siti che hanno gli esplosi della RS c'è solo il cavo "vecchio".
-
Ragazzi ho notato diverse persone sul gruppo face a cui é stato sostituito il motore,cosa mi sono perso???
-
Citazione:
N@z
Guarda, a me invece sembra strano che non ti sia mai capitata prima perché davvero, lo fa qualsiasi cambio di qualsiasi moto. Mettici, magari, il rodaggio che lo fa capitare più spesso, ma succede con tutte le moto.
Per quanto riguarda il cavo frizione, in concessionaria ho notato che sulle moto 2019 hanno cambiato il registro ed infatti il cavo passa più lontano dalla chiave. Ho chiesto quale sia il codice ricambio per ordinarlo, ma purtroppo dove vado io hanno un gran venditore ma magazzino e officina PESSIMI dunque dopo 3 settimane e 2 solleciti sto ancora aspettando risposta... sui siti che hanno gli esplosi della RS c'è solo il cavo "vecchio".
Ma se mi dite che è una cosa così normale ci credo e sono anche più tranquillo. Come detto prima, superato lo "shock" della prima volta in cui non sapevo cosa cazzo fare, adesso so come gestirla quindi è solo questione di abitudine nel caso ricapiti ancora.
Certo io di moto non ne ho avute tante nemmeno provate chissà quante, ma non m'era mai successo. Boh :dubbio: