Originariamente Scritto da
pier74
Teo, solo con l'uso non c'è quella variazione, considera che in pista non ho mai visto al posteriore differenza maggiori di 0,6...e questo oltre per il diverso impiego ed asfalto è dovuto anche allo sgonfiare prima di entrare per aumentare l'impronta a terra....più impronta> attrito>temperatura>pressione... su strada dove non hai tutto questo oltre ai minori movimenti di carcassa avviene ancora meno, se parti con gomme già gonfie non è che più le usi più si gonfiano....
Magari dentro al garage c'erano 15gradi e pressione a due fuori già avevi asfalto a 40 ed aria a 30 e la pressione era già salita...
L'ultima ,ed unica volta con la Speed, che sono andato in pista avevo le sportsmart2max, (che in strada tenevo a 2,3)sono entrato con posteriore a 2, dopo qualche giro ssono uscito e da 2,4 le ho riportate a 2...quando sono tornato a casa a freddo ho misurato 1,6....faccio così perché ad entrare ad 1,6a freddo mi danno fastidio i movimenti di carcassa a gomma fredda....non avendo termocoperte preferisco entrare un po' più alto, quattro giri per togliere un po' di ruggine,prendere riferimenti e scaldare la gomma, poi abbasso ad 1,8/1,9( ho fatto due con la speed perché era ma prima volta con lei è non ho tirato) e poi giro tranquillo..
Avere gomme non omologate per strada, non serve almeno che uno non stia facendo il tt, sia per i rischi amministrativi che per l'impossibilità di sfruttarle...ma non confondiamo il fatto che non riuscire a sfruttarle sia pericoloso...su strada asciutta una gomma in mescola anche al di sotto della temperatura ottimale di 85gradi offre comunque un Grip pazzesco se tenuta ad una pressione un po' più alta di quanto faresti in pista...
Figuratevi che sono andato in pista con M3,M5,rosso II,Rosso III,bsb,D211, sportsmart 2 e sportsmart2max..il giro più veloce fatto l'ho ottenuto con le sportsmart2 con la Ducati da 77cv alla ruota....ma oggettivamente con la coppia,i cavalli ed il peso della Speed la sportsmart2max ha sofferto molto e sono andato piano...
Sono una pippa e l'aspetto psicologico per me conta tantissimo se sento che la gomma scivola divento una puppa al quadrato...sentire come la D212 regala trazione in uscita di curva ancora piegato per me vale più del fatto che dureranno poco e non le sfruttero'