Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Roby89, stamani mi sono letto con attenzione tutto il tuo post e ho trovato nelle persone di questo forum degli UOMINI disposti nel loro piccolo a darti consigli e a starti vicino anche pur non conoscendoti di persona. Lo stesso vale per me. Io, vedo il tuo come il "problema" di tantissime altre persone e nemmeno puoi renderti conto quante siano e per la paura di confidarsi nemmeno ne parlano con nessuno. Io ti dirò che te sei già un bel passo avanti a parlarne e questo ti fà onore.
Per quanto possa aiutarti, ti direi di affrontare la cosa con l'aiuto di un medico. Il medico di base può già darti una grande mano, ma se inizialmente hai un po di paura ad utilizzare farmaci, potresti provare con tisane o compresse da banco in farmacia a base di valeriana o altri prodotti che regolano il ritmo circadiano a base di melatonina. Sono tutti prodotti naturali con nessuna controindicazione particolare. Per l'assunzione di farmaci, qualora questo step non funzionasse, non aver paura a rivolgerti al tuo medico. Lo xanax da 1 mg, il tavor da 0,5 mg ed altri simili, sono tutte benzodiazepine da assumere la sera proprio per combattere gli stati di ansia ed aiutarti a dormire sereno. In quanto benzodiazepine non presentano controindicazioni particolari, sono farmaci che se ben usati per periodi di tempo controllati non danno nesun tipo di problemi con ottimo impatto beneficio/efficacia.
In tantissimi abbiamo usato o usiamo benzodiazepine per superare qualche periodo difficile. Non sono farmaci "pesanti", ANZI! Magari esistessero altri farmaci con le caratteristiche farmacocinetiche-farmacodinamiche e metaboliche delle benzodiazepine. Non averne assolutamente paura, basta buon senso e MAI abusarne.
-
grazie grazie grazie.....
sembrerò pazzo, ma non vedo l'ora di domani (anche se ricomincia il lavoro), andare dal medico per farmi prescrivere un incontro nel centro psicosociale dell'ospedale per sfogare il mio problema con uno che forse ci capisce qualcosa......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roby89
grazie grazie grazie.....
Dove vai di bello oggi ?
Pensa a me che non posso andare in moto , non posso andare in bici e ho anche saltato una grigliata con gli amici :(
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
-
oggi non posso neanche io.... ho un pranzo in famiglia anche se sicuramente non mangerò niente :( (son due giorni che praticamente non mangio niente). però almeno sto in compagnia e mi godo il mio nipotino ;)
-
Citazione:
gixxer73
prendi la moto e fatti un giretto , forza ragazzo !!
tieni botta , vedrai che passa .. :oook:
Meglio di no. Non si va in moto se in crisi d'ansia. Si parte irrigiditi e col cuore in gola e anche se poi passa c'è il rischio di non aver più voglia di tornare indietro. Non date consigli fuorvianti, anche se in buona fede.
Per chi soffre di queste cose il mattino è il momento peggiore, soprattutto al risveglio. Poi nel corso della giornata la nuvola nera si dissipa un po'.
-
Ok ,dicevo solo perché a me la moto mi aiuta e mi allevia pensieri e fastidi ..
ma ovviamente non sono esperto ..
dal mio gatto
-
grazie comunque di tutti i consigli che per me sono anche messaggi di conforto... poi valuterò io cosa fare ;)
Citazione:
paper
Meglio di no. Non si va in moto se in crisi d'ansia. Si parte irrigiditi e col cuore in gola e anche se poi passa c'è il rischio di non aver più voglia di tornare indietro. Non date consigli fuorvianti, anche se in buona fede.
Per chi soffre di queste cose il mattino è il momento peggiore, soprattutto al risveglio. Poi nel corso della giornata la nuvola nera si dissipa un po'.
sabato effettivamente sono andato al lago di arona in moto ma ho fatto tutta l'andata teso e non sicuro... poi ho parlato con altri motociclisti mi sono svagato un attimo e poi il ritorno ero molto più slegato e tranquillo..
-
Non ci sonosciamo e non sono io a voler fare il "sapientone" in queste cose.
Tre anni fa ero nelle tue condzioni, battito cardiaco fuori norma a tutte le ore, la mattina tremavo, non riuscivo a dormire, sentivo un peso allo stomaco (sai cosa voglio dire).
Mi sono detto che ce l'avrei fatta da solo, che ne avevo passate tante e che questa non era diversa dalle altre, che ero un duro ... morale, sono finito ricoverato in ospedale con le traveggole....
Lo stress che accumuliamo senza che ce ne accorgiamo è tantissimo, e quando meno te lo aspetti presenta il conto.
Non bisogna aver paura di farsi aiutare (e non c'è nulla di cui umiliarsi); uno psicologo può fare veramente tanto (e anche qualche "aiutino" medico: "quando il fisico si rifiuta, la chimica ti aiuta" è un detto che tra me e me mi sono più volte ripetuto).
Quando il ciclo del sonno e dell'alimentazione è ripristinato, vedrai che sarà più facile andare serenamente ad indagare nel tuo ego e a fare pace con ciò che ti turba.
Quando il periodo cupo passa, ritorni più forte di prima.
In bocca al lupo Biker.
-
-
Citazione:
gixxer73
Ok ,dicevo solo perché a me la moto mi aiuta e mi allevia pensieri e fastidi ..
ma ovviamente non sono esperto ..
dal mio gatto
No problem. :) Purtroppo è diverso dall'essere semplicemente di cattivo umore. Anch'io prima di provare non ci credevo.
Per fortuna posseggo un notevole autocontrollo e non mi è mai capitato di crollare completamente, a parte un paio di volte in cui ho dovuto poi fare appello a tutta la mia volontà, il Valium e una seduta telefonica con lo psiko, ma ad un certo punto mi sono reso conto che bisogna curarsi come per una qualsiasi malattia. Se no, nella migliore delle ipotesi non si riesce più ad avere l'iniziativa di intraprendere le cose, persino quelle che in teoria dovrebbero distendere e rasserenare come un giro in bici o una passeggiata. E se ci si inizia ci si sente colpevoli di non aver fatto qualcos'altro che forse era più urgente (anche se non è vero) e si frigge finché non si è tornati indietro. Almeno, a me capita così.