Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paper
I risultati sono ugualmente devastanti in tutti e tre i casi. Se non causi il licenziamento di dipendenti in esubero incrementi gli sfratti o togli dal mercato appartamenti destinati all'affitto. Nessuno può permettersi di fornire posti di lavoro o abitazioni a chi non ne ha una propria se non ne ricava un reddito. Le banche invece di BTP acquisteranno da imprese e privati immobili a prezzi stracciati lasciandoli inoperativi. Gli impatti sociali saranno enormi un po' dappertutto. La riduzione della spesa pubblica è l'unica soluzione, il sistema di spremere soldi da chi ancora ne ha senza mai toccare a sufficienza i redditi altissimi delle persone giuridiche o delle professioni di élite oltre che quelli dell'evasione fiscale non può non avere ricadute sull'intera economia nazionale.
allora forse non sono stato chiaro...in un sistema "normale" con tasse quantitativamente e qualitativamente normali se per motivi straordinari avessi bisogno di maggiori entrate opterei per tassare maggiormente il reddito da locazione...
quello di cui parli tu invece si riferisce alla nostra attuale situazione nella quale sono già state inasprite tutte le tasse indipendentemente dal loro impatto sull'economia...con il chiaro scopo di rastrellare soldi per tappare un buco che è stato progettato per non essere mai tappato...
l'italia ha ancora molto da dare ai mercati...specialmente nel risparmio privato...azzerato pure quello (ed è questione di tempo) i più fortunati torneranno a zappare terra di proprietà...quelli meno fortunati faranno i mezzadri...
http://4.bp.blogspot.com/_WCjIndbMkd...clessidra2.gif
-
Ah, non avevo capito. Si stava parlando di Paperopoli! :laugh2:
-
Citazione:
paper
Ah, non avevo capito. Si stava parlando di Paperopoli! :laugh2:
...purtroppo viviamo nel paese delle meraviglie...
-
Citazione:
tbb800
Lo annoterei tra i fatti che oggi c'è stata una grande manifestazione a Roma e quelli del pd non si sono fatti vedere
p o v e r a c c i
Hanno paura di prendere delle svettole nella schiena, mi sa che anche il Berlusca ci penserà 2 volte prima di manifestare ancora, finalmente sembra che la gente inizi a comprendere da cosa dipenda il bruciore al deretano.
-
Stò cercando i decreti legge del governo,al momento non ho trovato niente di più di questo:
parlamento.it - Ultimi Decreti-Legge
Ma il D.L. comprendente la barzelletta sull'IMU ampiamente pubblicizzato dal Corsera non è ancora stato battuto?
-
Citazione:
Stinit
imho bisognerebbe tassare maggiormente il "reddito da locazione"...
ma non ci sono gia' un sacco di case sfitte?
non credi che rendendo ancor meno vantaggioso economicamente il contratto di locazione, il numero aumenterebbe?
gia' oggi l'acquisizione di un immobile "per investimento" non mi pare un grande affare...............
Citazione:
paper
Il reddito da locazione è già tassato moltissimo, te lo dico per esperienza diretta. L'IMU ha avuto effetti devastanti. Non per nulla il settore immobiliare e costruzioni ha subìto un colpo durissimo e penso che presto non converrà più a nessuno avere immobili da dare in affitto, con tutte le conseguenze del caso, anche sociali. Quando un investimento comincia a rendere solo l'1-2% e senza garanzia che i canoni vengano pagati regolarmente, e in più con le tutele di legge ai locatari morosi, tanto varrebbe rivolgersi ad investimenti finanziari che possono rendere anche il 5%, se non fosse che il mercato è crollato. Se non ricordo male hanno calcolato che l'IMU, pur garantendo allo stato un po' di miliardi di entrate, ha bruciato un 400 miliardi di ricchezza degli italiani.
ecco
Citazione:
Stinit
flag aveva posto un quesito...io tra tassare fortemente:
il reddito da lavoro
gli immobili
il reddito da locazione
vista la nostra situazione preferisco "in linea di principio" il reddito da locazione...
...
la mia domanda non era proprio questa
-
Ecco un altro QUASI fatto, devo dire la verità degno di nota.
Niente illegibilità contro Berlusconi, ma contro i movimenti, Finocchiaro-Zanda TUTTI d'accordo, ecco il nuovo DDL.
Dal Pd una legge anti-movimenti: "Elezioni aperte solo ai partiti" - Repubblica.it
-
Citazione:
Stefanoqv
sì beh il titolo è un po ad effetto, ma in realtà il DDL prevede che per poter concorrere alle elezioni bisogna essere una persona giuridica. Non ho idea cosa comporti per un partito o meno avere personalità giuridica (in fatto di rimborsi, ecc, ecc), quello che mi preoccupa di più è :
"La legge stabilirebbe i contenuti minimi dello statuto, alcuni principi generali, ai quali dovranno attenersi tutti i partiti che intendono concorrere alla determinazione della vita politica"
quali saranno questi contenuti minimi e principi generali.
Se fossimo un paese serio non sarebbe tutto sto scandalo avere una legge che dica ai movimenti politici cosa devono avere nello statuto...ma siamo in italia, quindi sarà una legge fatta a cazzo ed applicata nel medesimo modo.
-
Citazione:
maurino
sì beh il titolo è un po ad effetto, ma in realtà il DDL prevede che per poter concorrere alle elezioni bisogna essere una persona giuridica. Non ho idea cosa comporti per un partito o meno avere personalità giuridica (in fatto di rimborsi, ecc, ecc), quello che mi preoccupa di più è :
"La legge stabilirebbe i contenuti minimi dello statuto, alcuni principi generali, ai quali dovranno attenersi tutti i partiti che intendono concorrere alla determinazione della vita politica"
quali saranno questi contenuti minimi e principi generali.
Se fossimo un paese serio non sarebbe tutto sto scandalo avere una legge che dica ai movimenti politici cosa devono avere nello statuto...ma siamo in italia, quindi sarà una legge fatta a cazzo ed applicata nel medesimo modo.
In ogni caso una vera priorità del paese.....
-
e pensa che c'è ancora gente che non vede proprio il potere oligarchico che rafforza se stesso a sfavore, come sempre, della comunità.
Incomincio ad avere il lievissimo dubbio che sia un mondo di fessi questo.