Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
KTM mi ha fatto fare un paio di giri anche con una SD kittata - 192 CV, 147 Nm, slick, sospensioni ad hoc -. Sul numero di novembre vi racconterò a fondo anche di questa. Vi dico solo che, quando sono sceso, ho abbracciato gli uomini KTM. Non l'avevo mai fatto.
Liam prendi quella :D :D :D
-
Qui la prova di Cordara
RED Live PROVA KTM 1290 Super Duke R | Test Moto | RED Live
Dice KTM:"non volevamo fare una street fighter dura e pura. La 1290 Super Duke R è molto di più: è una bestia, ma se vuoi è gentile, ci puoi andare tranquillamente a spasso in città, oppure farci un viaggio o ancora andarci a correre e fa tutto ugualmente bene. Domani la proverai e capirai da solo…”.
Cordara:Ecco. Ora, 8 anni dopo, provate a pensare a una moto che sia ancora più esaltante della 990 Super Duke ma che porti l'usabilità a un livello assolutamente insospettabile servendo potenza ed efficacia di guida su un piatto d’argento. Una moto capace di andare ancora in modalità “fast forward”, anzi pure di più, ma capace anche di farsi guidare con una mano, a 60 all’ora, con il motore a 2.000 giri senza protestare, una moto con cui viene tutto molto facile.
L’avete immaginata? Perfetto, avrete un quadro piuttosto preciso sulla 1290 Super Duke R. La verità è che tra le due moto non sembrano passati 8 anni, sembrano passate due ere geologiche che perché la nuova super naked di KTM offre prestazioni davvero impressionanti, emozioni ancora più forti ma anche una ampiezza di utilizzo che la 990 si può solo sognare e che non appartiene a nessuna naked sportiva attuale. È davvero difficile spiegare una moto come la 1290 Super Duke R, perché sembra unire definizioni agli antipodi: estrema ma usabile, sportiva ma confortevole.
Cosa aspettarsi da una KTM con numeri del genere? Come minimo che si debba dosare il gas con il micrometro per non sentirsi sparare nella stratosfera. Invece la KTM 1290 Super Duke R sorprende. L’On-Off è sconosciuto a questa moto e l’erogazione, gestita da un Ride By Wire da 10 e lode, è perfettamente controllabile dal pilota, che deve solo decidere di quanto ruotare il polso per avere ciò che vuole, nel momento esatto in cui lo vuole. Tutto facile, quindi, se non fosse che il motore quanto a coppia è semplicemente mostruoso: basta che la lancetta del contagiri si sposti dal minimo per ricevere una spinta in avanti così rabbiosa che difficilmente si può riscontrare su altre moto e che forse trova similitudini solo nella Ducati Diavel o nella Yamaha VMax, moto da burn out, da gara semaforo-semaforo, che però poi certo non curvano come la KTM…
Sul fatto che la Super Duke fosse una moto esageratamente potente ed efficace nella guida non c'erano dubbi; KTM queste cose le ha nel DNA, le moto le ha sempre fatte così e anche questa volta non si è smentita. Anzi, per certi versi si è superata, perché un conto è fare una moto estrema che pochi riescono a gestire, un conto è farne una che renda la vita facile, che faccia sentire sempre la situazione sotto controllo, che possa essere guidata da molti e sia anche capace di andare piano. Se pensate che questa moto sia “troppo” vi dico che ne ho guidate di cilindrata e potenza inferiori e che si sono rivelate decisamente più difficili e impegnative.
La vera sorpresa della 1290 Super Duke sta nella capacità di essere utilizzabile tranquillamente anche andando a spasso. La disponibilità di coppia è esagerata, ma tutto sta nel polso del pilota, che può gestire millimetricamente l’erogazione, in tutte le mappe. Rain a parte (che limita la potenza a 100 cv ma ha comunque una bella coppia), Street o Sport poco cambia: apri poco e troverai una moto paciosa, gustosa e tranquilla; apri di più e troverai prestazioni esaltanti. Vai a cercare il fondocorsa del gas e del contagiri e ti troverai nella sezione “hard core”, quella in cui devi sapere bene cosa stai facendo, perché le curve ti vengono addosso in retromarcia…
Gas e cambio, gas e cambio. Terza, quarta, terza, quarta. Guidatela cosi, facendola scorrere con il motore tra i 4 e i 6.000 giri e la 1290 Super Duke R vi porterà nel nirvana motociclistico.
Staccata tutta l’elettronica la KTM non si trasforma in un mostro inguidabile: resta comunque una moto molto ben assettata e gestibile, da chi è esperto, mostrando doti ciclistiche da prima della classe e in questo caso doti da stunt bike…
Qui la prova in pista con video
RED Live In pista con la KTM 1290 Super Duke | Test Moto | RED Live
-
:homer::homer::homer::homer::homer:
-
Dalle recensioni sembra una moto come la speed cioè estremamente facile da guidare.
Da un bicilindrico 180 cv non me lo sarei aspettato
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
2speed3
Dalle recensioni sembra una moto come la speed cioè estremamente facile da guidare.
Da un bicilindrico 180 cv non me lo sarei aspettato
Esatto,conoscendo KTM mi aspettavo una moto esagerata ma per pochi.
E' la moto dei miei sogni,180cv che si possono portare a spasso trotterellando in relax oppure scatenare la bomba atomica
che ho sotto il culo:dubbio:.
Se e' davvero cosi KTM ha fatto centro,mettendo davanti a tutto divertimento e piacere di guida
Grande KTM:oook:
-
Citazione:
Said Soul
Esatto,conoscendo KTM mi aspettavo una moto esagerata ma per pochi.
E' la moto dei miei sogni,180cv che si possono portare a spasso trotterellando in relax oppure scatenare la bomba atomica
che ho sotto il culo:dubbio:.
Se e' davvero cosi KTM ha fatto centro,mettendo davanti a tutto divertimento e piacere di guida
Grande KTM:oook:
Tutta sta facilità è sbandierata per vendere. Sicuramente l'elettronica sarà stata sviluppata ad hoc però 180 cv sono sempre tali per me non perdonerà più di tanto...
Quindi non sarà così estrema come si poteva pensare ma nom sarà una moto da passeggio
-
Non vedo l'ora di provarla in modalità rain!
Inviato con Tapatalk
-
Esteticamente nn mi pare eccezionale...poi che senso hanno 180 cv su un bicilindrico?? Perdipiù su una Naked!!!! Per fare cosa??.....mah....
.........Appena ho i soldi LA COMPRO!!!!:wacko:
-
Citazione:
fabri81
Esteticamente nn mi pare eccezionale...poi che senso hanno 180 cv su un bicilindrico?? Perdipiù su una Naked!!!! Per fare cosa??.....mah....
.........Appena ho i soldi LA COMPRO!!!!:wacko:
penso che il 90% della gente pensa la tua stessa cosa :D
-
KTM ha messo in rete la foto della bestia con borse, sella in gel, GPS....
Superduke R1290 per turismo!...... questa è follia pura!
Lucida follia!
Questi della KTM ci sanno fare all grande!!!
:oook: